Innovazione di prodotto e di processo: una sfida per la R&S ed il Marketing Prof. Ing. Riccardo LANZARA Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Conference Mobility Management
Advertisements

“Insieme per crescere”
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Il management del marketing
La gestione dei processi di marketing
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Vision, Mission, Values Missione – Perchè la mia organizzazione esiste. In quale business mi trovo a competere Visione – Il disegno del futuro Goals –
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione.
Norma Giovinazzi matricola Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina.
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Università degli Studi di Pavia
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Best Practices: i Risultati dellInnovazione. Salerno, 26 Nov 07.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Organizzazioni e teoria organizzativa
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Il Sistema Informativo e le
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
LEZIONI DI MARKETING ||
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Presentazione del Volume: Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti)
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Lezioni di Economia Aziendale
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo CUSTOMER NEEDS.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
Economia e Organizzazione Aziendale
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Università degli Studi di Bologna
Transcript della presentazione:

Innovazione di prodotto e di processo: una sfida per la R&S ed il Marketing Prof. Ing. Riccardo LANZARA Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Pisa, Dip.to di Economia Aziendale E.Giannessi Carrara, 18 giugno 2007

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 il tema e lo scouting e la valutazione di nuove opportunità di business costituite da : In questo lavoro … nuovi mercati nuovi bisogni nuove tecnologie.. linnovazione deve essere : - technology push ? - marketing pull ? … e allora il compito del nuovo marketing sara quello di cercare……… immaginazione tecnologica : (pre)vedere come si comporterà una domanda che (ancora) non esiste 1 focus sugli early adopters : interpretare i segnali deboli senza le distorsioni dellelite 2 capacita di selezionare : premiare gli sviluppi tecnologici human centered 3

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 Al di là dellorientamento al consumatore… Fonte Fonte:Hamel G., Prahalad C.K. (1994), "Competing for the future," Harvard Business Review, July-August 1994, pp Opportunità inesplorate

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 Out of the Cube… verso i mercati che non esistono ancora e le tecnologie non core Tipologia di consumatori Bisogni Tecnologie Consumatori Non Consumatori insoddisfatti soddisfatti Preva- lenti (core) Nuove per il settore (non core) Fonte: ns. elaborazione di Abell D.F. (1980), Defining the business: the starting point of strategic planning, Englewood Cliffs, N.J., Prentice-Hall

Il nuovo marketing oggi non è dunque solo il frutto di una buona ricerca di mercato, non consiste semplicemente nella capacità di capire il cliente Il nuovo marketing richiede una forte capacità di immaginazione per (pre-) vedere ciò che il cliente potrebbe desiderare La risposta del Nuovo Marketing Capire il clientesempre Seguire le sue richiestemai Osservare lo usersempre Diventare lo usersempre

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 Una prima questione fondamentale: market needs or technology seeds? Lo sviluppo di nuovi prodotti può prendere avvio dalla disponibilità di nuove tecnologie o da nuove opportunità di mercato… demand pull ? … technology push o demand pull ? Nelluno e nellaltro caso il successo è comunque decretato dal mercato, che assurge al ruolo di giudice supremo Obiettivo del processo di sviluppo dei nuovi prodotti è dunque quello di creare valore per il consumatore

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 Curva di adozione di una nuova tecnologia Bowling Alley Tornado Main Street Innovators Early Adopters Early Majority Late Majority Laggards Chasm Technology Enthusiasts VisionairesPragmatistsConservatives Skeptics Technology Push Demand Pull – Human Centered Development Fonte: rielaborazione propria di Moore G. (2004), Inside the Tornado: Strategies for Developing, Leveraging and Surviving Hypergrowth Markets, Paperback Editions

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 Alcuni casi su cui riflettere Linvenzione del telefono Linvenzione del laser I polimeri ad alta conduzione La macchina da scrivere Qwerty Il sistema WAP (Wireless Application Protocol) Lofferta di servizi triple play su fibra ottica Lestintore LADSL (Asymmetric Digital Subscriber Loop)

In conclusione : la risposta alla sfida dei mercati e dei prodotti inesistenti innovatorsearly adopters technology push I prodotti e le tecnologie innovative vengono testati con gli innovators e con gli early adopters, tenendo comunque sempre presente come essi siano un gruppo di aristocratici raffinati che non rappresentano la massa dei consumatori (technology push). Non sempre infatti il fenomeno del me too si innesca facilmente, in quanto spesso la tecnologia non è allaltezza di tutti. Il superamento del chasm e lentrata nella bowling alley e nel tornado richiedono che la tecnologia sia human centered e easy to use

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 Una seconda questione fondamentale Su quali tecnologie devo investire? Quali sono le tecnologie strategiche per il mio business? Quali sono i processi che devo controllare? E il mercato che guida la scelta!!!

Prof. Ing. Riccardo Lanzara – Università di Pisa Carrara, 18 giugno 2007 prof. Ing. Riccardo LANZARA GRAZIE PER LATTENZIONE