Scuola Media “A. Volta” A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Monitoraggio test ingresso
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scheda di aiuto disciplinare
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
a.s Istituto Comprensivo “G. e A. Frattini” Caravate
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Monitoraggio verifiche di Istituto
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
1° CIRCOLO DIDATTICO VICO EQUENSE Anno Scolastico
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Scuola Media “A. Volta” A.S. 2011-2012 Monitoraggio finale delle attività emerso da: Confronto risultati test monitoraggio Questionario alunni, Valutazione progetti pomeridiani, Questionario genitori F.S. : prof. Maria Vincenza Desiante

test monitoraggio Risultati complessivi Test ingresso, Test intermedio I grafici seguenti riassumono i risultati di tutte le rilevazioni effettuate e permettono un confronto tra di esse. Risultati complessivi Test ingresso, Test intermedio Test finale

Risultati complessivi test monitoraggio : classi prime I quattro grafici riferiti alle classi prime, mostrano l’evoluzione positiva della preparazione degli alunni: diminuzione delle percentuali riferite a livelli bassi di preparazione e aumento delle fasce alte

Risultati complessivi test monitoraggio: Classe Seconda Anche tra gli alunni di seconda media si è avuta una considerevole evoluzione positiva nella preparazione dei ragazzi in tutte le discipline, infatti, sono stati recuperati gli alunni con insufficienze e potenziati gli alunni nei livelli più alti.

Test monitoraggio classi terze I risultati della terza media confermano quanto evidenziato per le prime e le seconde: recupero delle fasce più deboli e potenziamento dei livelli più alti.

Questionari di fine anno: Alunni N. questionari distribuiti = 815 N. questionari esaminati = 684 pari all’ 84%

2- Il tempo scolastico ti é sembrato interessante e proficuo?

4- Gli insegnanti ti hanno aiutato a superare le difficoltà scolastiche? 3- Il tuo rapporto con gli insegnanti è stato positivo?

Rilevazione di eventuali disagi vissuti dagli alunni all’interno della scuola e distribuzione nelle tre classi

Valutazione del gradimento ed dell’efficacia dei progetti in orario scolastico Il questionario è stato somministrato a tutti gli alunni e prevedeva la valutazione di cinque indicatori: l’organizzazione dei progetti, il grado di coinvolgimento nelle attività proposte, l’interesse suscitato dalle attività, le conoscenze acquisite, la valutazione dell’opportunità di riproporre il progetto il prossimo anno. La valutazione è stata effettuata su una scala di 4 livelli: buono/soddisfacente, sufficiente, mediocre e scarso/insoddisfacente I grafici che seguono riportano i risultati dell’indagine e mostrano, per ogni progetto, le percentuali di gradimento relative ai cinque indicatori.

Valutazione del gradimento ed dell’efficacia dei progetti in orario scolastico

Progetti pomeridiani A.S.2011-12

Elenco attività pomeridiane progetto Numero questionari esaminati Strumenti musicali 83 Patentino 24 Corso di informatica 60 Recupero di matematica 34 Recupero abilità linguistiche di base 17 Certificazione lingua inglese: Ket Conversazione in lingua inglese 56 Attività sportiva: atletica

Questionario Finale corso di : ………………………………………… Questionario Finale corso di : …………………………………………. INDICATORI DI VALUTAZIONE: 1= insoddisfacente ; 2 =mediocre; 3 =sufficiente; 4 =soddisfacente- buono Organizzazione generale 1. Complessivamente l’organizzazione del corso ti è sembrata: 1 2 3 4 Svolgimento del corso 2. Il tuo coinvolgimento nelle attività è stato: 3. Le competenze del/dei docenti ti sono risultate: 1 2 3 4 Esiti del corso 4. Le attività previste per il progetto ti sono sembrate interessanti? 5. Le attività proposte hanno ampliato le tue conoscenze ? 6. Parteciperesti il prossimo anno ad un progetto analogo?

I grafici riportano, per ciascun indicatore, le percentuali dei quattro livelli di valutazione dei diversi progetti. I progetti che hanno maggiormente coinvolto gli alunni sono stati: musica e attività sportiva I progetti meglio organizzati sono stati: i corsi di musica e il Ket

Musica e sport sono state le attività che hanno suscitato maggior interesse Relativamente alle competenze dei docenti , le percentuali più alte, sono registrate per i corsi di musica, ket e di recupero

Tra le attività più efficaci, che hanno ampliato le conoscenze, troviamo la musica, lo sport e il corso ket La musica e lo sport sono state le attività più richieste anche per il prossimo anno

La tabella e i grafici che seguono riportano, per ogni progetto, la media delle valutazioni trasformata in decimi musica patentino informat recu. Mat rec. Ab.base Ket conv. Inglese sport 1. Complessivamente l’organizzazione del corso ti è sembrata: 9,7 8,2 8,9 9,0 9,6 8,6 9,4 2. Il tuo coinvolgimento nelle attività è stato 7,8 8,7 8,1 8,4 8,5 3. Le competenze del/dei docenti ti sono risultate: 9,9 7,6 9,3 4. Le attività previste per il progetto ti sono sembrate interessanti? 8,8 7,5 5. Le attività proposte hanno ampliato le tue conoscenze ? 8,3 6. Parteciperesti il prossimo anno ad un progetto analogo? 5,1 6,7

Questionari di fine anno: genitori N. questionari distribuiti = 815 N. questionari esaminati = 554 pari al 68%