Scuola Media “A. Volta” A.S. 2011-2012 Monitoraggio finale delle attività emerso da: Confronto risultati test monitoraggio Questionario alunni, Valutazione progetti pomeridiani, Questionario genitori F.S. : prof. Maria Vincenza Desiante
test monitoraggio Risultati complessivi Test ingresso, Test intermedio I grafici seguenti riassumono i risultati di tutte le rilevazioni effettuate e permettono un confronto tra di esse. Risultati complessivi Test ingresso, Test intermedio Test finale
Risultati complessivi test monitoraggio : classi prime I quattro grafici riferiti alle classi prime, mostrano l’evoluzione positiva della preparazione degli alunni: diminuzione delle percentuali riferite a livelli bassi di preparazione e aumento delle fasce alte
Risultati complessivi test monitoraggio: Classe Seconda Anche tra gli alunni di seconda media si è avuta una considerevole evoluzione positiva nella preparazione dei ragazzi in tutte le discipline, infatti, sono stati recuperati gli alunni con insufficienze e potenziati gli alunni nei livelli più alti.
Test monitoraggio classi terze I risultati della terza media confermano quanto evidenziato per le prime e le seconde: recupero delle fasce più deboli e potenziamento dei livelli più alti.
Questionari di fine anno: Alunni N. questionari distribuiti = 815 N. questionari esaminati = 684 pari all’ 84%
2- Il tempo scolastico ti é sembrato interessante e proficuo?
4- Gli insegnanti ti hanno aiutato a superare le difficoltà scolastiche? 3- Il tuo rapporto con gli insegnanti è stato positivo?
Rilevazione di eventuali disagi vissuti dagli alunni all’interno della scuola e distribuzione nelle tre classi
Valutazione del gradimento ed dell’efficacia dei progetti in orario scolastico Il questionario è stato somministrato a tutti gli alunni e prevedeva la valutazione di cinque indicatori: l’organizzazione dei progetti, il grado di coinvolgimento nelle attività proposte, l’interesse suscitato dalle attività, le conoscenze acquisite, la valutazione dell’opportunità di riproporre il progetto il prossimo anno. La valutazione è stata effettuata su una scala di 4 livelli: buono/soddisfacente, sufficiente, mediocre e scarso/insoddisfacente I grafici che seguono riportano i risultati dell’indagine e mostrano, per ogni progetto, le percentuali di gradimento relative ai cinque indicatori.
Valutazione del gradimento ed dell’efficacia dei progetti in orario scolastico
Progetti pomeridiani A.S.2011-12
Elenco attività pomeridiane progetto Numero questionari esaminati Strumenti musicali 83 Patentino 24 Corso di informatica 60 Recupero di matematica 34 Recupero abilità linguistiche di base 17 Certificazione lingua inglese: Ket Conversazione in lingua inglese 56 Attività sportiva: atletica
Questionario Finale corso di : ………………………………………… Questionario Finale corso di : …………………………………………. INDICATORI DI VALUTAZIONE: 1= insoddisfacente ; 2 =mediocre; 3 =sufficiente; 4 =soddisfacente- buono Organizzazione generale 1. Complessivamente l’organizzazione del corso ti è sembrata: 1 2 3 4 Svolgimento del corso 2. Il tuo coinvolgimento nelle attività è stato: 3. Le competenze del/dei docenti ti sono risultate: 1 2 3 4 Esiti del corso 4. Le attività previste per il progetto ti sono sembrate interessanti? 5. Le attività proposte hanno ampliato le tue conoscenze ? 6. Parteciperesti il prossimo anno ad un progetto analogo?
I grafici riportano, per ciascun indicatore, le percentuali dei quattro livelli di valutazione dei diversi progetti. I progetti che hanno maggiormente coinvolto gli alunni sono stati: musica e attività sportiva I progetti meglio organizzati sono stati: i corsi di musica e il Ket
Musica e sport sono state le attività che hanno suscitato maggior interesse Relativamente alle competenze dei docenti , le percentuali più alte, sono registrate per i corsi di musica, ket e di recupero
Tra le attività più efficaci, che hanno ampliato le conoscenze, troviamo la musica, lo sport e il corso ket La musica e lo sport sono state le attività più richieste anche per il prossimo anno
La tabella e i grafici che seguono riportano, per ogni progetto, la media delle valutazioni trasformata in decimi musica patentino informat recu. Mat rec. Ab.base Ket conv. Inglese sport 1. Complessivamente l’organizzazione del corso ti è sembrata: 9,7 8,2 8,9 9,0 9,6 8,6 9,4 2. Il tuo coinvolgimento nelle attività è stato 7,8 8,7 8,1 8,4 8,5 3. Le competenze del/dei docenti ti sono risultate: 9,9 7,6 9,3 4. Le attività previste per il progetto ti sono sembrate interessanti? 8,8 7,5 5. Le attività proposte hanno ampliato le tue conoscenze ? 8,3 6. Parteciperesti il prossimo anno ad un progetto analogo? 5,1 6,7
Questionari di fine anno: genitori N. questionari distribuiti = 815 N. questionari esaminati = 554 pari al 68%