Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.

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Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo gr. 10 materiali didattici Curatrice: Patrizia Ceola (USRV) prodotto dal Gruppo di lavoro regionale Didattica del Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Gli obiettivi Le tracce proposte mirano principalmente a sviluppare conoscenze, competenze e abilità dellarea cognitiva riferita allambito sicurezza (ad es. saper elaborare le informazioni, saper individuare soluzioni ai problemi) obiettivi comportamentali degli allievi con riferimento alla loro autotutela e al rispetto delle regole a scuola competenze trasversali e metacompetenze, che promuovono lautonomia

La struttura Le tracce (idee, spunti, suggerimenti, …) sono: Sintetiche ed operative per essere funzionali alla didattica e immediatamente fruibili Schematiche, con una tabella comune corredata da materiali esemplificativi Complete di riferimenti sitografici e bibliografici, per favorire lapprofondimento Trasparenti ed esplicite, per agevolare le variazioni personali, a seconda del contesto e/o della creatività di chi le utilizza

Censimento 2008 a cura USR-USP 58 PROGETTI CRITERI DI QUALITA Lintegrazione tra livello organizzativo, gestionale ed educativo- didattico in tutte le fasi: dalla progettazione, alla realizzazione, alla ricaduta nella scuola e nel territorio Lintegrazione tra esperienza/vita quotidiana e approfondimento teorico/metodo scientifico Lutilizzo di metodologie educative globali, attive (compiti di realtà, project work), partecipative (cooperative learning) La partecipazione di tutte le componenti la comunità scolastica, ciascuna nel proprio ruolo (RSPP, docente, studente, ATA, DS…) Il coinvolgimento nel territorio anche attraverso collaborazioni (visite, esperti, manifestazioni, coprogettazioni) Lapproccio interdisciplinare e la valorizzazione della specificità disciplinare

CRITERI DI QUALITA:10 INDICATORI 1.Il progetto è inserito nel POF 2.Il progetto ha gli elementi indispensabili per essere tale (dalla definizione degli obiettivi alla verifica ecc.) 3.Il processo di insegnamento-apprendimento riguarda: - conoscenze, competenze e abilità dellarea cognitiva riferita allambito sicurezza - competenze trasversali e metacompetenze - obiettivi comportamentali degli allievi con riferimento al rispetto delle regole a scuola e alla loro autotutela 4.Lapproccio è interdisciplinare 5.La metodologia è partecipativa, si fonda sullesperienza e la realtà (compiti di realtà), coinvolge anche gli aspetti emozionali

CRITERI DI QUALITA: 10 INDICATORI 6.Il progetto è riproducibile ed esportabile 7.Il progetto è integrato, cioè - coinvolge tutti i membri della comunità scolastica - compie esperienze di aggregazione tra istituti e con il territorio - garantisce la continuità e la qualità degli interventi 8.Il progetto evidenzia rapporti di collaborazione con il territorio 9.Il progetto dimostra di porre attenzione ad assicurare un contesto coerente con lazione educativa 10.La scuola cura la nascita e lo sviluppo di un SPP interno e qualificato, con funzioni anche di promozione e coordinamento delle attività didattico-educativo