Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione in forum
Valenza strumento di analisi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola 1.Strumento di analisi dei rapporti interpersonali basato sullosservazione comportamenti visibili 2.Metodo pragmatico (risoluzione problemi, consapevolezza comunicativa, slocco situazioni) 3. Valenza formativa (problem-solving) 4. Bidirezionalità (richiede scambio-patto di reciprocità) Restituire osservazione delle dinamiche comunicative in chiave formativa Analizzare la tutorship in chiave valutativa e auto-valutativa Attenzioni: Quanti-qualitativa Auto ed eterovalutazione processo- prodotto
Sfondo teorico Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Costruttivismo (Vygotskij e Bruner) Teoria sistemica e livelli di apprendimento (Bateson) Analisi Transazionale (Berne)
Livelli di apprendimento Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livelli di analisi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Pragmatico - comunicativo : competenza mediale dello strumento, rispetto regole, dimensione socializzante Strutturale – procedurale: uso del tempo online, valenze simboliche e psicologiche Funzionale – transizionale: azioni comunicative del tutor
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello strutturale-procedurale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Alcuni risultati Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Ottimizzazione apprendimento in forum se pertinenza comunicativa alta e apertura comunicativa; Ambiente sociale co-costruito se supporta diverse segmentazioni del tempo Tutte le funzioni devono essere implementate (indicatori buona tutorship) Sbilanciamento funzionale (moderatore – informativo e normativo / docente informativo e direttivo)