Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete. Aspetti tecnologici e relazionali Pier Cesare Rivoltella Università Cattolica di Milano
Premessa e schema dellintervento Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola La natura comunicativa della didattica Obiettivo: comprendere i processi di comunicazione per elaborare architetture didattiche adeguate Tre passaggi: 2elaborare un modello di analisi 2da applicare ai diversi tipi di comunicazione 2per soffermarsi sulla CMC
Lanalisi della comunicazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Il dato teorico che si impone è quello di una molteplicità di punti di vista (semiologico, sociologico, psicologico, ecc.), tutti singolarmente insufficenti. Il nostro approccio consisterà nel sacrificare la purezza epistemologica per la funzionalità del discorso. Ne risulta uno schema a tre descrittori...
Il processo comunicativo Tre dimensioni: sociale (la situazione) semiologica (i codici) pragmatica (strategie di comunicazione ed effetti). Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
La situazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Tre variabili: il profilo fisico (lo spazio- tempo); laccesso allinformazione; le condizioni duso
Il codice Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Una definizione: ponte tra significante e significato Due funzioni. Comunicativa ed espressiva Il radicamento nel contesto
Gli effetti della comunicazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola La svolta pragmatica nelle scienze umane Comunicazione strategica e agire comunicativo (Habermas) Il significato della pragmatica: quando dire è fare...
Lanalisi della comunicazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Nella tabella sottostante vengono sintetizzate le operazioni che lanalisi della comunicazione può prevedere...
La comunicazione in presenza (CIP) Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Radicamento nello spazio-tempo La condivisione del luogo come funzione dellaccesso allinformazione Simultaneità e non ripetibilità I codici: il primato del verbale e i codici metacomunicativi Aspetti pragmatici: comunicazione intenzionale e digitale
La CIP: la tavola riassuntiva Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
La comunicazione a distanza (CAD) Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Sganciamento dello spazio-tempo Moltiplicazione dei luoghi fisici Possibilità della ripetizione e dellanalisi retrospettiva Molteplicità di codici impiegati: dal primato del verbale al primato dei codici grafo-visivi Aspetti pragmatici: dalla comunicazione digitale alla comunicazione analogica
La CAD: tavola riassuntiva Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
La comunicazione computer-mediata (CMC) Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Comunicazione sincrona e asincrona Dal luogo fisico al luogo sociale Laccesso allinformazione: la formazione distribuita Feed-back immediato e analisi retrospettiva Contrazione degli indizi simbolici Il rischio della comunicazione inefficace e della decodifica aberrante
La CMC: tavola riassuntiva Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
I problemi della CMC Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola La situazione: accesso (quantità e qualità) e socialità (i problemi del conflitto e della leadership) I codici: tra comunicazione strumentale e comunicazione relazionale Gli effetti: la qualità del feed-back e i problemi legati alla produzione di messaggi (quantità, lunghezza).
CMC e comunicazione online Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Ipotesi di soluzione: la progettazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
I modelli di comunicazione Tre sono i modelli per cui optare: Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Gestire il processo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola