Formazione INDIRE 2007/2008 Secondo incontro in presenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Formazione INDIRE 2007/2008 e-tutor Laura Antichi.
Formazione INDIRE 2007/2008 quarto incontro in presenza
Formazione INDIRE 2007/2008 quinto incontro in presenza
Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
DIDATTICA PER COMPETENZE
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Educazione adulti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Corso Formazione neo assunti
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Scuola democratica presenta...
Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

Formazione INDIRE 2007/2008 Secondo incontro in presenza 09-04-08 e-tutor Laura Antichi

AUTONOMIA SCOLASTICA STRUMENTI A SUPPORTO “Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica e disamina degli strumenti di supporto, quali la progettazione formativa, la flessibilità organizzativa, la didattica laboratoriale.” AUTONOMIA SCOLASTICA STRUMENTI A SUPPORTO e-tutor Laura Antichi

Crediti 6 e-tutor Laura Antichi

AUTONOMIA SCOLASTICA Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica Gli strumenti di supporto la didattica laboratoriale progettazione formativa la flessibilità organizzativa e-tutor Laura Antichi

Materiali rilevanti Autonomia scolastica Dentro le matrici di progettazione per un’integrazione dei percorsi Personalizzati AIMC I nuclei essenziali delle discipline di Carlo Fiorentini Organizzazione delle attività scolastiche integrando i due percorsi quota oraria obbligatoria ed una facoltativa ed opzionale per garantire la centralità del processo di costruzione dell’identità personale, sociale e scolastica. dalla scuola del programma alla scuola del curricolo e-tutor Laura Antichi

CONTESTI DI VITA E RELAZIONI “Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell'istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.” CONTESTI DI VITA E RELAZIONI e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

CONTESTI di VITA e RELAZIONI Le relazioni tra studente e studente Le relazioni tra docente e studente La condizione giovanile oggi Le relazioni tra docenti Le relazioni tra la scuola e la famiglia Le relazioni tra docenti e dirigenti Scelta consigliata ai gruppi di lavoro: scegliere 2 attività da 4 crediti all’interno delle tematiche proposte. e-tutor Laura Antichi

GRUPPI :: seconda E-TIVITY calendario GRUPPI :: seconda E-TIVITY N Nome gruppo N. Nomi partecipanti tematica percorso crediti 1 Sole 5 Elisabetta Spinelli, Patrizia Recupero, Gigliola Ogliani, Aldo Giorgi, Lina Bonera scegliere 2 attività da 4 crediti all’interno delle tematiche proposte 4+4 Giove 6 Fabio Serravalle, Silvia Pezzaioli, Paola Letizia, Palma Felaco, Filomena Miele, Orietta Pierri, Giovanna Bonetti, Bianca Fiumara. 3 Luna Enza Patrizia Anastasi, Calogero Luciano Maggistro, Anna Durante, Maria Cristina Gerloni, Enrica Loda. 4 Pianeti Anna Altomare Marcellino, Cinzia Patisso, Maria Nardelli, Luisa Confortini e-tutor Laura Antichi

Materiali rilevanti CONTESTI di VITA e RELAZIONI L’approccio dialogico-conversazionale per la comunicazione in classe1 di I. Ursini - C. Galimberti L’approccio sistemico-costruttivista di I.Ursini rassegna dei principali modelli - tecnici, linguistici, psicosociologici Link da non perdere http://www.comunicascuola.it/ai_intro.html http://www.psyjob.it/conflitto_organizzativo.htm http://www.rivistadidattica.com/ http://europa.eu/youth/index.cfm?l_id=it e-tutor Laura Antichi

“Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell'educazione alla pace.” EUROPA e INTERCULTURA e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

Conoscere la cittadinanza e le culture europee EUROPA e INTERCULTURA Educare al rispetto e alla tolleranza Conoscere le misure di collaborazione su scala europea Conoscere la cittadinanza e le culture europee Progettare la didattica e una metodologia interculturale Scelta consigliata ai gruppi di lavoro: scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. e-tutor Laura Antichi

GRUPPI :: terza E-TIVITY calendario GRUPPI :: terza E-TIVITY N Nome gruppo N. Nomi partecipanti tematica percorso crediti 1 Sole 5 Elisabetta Spinelli, Patrizia Recupero, Gigliola Ogliani, Aldo Giorgi, Lina Bonera scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. 6 Giove Fabio Serravalle, Silvia Pezzaioli, Paola Letizia, Palma Felaco, Filomena Miele, Orietta Pierri, Giovanna Bonetti, Bianca Fiumara. 3 Luna Enza Patrizia Anastasi, Calogero Luciano Maggistro, Anna Durante, Maria Cristina Gerloni, Enrica Loda. 4 Pianeti Anna Altomare Marcellino, Cinzia Patisso, Maria Nardelli, Luisa Confortini e-tutor Laura Antichi

