Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC 2.0: strumenti di analisi Analisi del Blog.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Progetto Qualità e Merito – Italiano
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
INTRODUZIONE La comunicazione.
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. Storia dell’Informatica.
LO SPAZIO LOGICO Un ipertesto è un insieme di unità, eventualmente afferenti a diverse sfere percettive, la cui sequenza di fruizione non è rigorosamente.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
La comunicazione.
“L’approccio dialogico-conversazionale per la comunicazione in classe”
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
Istituzioni di linguistica
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
Uso linguistico e attività (QCER)
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 24 novembre 2006.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Leggere - Capire - Produrre
La danza ‘a otto’ delle api
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Pier Cesare Rivoltella Università Cattolica di Milano
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3– Gestione dellinterazione, e-moderating, cooperazione La CMC: teorie, modelli Pier Cesare Rivoltella,
L’ analisi psicopedagogica del forum
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi cmc: 3 casi.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media
La comunicazione e le discipline
Non esclusività dei codici Pluralità codici/Combinabilità
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Lezione 2.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (4)
La comunicazione secondo Jakobson
Dalla comunicazione alla lingua
Le unità di analisi della SL
IL MARCHIO: CREAZIONE E SIGNIFICATI INTRINSECI. Il caso della RATP
INSEGNARE LE LINGUE/ LA LINGUA MADRE CON LA TECNOLOGIA
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Figura 1 – Il processo della comunicazione secondo Shannon e Weaver
RETE SCOLASTICA Valle del Belice e Pantelleria Genitori e Figli: crescere insieme.
Linguistica Generale – CLI Mirko Grimaldi
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Un fatto di comunicazione
Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. Valutazione dei gruppi d'apprendimento online: stato dell'arte.
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
PROF.SSA CLARA FERRANTI
La piattaforma didattica
Modello ‘postale’ di comunicazione
letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
LA COMUNICAZIONE I parte
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
Istituzioni di linguistica
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Unità didattica 3 La traduzione inizia dalla comprensione 10/03/2010.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
Comunicazione e mass media
LA SPECIFICITA’ DEL TESTO LETTERARIO
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Comunicazione e mass media
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Riepilogo alcune nozioni di base: 1) Nel 1690 John Locke disse: “poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione.
Il docente e-tutor. Metodi e tecniche tra presenza e distanza
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC 2.0: strumenti di analisi Analisi del Blog

Analisi comunicativa del Blog Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Analisi comunicativa del Blog Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Sistema di regole che rende possibile la comunicazione. Ponte tra significanti (piano espressivo) e significato (contenuto) TipiStili (standard, poetico…) Icona /indice/simbolo Funzioni Jakobson: Espressiva Conativa Fatica Referenziale Metalinguistica poetica

Analisi del tutoring nel blog Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Caratteristiche del Blog Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Caratteristiche del Blog Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Riflessioni cmc 2.0 Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Identità: da multiple a esternalizzazione della propria? centratura sulle pratiche dimensione sociale : genera Social Network da autocollocazione a hub/linker autonarrazione : quali indicatori, analisi dei codici da conversazionale a costruzionale

Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello strutturale-procedurale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello funzionale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Livello funzionale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola