Intranet e community professionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
L’azienda Volocom.
Camera di Commercio di Milano
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Realizzare il sito web della scuola
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Giacomo Mason – Febbraio 20071/30Intranet Blog Intranet Blog.
Piattaforma online ambasciatori URL:
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Conoscere, condividere, cambiare
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA GESTIONE DELLA DIVERSITA. IL CASO WIKIDOORS ISFOL – Progetto FLAI-LAB 21 maggio 2008 Donatella Padua.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Console del Dipendente
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
1/35 Giacomo Mason - Aprile 2008 Intranet design Principi di base di Intranet Design.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Transcript della presentazione:

Intranet e community professionali Superare il GAP per entrare nella terza fase

- Intranet, ovvero? - Che cos’è una intranet? Spazio di comunicazione Community Giornale online Archivio documentale Bacheca Spazio di lavoro Un sito web Forum Che cos’è una intranet? Applicativi Informazioni Dei PC collegati tra loro Una piattaforma Se ci chiediamo cosa sia una intranet abbiamo subito un insieme di risposte molto diverse, tutte a loro modo corrette In realtà è un insieme di queste cose, che a volte si sovrappongono Per questo la intranet è un oggetto molto “plastico” che non ha una formula definita, poiché varia a seconda delle realtà in cui i cala, e anche a seconda del tipo di utilizzatori che possono variare molto anche all’interno dell’azienda stessa, anche se vi sono delle tipicità. Questo fatto, naturalmente, incide anche nella progettazione, che ne deve fare un oggetto flessibile, aperto ai cambiamenti, scalabile Certo è un oggetto che ha a che fare con il lavoro, anche se non è propriamente un applicativo. E’ uno spazio di comunicazione che supporta le persone nel ,loro lavoro. Notate che ho detto persone, non dipendenti, c’è una grande differenza Aiuta nei processi Un servizio ai dipendenti Servizi on line Spazio di autoformazione Efficienza

- Quali obiettivi? - Fare formazione Fare community Condividere le conoscenze Intranet “bottom up” e profilate Automatizzare delle attività Velocizzare dei processi interni Fornire servizi online Intranet “top down” e generaliste (simil house organ) Informare i dipendenti Distribuire documentazione

- Quali contenuti? - Spazi autogestiti Gruppi di lavoro virtuali My page Blog tematici Bacheche Forum tecnici Concorsi interni Documentazione condivisa Brainstorming Spazi ludici e di espressione Accesso agli applicativi Collaborazione Forum tematici Cercapersone Organigramma online Formazione Prenotazioni online Modulistica online Informazione e Comunicazione Statino paga Rassegna stampa Videolezioni Segnalazioni Tutorial Notizie Filmati Documentazione di base Utility Applicazioni Piattaforme e-learning Link utili Biblioteche online Informazioni aziendali

L’utente in intranet non è un fruitore, ma un “partecipante” - La partecipazione come ingrediente di base - La intranet è fatta grazie alla partecipazione delle persone L’utente in intranet non è un fruitore, ma un “partecipante” Risorse organizzative Risorse umane (competenze) Risorse tecnologiche Redazione allargata Sponsorship Politica di alleanze strategiche Partecipazione alla progettazione Partecipazione alla generazione dei contenuti Partecipazione alla gestione operativa La intranet è fatta per consentire la partecipazione delle persone

- Dalle interviste di Giuseppina Pellegrino - “E’ stata scarsamente pubblicizzata. L’idea era quella di qualcosa che stava nascendo e al quale si poteva contribuire, non come qualcosa di già fatta, già pronto, già in linea.” “(…) Avevamo chiesto uno spazio nostro e non ci è stato dato perché dovevano gestirla loro (i sistemisti). Quindi che ci vai a fare? (…)” “Non vedo una grande partecipazione (…). Se l’obiettivo è quello di coinvolgere e far crescere le persone sulle nuove tecnologie ci vuole un coinvolgimento più diretto, le persone devono farle le cose.”

- Le community in intranet - distribuita Community progettuale Community Community “classica” Lavoro di analisi collettivo Lavoro di progettazione partecipata Redazione allargata e publishing distribuito Referenti e sensori distribuiti Rete di “appassionati” Questionari e indagini di feed-back Comunità di pratica

- Gli oggetti delle community - Voti alle notizie Musica Bacheche Eventi Commenti alle notizie Cinema Tagging Libri Forum sulla “vita d’azienda” Form di feed-back Fotografia Articoli dai colleghi Instant poll Viaggi Segnalazioni Community Sezioni e pagine gestite dai colleghi “Classica” Forum tecnici Esperto in linea Distribuita Blog di settore Di pratica “Intranet answer” Gruppi di lavoro virtuali PC Help Wikipedia interna

