Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – USR 2005 - 2006 ::::::::::: Cultura delle certificazioni nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Il CeRT-TIC servizi, logistica, pianificazione
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Il ruolo del COORDINATORE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Progetto di Formazione
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Scuola digitale – Lombardia
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Liceo Scientifico Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – USR ::::::::::: Cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche O pen S ource Lombardia 2005/06 G ruppo R Referenti Regionali

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – DOVE CI COLLOCHIAMO Nella cultura delle certificazioni Nella formazione Nel progetto Nellinnovazione didattica Lettera Prot. N e-Europe, Lisbona 2000 diffusione della cultura delle certificazioni informatiche e al loro organico inserimento nei relativi piani di studio Valorizzazione Linux, Open Source. Progetto Banco del Computer G. Arcudi per le scuole lombarde (USR/SIAM1838) e ricondizionamento Open Source PC Portfolio delle Competenze informatiche Utilizzo Piattaforme CMS (Harmonia) Organizzazione dei processi (Gantt)

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – TARGET GRUPPO R elaborazione di progettielaborazione di progetti Per inserire strumenti informatici connessi alle certificazioni europee nella didattica curricolare. Per il coordinamento delle azioni con i referenti provinciali (P) e delle scuole (S)

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione Con acquisizione della certificazione IT Administrator

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione Questo è il sito di riferimento per i corsi tenuti al CEFRIEL per i gruppi R e P nell'ambito del progetto AICA - USR. Project Harmonia UML CORSO AICA-USR Le tematiche trattane nei due percorsi (R e P) sono:

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Project

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione La gestione dei progetti utilizzando Microsoft Project GANTT

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – GANTT – RICONDIZIONAMENTO Fase progettuale - Cefriel

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – GANTT – RICONDIZIONAMENTO Fase progettuale - Cefriel

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso –

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – IL COME NEL PROGETTO RPSRPS Cefriel Fase progettuale Siam Fase operativa

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Harmonia

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Harmonia Cosè? È un CMS Ha licenza aperta

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – È stato progettato un esempio di piattaforma per la gestione dei contenuti sul Modello di Harmonia CefrielHARMONIA -Un Modello -per siti scolastici - ACCESSIBILITÀ Permette il rispetto delle specifiche di ACCESSIBILITÀ e di fruibilità dei contenuti da parte di utenti diversamente abili. Permette agli utenti di partecipare ad una COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO. Si presta, come CMS, ad essere usata in qualità di PORTALE INNOVATIVO PER LA SCUOLA, nel rispetto della Legge Stanca.

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Harmonia caratteristiche

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione Harmonia

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso –

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Harmonia

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – UML

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione UML Unified Modeling Language

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione UML Unified Modeling Language L'UML è, dunque, un metodo per descrivere l'architettura di un sistema in dettaglio. Come è facile intuire, utilizzando una sorta di cianografia sarà molto più facile costruire o mantenere un sistema e assicurarsi che il sistema stesso si presterà senza troppe difficoltà a futuri cambiamenti dei requisiti.

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione UML Unified Modeling Language La forza dell'Unified Modeling Language consiste nel fatto che il processo di disegno del sistema può essere effettuata in modo tale che i clienti, gli analisti, i programmatori e chiunque altro sia coinvolto nel sistema di sviluppo possa capire ed esaminare in modo efficiente il sistema e prendere parte alla sua costruzione in modo attivo.

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione UML Unified Modeling Language

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso –

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Un esempio di modellazione con UML: Gestione di una biblioteca Luigi Lavazza CEFRIEL

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Class diagram - biblioteca

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione PRIMA FASE La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche, é sostenuta da AICA e mira a consolidare e a certificare le competenze sul software libero o Open Source.La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche SECONDA FASE iniziativa Banco del Computer G. Arcudi per le scuole lombarde, é supportato da SIAM e offre lopportunità di arricchire le dotazioni tecnologiche tramite rigenerazione in Open Source di PC donati da Università e aziende.Banco del Computer G. Arcudi per le scuole lombarde AICA - SIAM DUE FASI

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione Acquisizione delle procedure di ricondizionamento di PC mediante la suite So.Di.Linux. PREPARAZIONE ALLESAME EUCIP IT ADMINISTRATOR moduli 2, 3 (su Linux) e 4 (multipiattaforma) del Syllabus di EUCIP IT Administrator FINALITA

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – La Formazione È stata così favorita la diffusione sia della certificazioni ECDL/EUCIP in versione Open Source, sia della suite So.Di.Linux che, sviluppata dallIstituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e distribuita gratuitamente alle scuole, contiene 150 applicazioni didattiche.So.Di.Linux

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – PROPOSTA DI LAVORO e RICADUTE SUL TERRITORIO Analisi delle azioni per rispondere al percorso curricolare di certificazione ECDL PARTE A PARTE B Appendice della procedura di ricondizionamento dei PC dismessi in ambito provinciale. Contenuto: STRUMENTI HARMONIA Il Portfolio delle competenze informatiche

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Per rispondere al quesito : QUALI AZIONI VOLTA A PROMUOVERE NEI SOGGETTI IN FOMAZIONE ELABORANDO IL COME Parte A PER ATTUARE UN PERCORSO DI CERTIFICAZIONE ECDL?

