Il perimetro del copyright

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI MARCHI E DEI MODELLI IN ITALIA E NELL’UE
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
DIRITTI UMANI.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria Il Fair Use nel Copyright Statunitense Tesina.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
“Look-alike, free riders, parassitismo
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La seconda stagione costituente
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
Protezione della Proprietà Intellettuale
LA LETTERATURA Metodo di studio.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
La prima prova nell’esame di stato
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Simbolo della città rinascita culturale!
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Il design: la tutela nella prassi
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Corso di Diritto Privato
Proprietà intellettuale
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
Transcript della presentazione:

Il perimetro del copyright 27/03/2017 Il perimetro del copyright Prof. Avv. Luigi Mansani Lovells - Studio Legale Università di Parma Convegno INDICAM, 3 giugno 2008 Lovells Studio Legale

Cosa può proteggere il copyright? 27/03/2017 Cosa può proteggere il copyright?

27/03/2017 Ma anche…

Tanti vantaggi e risparmi! 27/03/2017 Tanti vantaggi e risparmi! Nessuna formalità di registrazione: i diritti si acquistano per il solo fatto della creazione Nessuna valutazione del livello di creatività Nessun costo per la protezione Durata riportata a 70 anni dopo la morte dell’autore per il design (dopo l’abrogazione dell’art. 17.3 l. 273/2002, secondo cui i diritti di utilizzazione economica del disegno o modello protetto dal diritto d'autore duravano 25 anni dopo la morte dell'autore)

Il rovescio della medaglia 27/03/2017 Il rovescio della medaglia Tutela che non comprende le soluzioni equivalenti o frutto della medesima idea, ma solo le opere che riproducono la stessa espressione creativa e nelle quali sia riscontrabile il tratto individuale dell'autore Per le opere di design requisito del “valore artistico” oltre a quello del carattere creativo Nessuna protezione per le opere di design già protette (o proteggibili?) da modelli scaduti

27/03/2017 Una lunga storia Nell’antica Grecia non esisteva alcuna forma di protezione: l'importante era tramandare l’opera a prescindere dal fatto che il suo contenuto dell'opera fosse stato o meno manipolato Nell’antica Roma nessun diritto patrimoniale sull'opera era riconosciuto agli autori, ma l’actio iniuriarum aestimatoria tutelava il diritto all'inedito Nel diritto medioevale si inizia a ritenere illecito il plagio, tutelando però il corpus mechanicum rispetto al corpus mysticum: i diritti patrimoniali spettano a chi possiede l’opera e non al suo autore

La nascita del copyright 27/03/2017 La nascita del copyright Con l’avvento della stampa a caratteri mobili nascono i privilegi rilasciati dal sovrano agli stampatori e si afferma il concetto di diritto esclusivo di pubblicazione in capo all'autore. Viene costituita in Inghilterra la London Company of Stationers, a cui è concesso il diritto esclusivo di stampa, il diritto di confiscare libri non autorizzati e di bruciare libri stampati illegalmente.

I fondamentali passi successivi 27/03/2017 I fondamentali passi successivi 1709: editto delle Regina Anna d'Inghilterra a protezione del right of copy 1791-1793: leggi francesi in tema di proprietà artistica e letteraria 1865: nel Regno d'Italia è emanata la prima legge che disciplina in modo organico la tutela della proprietà intellettuale (inserita nel T.U. 19 settembre 1881, n. 1012) 1886: Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche

E il design? Copyright approach (F) e patent approach (I) 27/03/2017 E il design? Copyright approach (F) e patent approach (I) In Italia le creazioni di design rientravano nella categoria dei disegni e modelli ornamentali e non erano protette dal diritto d'autore Estetica crociana, secondo cui meritano protezione solo le creazioni intellettuali appartenenti alle arti pure Le opere di industrial design non sono tutelabili perché costituiscono abbellimenti o miglioramenti estetico-funzionali di oggetti di uso comune, prodotti in serie Nozione valida solo in campo estetico (libri, dischi, film, ecc.)

Principio della scindibilità 27/03/2017 Principio della scindibilità Nozione: dissociabilità ideale del contenuto artistico dal suo supporto industriale: principio espresso già nel 1931 dalla Cassazione Le opere d'arte applicate all'industria sono tutelate come opere dell'ingegno solo se il loro valore artistico è scindibile dal prodotto al quale sono associate Es. disegni bidimensionali o opere di arte plastica applicati come ornamento ad un prodotto funzionalmente completo Le forme di industrial design, in quanto inscindibili dal prodotto - bidimensionale o tridimensionale - sono tutelabili solo come disegni e modelli ornamentali o modelli di utilità.

