Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Il tutor nella formazione a distanza
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 24 novembre 2006.
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 12 gennaio 2007.
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
Seconda Università degli Studi di Napoli
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Introduzione.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3– Gestione dellinterazione, e-moderating, cooperazione La CMC: teorie, modelli Pier Cesare Rivoltella,
L’ analisi psicopedagogica del forum
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC 2.0: strumenti di analisi Analisi del Blog.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi cmc: 3 casi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
modelli teorici e modelli di programmazione
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Sprint Centro Nord Gestire i progetti e attuare strategie
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Responsabile coordinamento:
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Metodologia tutoriale
LEQUIPE LEQUIPE MULTIDISCIPLINARE E UNA SQUADRA COMPOSTA DA OPERATORI CON QUALIFICHE E RUOLI DIVERSI.
La formazione del personale docente
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
ambienti di apprendimento
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
LA TUTORSHIP.
LA PROGETTAZIONE MODULARE
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Lo sfondo integratore 20 novembre 2012.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Perché le TIC nella Didattica
Metafora dell’esplorazione di Bateson
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione in forum

Valenza strumento di analisi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola 1.Strumento di analisi dei rapporti interpersonali basato sullosservazione comportamenti visibili 2.Metodo pragmatico (risoluzione problemi, consapevolezza comunicativa, slocco situazioni) 3. Valenza formativa (problem-solving) 4. Bidirezionalità (richiede scambio-patto di reciprocità) Restituire osservazione delle dinamiche comunicative in chiave formativa Analizzare la tutorship in chiave valutativa e auto-valutativa Attenzioni: Quanti-qualitativa Auto ed eterovalutazione processo- prodotto

Sfondo teorico Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Costruttivismo (Vygotskij e Bruner) Teoria sistemica e livelli di apprendimento (Bateson) Analisi Transazionale (Berne)

Livelli di apprendimento Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livelli di analisi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Pragmatico - comunicativo : competenza mediale dello strumento, rispetto regole, dimensione socializzante Strutturale – procedurale: uso del tempo online, valenze simboliche e psicologiche Funzionale – transizionale: azioni comunicative del tutor

Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello strutturale-procedurale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Alcuni risultati Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Ottimizzazione apprendimento in forum se pertinenza comunicativa alta e apertura comunicativa; Ambiente sociale co-costruito se supporta diverse segmentazioni del tempo Tutte le funzioni devono essere implementate (indicatori buona tutorship) Sbilanciamento funzionale (moderatore – informativo e normativo / docente informativo e direttivo)