Da qualche anno lIstituto Comprensivo di Domegge porta avanti il Progetto Ladino, orientato al recupero delle tradizioni del territorio e della parlata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
L’ alimentazione.
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Scuola del sorriso BELLUNO.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
L’Almanacco in rosa.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
Dai semi all’orto.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
L’importanza della prima colazione
PROGETTO “LABORATORIANDO”
Verdure.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
Mangiare bene per vivere bene
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Jeopardy Hosted by The Center for Educational Resources, Culture, Language and Learning, University of Arizona.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Il cibo e la piramide alimentare
Mangio bene Cresco sano.
MENU primavera – estate
Crescere Felix.
Segantini.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Filastrocche sul Natale
Laboratorio di scienze
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
I cibi. La Frutta Mela Pera AnanasBanana AnguriaCiliegaFragolaPesca Limone Arancia UvaMelone AlbicoccaPrugnaKiwiMandarino CoccoNoccioleCastagna Pistacchio.
I pasti Italiani.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
MENU primavera – estate BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
Il fotografo inglese Car Warner ha scattato una serie di foto che usano il cibo per rappresentare i paesaggi. Le immagini mostrano caverne sottomarine,
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Da qualche anno lIstituto Comprensivo di Domegge porta avanti il Progetto Ladino, orientato al recupero delle tradizioni del territorio e della parlata locale. Partendo proprio dalla CONOSCENZA DEI PRODOTTI DELLA NOSTRA ZONA DI MONTAGNA abbiamo sviluppato diverse attività di Educazione Alimentare nelle classi prima e seconda Primaria di Calalzo. CLIC avanti

I PRODOTTI DELLA TERRA sote le crode, inte i orte (educazione alimentare dal progetto ladino) Nelle parole Nelle immagini Nelle scienze Nei laboratori Nella musica Per finire…

CLIC avanti

Laboratorio di cucina CLIC avanti

Minestra di orzo e verdure Carote, zucchine e polpette Torta di pane e mele Gnocchi di pane e spinaci Per preparare… CLIC avanti

VERDURA E FRUTTA PER LE CEREALI, GRASSI E DOLCI PER L Abbiamo mangiato CARNE, UOVA E FORMAGGIO PER LE E I CLIC avanti

Le verure pronte per essere conservate in agrodolce La marmellata di fragole La conservazione della verdura e della frutta ( visita guidata ad un azienda) CLIC avanti

Leggo letichetta della marmellata di fragole che ho visto preparare apposta per me Confettura extra di fragoleConfettura extra di fragole Ingredienti:fragole,zucchero, succo di limone Prodotto confezionato da Az. Agr. Ortopat – Altivole (TV) Lotto 17/04/2007 Peso netto g. 220 Da consumarsi entro Frutta utilizzata g.87 per 100g. – zuccheri tot. 41 per 100 g. Prodotta per…………………… classe……….. della scuola Primaria di Calalzo, 17 aprile 2007

Un prodotto della montagna: le patate. Abbiamo provato a seminarle: La patata è un tubero che in primavera germoglia Allora le patate si tagliano a pezzi: su ogni pezzo deve esserci almeno un germoglio. Poi si interrano. Dopo due settimane sono nate le piantine. Adesso le piante sono alte e fiorite. Dopo qualche giorno si notano tante radici lunghe, bianche e sottili.

Rit. Ninna nanna dela verdura che la sogna nte l ciampo senza paura, ma cuan che la se a dasedà lera belo pronta da magnà. Ninna nanna inte lera dorme na zucia come na pera, ma cuan che la se desedarà gnoche de oro la diventarà. Ninna nanna inte lorto Se n gruma un capuz duto storto, ma cuan che se desedarà duto fin fin i lo taiarà. Ninna nanna do par la vara Bisi e fasuoi i sogna na gara, ma cuan che i se desedarà inte na pegnata i boarà. Ninna nanna sote le foie le patate le sera i goie, ma cuan che le se desedarà calchedun le fridarà. Ninna nanna sote la luna zeole e rae le sta inte cuna, ma cuan che le se desedarà co la salada i le magnarà. Ninna nanna sote na brussa se slonga n zucot che l dorme e che l russa, ma cuan che l se desedarà inte na tecia i lo a cusinà _MVI.AVI _MVI.AVI

…qualche lavoro… CLIC avanti

Qui in montagna si coltivano: Here in the mountains we grow: le patate i fagioli il granoturco i c. cappucci le rape le carote lorzo le zucche i piselli le cipolle potatoes beans corn cabbages turnips carrots barley pumpkins peas onions CLIC avanti

…e ricorda: + frutta a merendino - rifiuti nel cestino!

Le Insegnanti della Scuola Primaria di Calalzo che hanno partecipato al Progetto di Educazione Alimentare: Cono Genova Vincenza Giacobbi Bianca Maria Soravia Letizia