Le applicazioni pratiche: mobili di Rietveld 27/03/2017 Le applicazioni pratiche: mobili di Rietveld Cass. 27.1.1977 nega la tutela d’autore ritenendo che non fosse “operabile la scissione fra valore artistico e carattere individuale, essendo i mobili ideati principalmente per adempiere la loro peculiare funzione” “Nel caso di un’opera pensata e pensabile esclusivamente in funzione del carattere utilitario dell’oggetto destinato alla produzione industriale, il valore artistico dell’oggetto non è neppure idealmente dissociabile dalla sua destinazione, e non può perciò essere goduto e fruito isolatamente” “Se esiste una compenetrazione inscindibile tra l’opera e la funzione del prodotto si può beneficiare soltanto della tutela prevista per i disegni e modelli industriali” La sedia "Red and Blue“ di Rietveld

Mobili di Le Corbusier: Trib. Siena, 30.10.1985 27/03/2017 Mobili di Le Corbusier: Trib. Siena, 30.10.1985 Si può avere tutela in base al diritto d'autore solo se "l'oggetto prodotto industrialmente rappresenta un'opera d'arte che può essere in sé, cioè al di fuori del prodotto su scala industriale, contemplabile e godibile sotto un profilo estetico" Le Corbusier (1928) Chaise longue E’ irrilevante la circostanza che “i disegni di Le Corbusier siano riportati in manuali d’arte e che i prototipi dei prodotti siano conservati in musei del settore”

27/03/2017 D. lgs. n. 95/2001: tutto cambia Attua la Direttiva CE 98/71 sui disegni e modelli industriali e introduce la possibilità di cumulo delle tutele Non si richiede più la scindibilità del valore artistico dal carattere industriale del prodotto La Direttiva lascia però agli Stati membri la libertà di stabilire a quali condizioni è possibile cumulare le tutele Requisiti necessari: carattere creativo e valore artistico per la protezione in base al diritto d'autore (art. 2, n.10 l.a.) - novità e carattere individuale per la protezione come design (artt. 32 e 33 c.p.i.) La curiosa vicenda dell'art. 239 c.p.i.: nessuna tutela d'autore per i modelli che "erano o erano divenuti di pubblico domino" alla data di entrata in vigore del decreto

27/03/2017 Carattere creativo Il requisito non pone particolari problemi, trattandosi di condizione comune a tutte le opere dell'ingegno Occorre che l'opera sia il frutto dell'abilità del designer presentando caratteristiche che siano espressione della sua personalità e del suo stile Non occorre raggiungere un elevato livello di creatività: basta che le soluzioni espressive raggiunte siano il frutto di scelte autonome dell'autore ed abbiano un certo grado, anche modesto, di originalità

27/03/2017 Valore artistico Requisito molto più insidioso, non inserito nel testo della Direttiva e già previsto nel vecchio testo dell'art. 2.4 l.a. (in base al quale doveva essere scindibile dal carattere industriale del prodotto) Appare introdurre un criterio di meritevolezza estetico-artistica: diversamente da ogni altra creazione, solo alcune opere di design possono accedere alla tutela d'autore Come si misura? In base a quali parametri? Apprezzamento del pubblico? Troppo indeterminato, rischio di privilegiare soluzioni estetiche di gusto popolare e grossolano Apprezzamento degli ambienti interessati? Coinciderebbe con il carattere individuale del design (capacità di suscitare nell'utilizzatore informato un'impressione generale diversa dai modelli noti) Riconoscimento nella collettività del particolare apprezzamento di cui godono le opere d'arte, desumibile dai riconoscimenti di cui è stato oggetto (pubblicazioni, recensioni, mostre, musei, ecc.) Giudizio ex post?

Esempi di oggetti di design ritenuti dotati di valore artistico 27/03/2017 Esempi di oggetti di design ritenuti dotati di valore artistico "Wagenfeld Lampe" Trib. Firenze, 2003 Damiani "Blue Moon" Trib. Torino, 2004 Lampadario Taif Trib. Venezia, 2005

Lampada "Arco“ di Castiglioni Altri esempi "Panton Chair" Trib. Milano, 2006 Lampada "Arco“ di Castiglioni Trib. Milano, 2007

Quanto occorre attendere per un "riconoscimento storico"? Musei di design, web museums, siti internet, blog, riviste di design, mostre, collezioni pubbliche e private, esibizioni, premi: segni della tendenza a trasformare sempre più rapidamente oggetti di design in icone culturali e a storicizzarli E' decisivo raccogliere e catalogare la documentazione relativa ai propri prodotti

Per ricevere una copia di questa presentazione: 27/03/2017 Per ricevere una copia di questa presentazione: luigi.mansani@lovells.com Lovells Studio Legale