Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 24 novembre 2006.
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Programmazione per Obiettivi
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Piattaforma integrata
1 CORSO Tipologia B MODULO n° 5. 2 Introduzione al corso La nostra prima attività è quella di individuare il contratto che ci lega all1 all2all1all2 La.
Pier Cesare Rivoltella Università Cattolica di Milano
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3– Gestione dellinterazione, e-moderating, cooperazione La CMC: teorie, modelli Pier Cesare Rivoltella,
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC 2.0: strumenti di analisi Analisi del Blog.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi cmc: 3 casi.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
La gestione delle risorse umane:
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
VOLONTARIATO E FORMAZIONE: LUCI ED OMBRE CIVITAS 4 maggio 2007.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Migliorare la comunicazione
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
PIATTAFORMA MAESTRA.
Famiglia Multiproblematica
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Comunicazione e persuasione
L’analisi dell’audiovisivo Pier Cesare Rivoltella - UC Milano.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete. Aspetti tecnologici e relazionali Pier Cesare Rivoltella Università Cattolica di Milano

Premessa e schema dellintervento Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola La natura comunicativa della didattica Obiettivo: comprendere i processi di comunicazione per elaborare architetture didattiche adeguate Tre passaggi: 2elaborare un modello di analisi 2da applicare ai diversi tipi di comunicazione 2per soffermarsi sulla CMC

Lanalisi della comunicazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Il dato teorico che si impone è quello di una molteplicità di punti di vista (semiologico, sociologico, psicologico, ecc.), tutti singolarmente insufficenti. Il nostro approccio consisterà nel sacrificare la purezza epistemologica per la funzionalità del discorso. Ne risulta uno schema a tre descrittori...

Il processo comunicativo Tre dimensioni: sociale (la situazione) semiologica (i codici) pragmatica (strategie di comunicazione ed effetti). Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

La situazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Tre variabili: il profilo fisico (lo spazio- tempo); laccesso allinformazione; le condizioni duso

Il codice Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Una definizione: ponte tra significante e significato Due funzioni. Comunicativa ed espressiva Il radicamento nel contesto

Gli effetti della comunicazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola La svolta pragmatica nelle scienze umane Comunicazione strategica e agire comunicativo (Habermas) Il significato della pragmatica: quando dire è fare...

Lanalisi della comunicazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Nella tabella sottostante vengono sintetizzate le operazioni che lanalisi della comunicazione può prevedere...

La comunicazione in presenza (CIP) Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Radicamento nello spazio-tempo La condivisione del luogo come funzione dellaccesso allinformazione Simultaneità e non ripetibilità I codici: il primato del verbale e i codici metacomunicativi Aspetti pragmatici: comunicazione intenzionale e digitale

La CIP: la tavola riassuntiva Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

La comunicazione a distanza (CAD) Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Sganciamento dello spazio-tempo Moltiplicazione dei luoghi fisici Possibilità della ripetizione e dellanalisi retrospettiva Molteplicità di codici impiegati: dal primato del verbale al primato dei codici grafo-visivi Aspetti pragmatici: dalla comunicazione digitale alla comunicazione analogica

La CAD: tavola riassuntiva Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

La comunicazione computer-mediata (CMC) Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Comunicazione sincrona e asincrona Dal luogo fisico al luogo sociale Laccesso allinformazione: la formazione distribuita Feed-back immediato e analisi retrospettiva Contrazione degli indizi simbolici Il rischio della comunicazione inefficace e della decodifica aberrante

La CMC: tavola riassuntiva Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

I problemi della CMC Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola La situazione: accesso (quantità e qualità) e socialità (i problemi del conflitto e della leadership) I codici: tra comunicazione strumentale e comunicazione relazionale Gli effetti: la qualità del feed-back e i problemi legati alla produzione di messaggi (quantità, lunghezza).

CMC e comunicazione online Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Ipotesi di soluzione: la progettazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

I modelli di comunicazione Tre sono i modelli per cui optare: Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Gestire il processo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola