L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

Sistema Informativo per la Sanità
Cosa cambia per il laboratorio
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO UDINE 3-4 FEBBRAIO 2006 LA PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA DIALITICA NELLE CITTA DARTE: VENEZIA.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
… chi è Regola?.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Vincenzo Laurendi Roma, 25 Settembre 2008 Un nuovo sistema informatico per il rilievo, l'archiviazione e la gestione dei dati infortunistici nel settore.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
Gestione laboratorio analisi cliniche
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
I Laboratori di un ospedale
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
Il software per la gestione dei Panifici
Impatto economico e sociale
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
Anatomia Patologica Ospedale Maggiore Bologna, Italia
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
un’esperienza di riuso
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Software per il controllo totale delle macchine Breton nei fabshop.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Transcript della presentazione:

L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT CENTRO ANALISI A. FLEMING L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT Workshop ABI Innovazione e PMI. Dall’idea alla realizzazione Brescia, 26 Giugno 2007

COMPANY PROFILE FlemingLabs opera nel settore di Laboratorio di Analisi Cliniche dal 1974 Leader sul mercato italiano e tra i maggiori operatori in Europa nel Service di Laboratorio, con più di 700 clienti in Italia e all’Estero Leader sul mercato italiano delle Analisi Cliniche per i privati, con 20 punti di prelievo nella provincia di Brescia e circa 1000 pazienti al giorno Organico di oltre 270 collaboratori Risultati 2006: Fatturato 27,4 M Euro – EBIT 3,2 M Euro 1973 inizia l’attività come laboratorio di analisi 1990 nasce il Service di Laboratorio Italia 1998 ottiene certificazione ISO 2000 nasce il Service di laboratorio estero 2003 certificazione ISO Vision 2000 come gruppo FlemingLabs 2005 (gennaio) Acquisizione di FlemingLabs da parte di Générale de Santé

Le due “anime” del gruppo FlemingLabs L’attività Le due “anime” del gruppo FlemingLabs Divisione ServiceLab Offre a laboratori privati e strutture sanitarie pubbliche e private in Italia ed all’Estero l’attività di Service di Laboratorio, ossia la realizzazione in outsourcing di analisi particolarmente complesse o rare con servizio completo (dal ritiro delle provette dal cliente fino alla consegna del referto) Divisione Privati Offre agli utenti che accedono direttamente presso le 20 strutture del Gruppo localizzate in provincia di Brescia il servizio di realizzazione di Analisi Cliniche, utilizzando come “fornitore” la Divisione ServiceLab Poliambulatorio multispecialistico situato in Brescia

Alcune cifre 2006 Divisione ServiceLab Fatturato 19,5 MEUR (2006) 5 mil di esami realizzati, di cui 3 mil per il service e 2 mil per la divisione privati 700 clienti serviti giornalmente direttamente tramite nostri operatori 2 paesi esteri serviti: Brasile e Malta 300 località servite in Italia 40 autoveicoli che assicurano un servizio quotidiano, da Brescia o da 14 sedi logistiche decentrate 3.000.000 Km. percorsi annualmente Il Laboratorio d’analisi cliniche è un’attività di light manufacturing in un settore di servizi (sanità)

Servizio ritiro campioni - L'organizzazione logistica SWOT analysis Servizio ritiro campioni - L'organizzazione logistica

Service di Laboratorio: business process Cliente Accettazione (inserimento dati) Etichettatura provette con barcode Prelievo Compilazione manuale scheda Invio provetta con scheda al Fleming Trasporto provette a Brescia Ricezione schede con provette Accettazione (inserimento dati Fleming) Etichettatura provette con altro barcode Fleming Fase analitica Realizzazione dell’esame Preparazione referto Stampa e sorting dei referti Imbustamento referti per cliente Invio referti al cliente tramite logistica Flem.

Innovazione di processo: “Automatizzare” la relazione con il cliente La situazione attuale: Fleming deve re-inserire tutti i dati relativi a pazienti ed esami richiesti Processo soggetto ad errori (umani) di inserimento dati Ritardi in fase di inserimento generano ritardi nell’esecuzione delle analisi Obiettivo: Migliorare l’efficienza di processo (tempi più brevi, minor utilizzo di risorse) Migliorare la qualità (evitando errori “umani”)

Innovazione di processo tramite l’innovazione IT Il progetto LabGate Obiettivi automatizzare la fase di accettazione: inserimento dati da Host o manuale etichettatura campioni Automatizzare e rendere “paperless” la fase di refertazione ottimizzare il flusso dati: in input (dall’Host esterno verso LabGate) in output (dall’Host Fleming verso LabGate) contribuire a garantire la sicurezza e l’integrità dei dati

LabGate: Schema di collegamento con cliente service

Schema di collegamento con cliente service LabGate: Schema di collegamento con cliente service Il Cliente Service può inserire i dati sensibili direttamente sul proprio Host locale (o su LabGate Client) gestendo LabGate Server come un qualsiasi strumento di analisi Il Cliente Service stampa le etichette relative ai campioni raccolti e inviare le provette a Fleming Una volta ottenuti i risultati LabGate Server mette a disposizione del Cliente Service in tempo reale attraverso i propri Client o gli Host collegati alla rete Il Cliente Service stampa autonomamente i referti con il nome della propria struttura o con l’intestazione del Fleming

Schema di collegamento con cliente service LabGate: Schema di collegamento con cliente service 1- Accettazioni dei campioni da parte del CLIENTE, con etichettatura delle provette secondo codifica Fleming. 2 – I Clienti consegnano alla logistica Fleming le provette degli esami da eseguire in service 3 –LAB GATE mette a disposizione i referti in formato pdf e in un file 4 – Il CLIENTE stampa i referti LAB GATE

Service di Laboratorio: new business process Cliente Accettazione (inserimento dati) Etichettatura provette con barcode Prelievo Compilazione manuale scheda Invio provetta con scheda al Fleming Trasporto provette a Brescia Ricezione schede con provette Accettazione (inserimento dati Fleming) Etichettatura provette con altro barcode Fleming Fase analitica Realizzazione dell’esame Preparazione referto Stampa e sorting dei referti Imbustamento referti per cliente Invio referti al cliente tramite logistica Flem.

I risultati un anno dopo LabGate: I risultati un anno dopo Circa 30 Clienti Service collegati tramite LabGate 15% delle accettazioni avvengo in modalità “automatica” tramite LabGate 0% di errori di inserimento dati Nessun ritardo analitico dovuto a ritardi di accettazione MA…. Ancora forti difficoltà a far accettare ai Clienti la connessione tramite LabGate, anche se Fleming si fa carico (economicamente ed operativamente) della connessione

GRAZIE