Web 2.0 e oltre Convegno 5 Febbraio 2009 RELATORI: PAOLO FERRI PIER CESARE RIVOLTELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Inizio: maggio 2008 dopo levento formativo sulla gestione del rischio che ha coinvolto tutti i professionisti del dipartimento materno infantile Per lattuazione.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Laboratorio di Matematica Creativa
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Piattaforma integrata
CONVEGNO OLTRE WEB FEBBRAIO 2009 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 Virginia Alberti Laura Antichi.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Pier Cesare Rivoltella Università Cattolica di Milano
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
La responsabilità del fruitore
Formazione ed autoformazione in sanità
Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia BENVENUTO E INTRODUZIONE Prof Gino Luporini SANIT FEBBRAIO 2006.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Progetto digital marketing 2010
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Archivio globale Sovrabbondanza/ridondanza Spamming/irrilevanza Volatilità/persistenza.
Organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 30 aprile 2012 Progettare e mettere in rete prassi associative di formazione nelloggi Convegno.
Civic Social Network Simone Fedele Matteo Magistrali a.a. 2008/2009.
Didattica on line.
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
Convegno di Scambio © © Motivation & Events - Milano 22 ottobre 2008.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
C D P Convegno Dinamico di Progettazione © Che cos’è e perché ha tanto successo © della Motivation & Events - Milano.
Scuola-Città Pestalozzi
Frosinone, 5 maggio 2005 Amministrazione Provinciale di Frosinone.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
Welcome to Web 2.0 franco carlini ? October 5-7, 2005.
Percorso formativo per operatori turistici e guide del territorioChiavenna14 aprile 2015 Social Network per condividere conoscenza e competenza Il social.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

Web 2.0 e oltre Convegno 5 Febbraio 2009 RELATORI: PAOLO FERRI PIER CESARE RIVOLTELLA

SCUOLE COINVOLTE ISTITUTO SUPERIORE STATALE VERONICA GAMBARA ITIS BENEDETTO CASTELLI

La pianificazione del Convegno formativo Presentazione

Il progetto Web 2.0 e oltre È Tim OReilly, Ceo di OReilly Media, che ha coniato il termine Web 2.0 Web 2.0 e oltre Passaggio Web dal livello di semplice accesso, (WEB 1.0) a uno di livello partecipativo (WEB 2.0) ad uno basato sulla condivisione semantica delle informazioni (WEB 3.0)

Il progetto Web 2.0 e oltre TRATTA In particolare SOCIAL NETWORKING DIGITAL NATIVE

DIGITAL NATIVE

SOCIAL NETWORKING

Il progetto Web 2.0 e oltre Web 2.0 Era dei servizi Personal tools on line Blog, Wiki, … Really simple syndication Social media e social networking Tagging e folksonomy

DOVE SI VA?

Il progetto Web 2.0 e oltre unanticipazione del futuro, una prefigurazione di eventi, percezione anticipata di possibili azioni, metariflessione sul digital native e i suoi strumenti Web.

Il progetto Web 2.0 e oltre E azione creativa e positiva che tende: a intravedere scenari a ripensarli in senso ontologico, gnoseologico, relazionale

OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO DI IMPLEMENTAZIONE 1 comunicazione interazione 2 sperimentazione metacognizione 3 sviluppo previsione CONDIVIDERE PRODURRE FARE