- Intranet: errori tipici - Considerare la intranet solo come un’ulteriore strumento broadcast (TV) o come una vetrina autopromozionale Errore del Vertice Affidarsi troppo al solo artefatto tecnologico e non al modello editoriale e di governance Errore dell’informatico Limitare la produzione dei contenuti a pochi enti “certificati” e competenti (marketing, relazioni esterne, uffici stampa…) Errore del giornalista Controllare eccessivamente la produzione di contenuti e la libera discussione dei dipendenti sullo spazio del sito Errore dell’uomo H.R. Non tenere conto delle esigenze operative, dei vissuti, delle pratiche preesistenti e delle diverse culture organizzative dell’azienda Errore del “teorico” dell’intranet

- Intranet non è un nuovo “mass media” - Aepw s- asdlò Intranet Aepw s- asdlò Intranet Aepw s- asdlò Intranet Social media Personal media

- Intranet e “coda lunga” - Convention plenarie, house organ Non poche informazioni per molti utenti, ma molta varietà di informazioni per gruppi di dipendenti La comunicazione si rivolge meno all’Azienda e più a nicchie di dipendenti interessati Vale per tutto: notizie, documenti, spazi di community, servizi in rete Non ci interessa presidiare “la testa” ma aumentare varietà e completezza Intranet

- Vecchia e nuova intranet - Trasversale rispetto all’organigramma Contenuti bottom up Scopi diversificati: notizie, documenti, applicazioni, community, spazi di lavoro Mescolamento tra produttori e consumatori Intranet profilata e personalizzata Apertura ai comportamenti emergenti Classificazioni fluide

- Trasversale rispetto all’organigramma - Canali trasversali Sezioni di dipartimento Sezioni di sottodipartimento Gruppi di progetto Rubriche gestite da colleghi Pagine individuali ? Dipartimenti = Sezioni della intranet

- Top down: il gioco dove tutti perdono - La redazione I dipendenti Raccoglie i contenuti Produce i contenuti Pubblica i contenuti Classifica i contenuti Filtra e valuta i contenuti Leggono Ruolo passivo Le competenze non sono messe in gioco Contenuti poveri, poco aggiornati, inutili

- Bottom up: il gioco dove tutti vincono - I dipendenti La redazione Producono i contenuti Pubblicano i contenuti Classificano i contenuti Arricchiscono e migliorano i contenuti Commentano i contenuti Filtrano e valutano i contenuti Produce ed edita i contenuti Apre nuovi spazi Gestisce le criticità Stimola le discussioni Coinvolge il personale Facilita il coinvolgimento a tutti i livelli Ruolo attivo distribuito Ciascuno dà il meglio rispetto alle proprie competenze Contenuti ricchi, aggiornati, utili

- La nuova frontiera delle intranet collaborative - Nuovi sistemi di auto-publishing (blog – wiki…) Nuovi sistemi di classificazione (Tag - folksonomie - Faccette…) Nuovi sistemi di filtraggio collaborativo (ranking degli utenti – Rss..) Apertura ai comportamenti emergenti (Materiali più visti, più scaricati ecc) Governance distribuita CMS “leggeri” Tassonomie flessibili Contenuti ricchi Partecipazione degli utenti Community diffusa Governance top down CMS “pesanti” Tassonomie rigide Contenuti istituzionali Nessuna partecipazione Nessuna community

G.A.P. - Superare il GAP - 2.0 1.0 Gerarchie Abitudini Paura Intranet Aepw s- asdlò G.A.P. Intranet Aepw s- asdlò Gerarchie Abitudini Paura 1.0

- Gerarchie, abitudini, paura - Troppa gerarchia impedisce la responsabilizzazione diffusa degli attori in gioco e rallenta i processi di innovazione dal basso (“ma questo chi l’ha autorizzato?”) Le abitudini organizzative impediscono di apprezzare il potenziale innovativo (“Si è sempre fatto così, perché cambiare?”) La paura dell’ignoto e dei possibili effetti negativi impedisce di vedere e apprezzare gli effetti positivi (“E se poi ci criticano o scrivono cose “inesatte”?”)

- Lavori in corso per superare il GAP - Gli informatici dovranno progettare sistemi facili da usare anche per i non addetti ai lavori Gli uomini H.R. dovranno imparare a passare da una logica di controllo a una logica di governo, tollerando e gestendo eventuali “off topic” I comunicatori dovranno imparare ad ascoltare, a capire le micro-culture organizzative a fare da facilitatori e a “lasciare emergere” i contenuti Tutti i colleghi dovranno cambiare un po’ le loro abitudini imparare che condividere aiuta innanzitutto loro stessi I manager dovranno avere più fiducia nell’innovazione locale e prodotta “dal basso”

- Come misurare il successo nella nuova intranet? - “ Visto l’avvicinarsi della pensione mi chiedevo se sarà possibile da casa accedere al sito e continuare a seguire e interagire con quanto di interessante state facendo. Complimenti e buon lavoro. “

- Per concludere… - Di solito le aziende impongono l’intranet dall’alto, per distribuire documenti sulla politica del personale e altre informazioni aziendali che i dipendenti fanno del loro meglio per ignorare. Le intranet emanano noia. Le migliori sono quelle costruite dal basso da singole persone che si impegnano per dare vita a qualcosa di molto più valido: una conversazione aziendale in rete. “Cluetrain manifesto”