Materiali rilevanti EUROPA e INTERCULTURA La cittadinanza planetaria: processo-in-atto e un compito-in-vista di Franco Cambi Vivere nel pluralismo. L’educazione alla cittadinanza in prospettiva interculturale di Milena Santerini Storia dell’idea di cittadinanza “Conflitti globali, nuova educazione alla pace, integrazione degli immigrati,coabitazione di minoranze e maggioranze, violenza e discriminazione razziale impongono una ridefinizione delle teorie e delle strategie nel campo dell’intercultura e dell’educazione alla cittadinanza.” Link da non perdere http://www.indire.it/intercultura/approfondimento.php http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm http://www.etwinning.net/ww/it/pub/etwinning/index2006.htm http://www.indire.it/intercultura/approfondimento.php e-tutor Laura Antichi

“Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica” Valutazione e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

Valutazione Valutazione e sistema di valutazione Valutazione dell’insegnamento e sviluppo professionale Valutazione dell’apprendimento e orientamento formativo Scelta consigliata ai gruppi di lavoro: scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. e-tutor Laura Antichi

Materiali rilevanti Valutazione Verso una valutazione di sistema: ambiti di indagine di Mario Castoldi Il lessico della valutazione di G. Benvenuto Approcci teorici e metodologici alla tutorship di Ornella Scandella Link da non perdere http://ospitiweb.indire.it/adi/menuval.htm http://www.invalsi.it/ http://www.pisa.oecd.org/pages/0,2966,en_32252351_32235731_1_1_1_1_1,00.html e-tutor Laura Antichi

GRUPPI :: quarta E-TIVITY calendario GRUPPI :: quarta E-TIVITY N Nome gruppo N. Nomi partecipanti tematica percorso crediti 1 Sole 5 Elisabetta Spinelli, Patrizia Recupero, Gigliola Ogliani, Aldo Giorgi, Lina Bonera scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. 6 Giove Fabio Serravalle, Silvia Pezzaioli, Paola Letizia, Palma Felaco, Filomena Miele, Orietta Pierri, Giovanna Bonetti, Bianca Fiumara. 3 Luna Enza Patrizia Anastasi, Calogero Luciano Maggistro, Anna Durante, Maria Cristina Gerloni, Enrica Loda. 4 Pianeti Anna Altomare Marcellino, Cinzia Patisso, Maria Nardelli, Luisa Confortini e-tutor Laura Antichi

Discipline coinvolte: I 9 LABORATORI SINCRONI Tematiche Discipline coinvolte: Ordine di scuola 1 “LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA” italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2 “GALILEO FILOSOFO” filosofia, italiano, storia secondaria I e II grado 3 “STORIA DEL TELESCOPIO 1608-1908. DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON” Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4 “STORIA DEL CALENDARIO” Storia, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano 5 “LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO-ARISTOTELICA” Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano 6 “LA NASCITA DELL’IMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI” Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali 7 “L’ARMONIA DEL COSMO NELL’ETÀ GALILEIANA” Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia 8 “GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO” storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9 “L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE” storia, matematica primaria e-tutor Laura Antichi

Seconda fase – settimane dal 09.04.08 al 23.04.08 (consegna entro il 20 aprile nella classe virtuale) N. Cosa fare Come 1 Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtuale individuale Esplorazione dei contenuti (piattaforma); Lavoro di gruppo; Esplorazione dei link Individuale di gruppo 2 Scelta attività CONTESTI di VITA e RELAZIONI Individuale/di gruppo 3 Scelta attività EUROPA e INTERCULTURA 4 Scelta attività Valutazione 5 Download materiali per lo studio dell’attività scelta 6 Completamento della prima, seconda, terza, quarta attività di gruppo/individuale entro il 20 aprile e invio dei materiali in INDIRE e-tutor Laura Antichi

Prima Invio attività Il tuo lavoro va salvato così: nome_tivity Preferibilmente 9 caratteri, senza spazi, senza segni di interpunzione, minuscolo. e-tutor Laura Antichi

Salva nuovamente il documento Prima Invio attività Riapri il tuo documento Vai in file “proprietà” e-tutor Laura Antichi Salva nuovamente il documento

Ora sei pronto per inviarlo in INDIRE Prima Invio attività Ora sei pronto per inviarlo in INDIRE e-tutor Laura Antichi