Promuovere i metodi di studio Anno Accademico 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

I profili di apprendimento
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Comprensione e interpretazione del testo
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
didattica orientativa
Programmazione e progettazione
Schemi Mappe Conoscenze
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Le tre dimensioni della conoscenza
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il nostro progetto: la valutazione
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
(o anche mappe cognitive)
MAPPE MENTALI.
Motivazione allo studio
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Motivazione allo studio
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
La monarchia assoluta in Francia
Curriculum e programmazione per un apprendimento significativo
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
INSEGNARE A STUDIARE.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Conoscenze, abilità, competenze
La produzione del testo - 1 -
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Una lingua per studiare
Dalla lezione precedente…
Per una Didattica inclusiva
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Promuovere i metodi di studio Anno Accademico

Come immagazziniamo le conoscenze? Le organizziamo in strutture conoscitive a seconda del tipo di conoscenza (procedurale, dichiarativa, esperienziale) Del background culturale che si ha Dello stile di apprendimento ecc.

Quali teorie? Teoria degli schemi – pacchetti di informazioni relativi ad uno stesso argomento Teoria delle reti semantiche – le informazioni sono legate tra loro per nodi di significato Teoria della diffusione dellattivazione – i nodi e i legami possono aumentare, per la similarità semantica e la continua ristrutturazione degli schemi.

Cosa considerare nelle tecniche da utilizzare? Quanto si conosce la tecnica Quanto la si ritiene adeguata al contenuto che si deve insegnare e allo scopo da raggiungere Quando la si vuole usare (per attivazione conoscenze previe, per la spiegazione, per la rielaborazione, per la verifica ecc.) Come la si insegna agli studenti e la si usa in classe

Cosa si intende per mappa semantica? È una struttura specifica per organizzare in forma grafica il contenuto e aiutare a visualizzare i collegamenti tra parole, frasi e idea principale.

Come si costruisce Una mappa semantica comincia con una parola del testo come idea principale o concetto chiave. Le parole che sono relazionate allidea principale sono identificate e raggruppate secondo le caratteristiche comuni. Queste categorie di parole relazionate sono nominate, formando una gerarchia di concetti relazionata al tema centrale.

Come si costruisce 1: Definire largomento o l'idea principale e attivare le conoscenze previe rispetto ad esso, ponendo domande di riferimento: es. Cosè? Quali caratteristiche ha? Quali funzioni ha? Quali vantaggi? Quali svantaggi? 2: Porre largomento al centro del foglio e tirare le frecce, tante quante sono le domande alle quali si pensa il testo possa dare risposta 3: Scrivere le domande sulle frecce

Come si costruisce 4:Usare la tecnica dello skimming per individuare le parti principali del testo da studiare e quindi aggiungere le frecce e le relative domande alle quali risponderà il testo. 5:Collegare ad ogni freccia la corrispettiva ipotetica risposta prima di leggere il testo 6:Durante la lettura aggiungere alle risposte, ulteriori dettagli (usare una penna di colore diverso o scrivere sui post it, e poi riportare alla fine sul foglio). 7:Rivedire e controlla la mappa e aggiungere se necessario

Quando si usa? Prima di studiare Durante la lettura Dopo la lettura

Le conoscenze previe influenzano il modo in cui si mettono in relazione i concetti La mappa semantica su un dato argomento può essere organizzata in modi diversi secondo lo schema organizzativo di colui che la costruisce. Alcuni accorgimenti

Quali vantaggi? La mappa ci permette di cogliere la struttura della conoscenza e rappresentarla in forma circolare Favorisce lapprendimento significativo Favorisce la comprensione e il successivo recupero delle informazioni Favorisce lo sviluppo del pensiero critico e del pensiero scientifico

Altri tipi di rappresentazioni Diagrammi ad albero Mappe con interazioni causali

Cosa valutare? Estensione numero e complessità delle relazioni informazioni del contenuto/legami concettuali interdisciplinarietà e connessioni tematiche Chiarezza concetti generali e varietà di dettagli concetti irrilevanti e informazioni non fondate Assimilazione concetti vecchi e nuovi idee personali e creative e prospettive diverse

Come insegnare? Descrizione e scopo Attivazione conoscenze previe Esempio Modeling Procedura Coaching Esercizio Riflessione Feedback

Come strutturare la lezione? W (where), dove, definire gli obiettivi, accoglienza H (hook), aggancio, attivazione conoscenze previe, domande, oggetti immagini E (explore), esplorazione, spiegazione attività di approfondimento R (reflect), riflessione, E (evaluate), valutazione e verifica

La motivazione è più intensa quando lattività che si propone ha OBIETTIVI CHIARI, il soggetto può SCEGLIERE il modo di agire, può GESTIRE e riorganizzare le proprie conoscenze e abilità, avere il CONTROLLO della situazione, si sente SFIDATO e riconosce che la sfida non è impossibile ma richiede un mettere alla prova le proprie qualità. Può AUTOVALUTARSI.

Cosa è la metacognizione? un insieme di processi mentali che permettono ad ogni individuo di AGIRE CONSAPEVOLMENTE nelle diverse situazioni.

Quali processi implicati? Si distinguono a seconda dei momenti in cui si attivano rispetto allazione consapevole, prima, durante e dopo. Prima: i processi di pianificazione: analisi della situazione, di riconoscimento delle strategie da utilizzare, di individuazione delle aspettative da portare avanti, e delle procedure da eseguire; Durante lattività vi sono processi di monitoraggio dellazione, del modo in cui si sta procedendo e di come migliorare o modificare lazione; Alla fine dellazione: i processi di controllo e di verifica.

Quali vantaggi dellessere consapevoli? Una idea incrementale dellintelligenza, Una idea incrementale dellintelligenza, Sentire di poter scegliere di sfruttare o meno le sue capacità, Sentire di poter scegliere di sfruttare o meno le sue capacità, Un buon livello di autostima e senso di autoefficacia, Un buon livello di autostima e senso di autoefficacia, Sentire che il proprio successo o insuccesso nel compito sono determinati prevalentemente dal proprio sforzo e dal proprio impegno. Sentire che il proprio successo o insuccesso nel compito sono determinati prevalentemente dal proprio sforzo e dal proprio impegno.