Messina 9 ottobre 2007 Il Senso DellInnovazione IDEE, PRODOTTI E PROCESSI Matteo Licari CONFINDUSTRIA MESSINA
Messina 9 ottobre 2007 INNOVAZIONE … perché? ITALIA <1 EUROPA <2 USA <4 CINA >8 ATTUALI CONDIZIONI DI MERCATO NON FAVOREVOLI! IL TREND RALATIVO AL PIL NEGLI ULTIMI 5 ANNI: CRESCITA ZERO NELLULTIMO ANNO! PRODUTTIVITA 2006: -0,4%!!! COMMERCIO ESTERO: -20% DELLA QUOTA DI MERCATO NEGLI ULTIMI 20 ANNI!!! ALTRI PARAMETRI PREOCCUPANTI….
Messina 9 ottobre 2007 INNOVAZIONE … perché? MARKETCOMPETITION GLOBALIZATION IN TALE CONTESTO POCO FAVOREVOLE LIMPRENDITORE SI DEVE CONFRONTARE CON LE RICHIESTE PRESSANTI DEL MERCATO… …ED E QUINDI STIMOLATO, PER AFFERMARSI, AD AGIRE CON MAGGIORE DETERMINAZIONE ED ENTUSIASMO INNOVAZIONE QUALE CHIAVE DI SUCCESSO
Messina 9 ottobre 2007 LINNOVAZIONE A 360° INNOVARE A 360° SIGNIFICA ESSERE DISPOSTI AD UN CAMBIAMENTO PROFONDO DELLA PROPRIA AZIENDA OCCORRE MUOVERSI SU 3 ASSI RADICALINNOVATION RELATED COST REDUCTIONCORPORATE CONTROLLED VALUE INNOVAZIONE CONTINUA DEI PRODOTTI/SERVIZI E DEI PROCESSI PRODUTTIVI ED OPERATIVI AZIENDALI ORIENTAMENTO A SODDISFARE LE ASPETTATIVE DEI CLIENTI, ANTICIPANDO LE EVOLUZIONI FAR PREOCCUPARE I COMPETITORS RIDUZIONE CONTINUA DEI COSTI AZIENDALI RICONOSCERE E CONDIVIDERE I VALORI AZIENDALI
Messina 9 ottobre 2007 LINNOVAZIONE A 360° COMUNICAZIONE Uso intensivo ed esteso della tecnologia relativa alla comunicazione ed allinformazione per apportare un cambiamento al modo di essere dellazienda per renderla più produttiva QUALITA Diffusione a tutti i livelli aziendali della politica della Total Quality AMBIENTE Sostenibilità e utilizzo accorto delle risorse ambientali MERCATO Determinazione nel puntare allInternazionalizzazione dellazienda