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – MAPPA DEL COME NEL PROGETTO Parte A PREPARAZIONE DELLE CONDIZIONI FASE PRELIMINARE PROPOSTA AL COLLEGIO DOCENTI FASE DI PIANIFICAZIONE FASE OPERATIVA FASE DI MONITORAGGIO RILANCIO

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – IL COME NEL PROGETTO Parte A Fase AzioniSoggetti coinvoltiTempistica Preparazione delle condizioni 1. Conferenze di servizio provinciali Csa, Dirigenti scolastici, enti locali febbraio Allinterno dellistituto orientamento ed accoglienza corsi di formazione per valorizzare le competenze informatiche Potenziare/aggiornare attrezzature/strumentazion i Potenziare il sistema di relazioni/comunicazioni mediante un sito scolastico Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto nota Le proposte sono da approvare per essere inserite nel POF e saranno accompagnate da richieste di finanziamento maggio 2006

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Parte A Fase AzioniSoggetti coinvoltiTempistica Fase prelimare Costituzione di una commissione che si occupi delle certificazioni informatiche Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto Consigli di Classe, Associazioni di settore Enti locali maggio 2006 Incontri per dipartimenti Coinvolgimento dei Consigli di classe per un progetto trasversale Contatti con associazioni di settore ed enti locali Creare le condizioni per la curricolarizzazione delle certificazioni Formalizzazione degli step da portare in collegio docenti ; in particolare fare riferimento allutilizzo flessibile del 15% dellorario curriculare*. Individuazione di consigli di classe in grado di sostenere la sperimentazione. Studio delle modalità di certificazione delle competenze nel portafolio dello studente IL COME NEL PROGETTO

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Parte A Fase AzioniSoggetti coinvoltiTempistica Proposta al collegio docenti 1. Discussione del progetto in collegio e sua approvazione. 2. Approvazione del Consiglio di Istituto 3. Aggiornamento del POF Collegio docenti, Consiglio di Istituto maggio 2006 Contenuti generali della proposta Progettazione OpenSource e Software libero per il potenziamento e lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche della scuola, da affiancare al Progetto Microsoft. Costruire o Utilizzare piattaforme di e-learning, rivolte a docenti e studentiProposta di corsi di formazione per docenti, studenti. Certificazione delle competenze. IL COME NEL PROGETTO

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Parte A Fase AzioniSoggetti coinvoltiTempistica Fase di pianificazione Collegio docenti, Consiglio di Istituto maggio 2006 certificazione e discipline nei due anni del biennio (riferimento ECDL Core) Stesura di UDA dei vari moduli in conformita al syllabus 4.0 Definizione di un libro di testo validato Definire materiale di supporto e consultazione per docenti ed allievi Definizione del Test Center (se la scuola non è test Center) di riferimento per la scuola IL COME NEL PROGETTO

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Parte A Fase AzioniSoggetti coinvolti Tempistic a Fase operativa Somministrazione dei moduli Test intermedio e finale Aggiornamento del portfolio degli studenti. Docenti, Allievi Anno scolastico 2006/07 IL COME NEL PROGETTO

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Parte A Fase AzioniSoggetti coinvoltiTempistica Fase monitoraggio Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto Consigli di Classe, Associazioni di settore Enti locali Anno scolastico 2006/07 Customer satisfacton degli allievi Relazione finale del docente con feedback Elaborazione dei risultati della certificazione Pubblicazione dati sul sito di appoggio Monitoraggio finale e Rilancio del progetto per lanno successivo. IL COME NEL PROGETTO

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Parte B IL COME NEL PROGETTO APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO OBIETTIVO Potenziamento Delle Strutture informatiche attraverso la donazione di Computer ricondizionati Open-Source alle scuole

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Parte B IL COME NEL PROGETTO APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO prevede Rapporto contrattuale Rapporto contrattuale con il territorio e le scuole Rapporto progettualee operativo Rapporto progettuale e operativo degli R con P (referenti provinciali) S (referenti nelle scuole)

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – PROPOSTA DI LAVORO, TESI RIASSUNTIVA DI GRUPPO HARMONIA - Modello per siti scolastici - Il Portfolio delle competenze informatiche STRUMENTI PROGETTO DI CONVERGENZA R, P, S

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – QUELLO CHE NEL DOPO NOI R ABBIAMO FATTO A BRESCIA ABBIAMO OTTENUTO COMPUTER DONATI DA RICONDIZIONARE OPEN SOURCE: 1.DAL CREDITO COOPERATIVO DI BRESCIA 2.DAL BANCO ARCUDI DEL SIAM DI MILANO 3.DA ASM DI BRESCIA

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – LE DONAZIONI PARTE SONO NELLE NOSTRE SCUOLE PARTE SONO IN ATTESA DI UTILIZZO, TRASVERSALE TRA SCUOLE, PRESSO LISTITUTO LUNARDI

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Tutte queste macchine saranno dotate, contemporaneamente, sia del software MS Windows che del software OpenSource (Linux). La richiesta di donazione dei PC nuovi è finalizzata alla: realizzazione di un Laboratorio Informatico completo: composto da un Server e da dodici computer Client e di una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Il Laboratorio ci permetterà di organizzare : un centro di aggregazione tra R, P, S Un centro di formazione con il concorso di R, P, S Una Sede per la preparazione di certificazioni informatiche (ECDL, EUCIP IT ADMINISTRATOR

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – Credits: Antonio Agnelli Laura Antichi Maurizio Naso

Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso –