1 IAB F ORUM 2003 Milano, 25 settembre Speaker: Domenico Ioppolo CDA Audiweb
2 DOVE SI MISURA IL WEB NEL MONDO IAB FORUM 2003
3 COSA SI MISURA DEL WEB NEL MONDO IAB FORUM 2003
4 COME SI MISURA IL WEB NEL MONDO BROWSER - CENTRIC MEASUREMENT REDSHERIFF, NIELSENSITECENSUS, FREESTATS, SITETRACKER, … SITE - CENTRIC MEASUREMENT WEBTREND, NET TRACKER, WEBOSCOPE, LYRA… USER - CENTRIC MEASUREMENT NIELSEN//NETRATINGS, ALEXA... IAB FORUM 2003
5 IL SISTEMA ITALIANO DI MISURAZIONE DEI MEDIA GLI ORGANISMI ADIBITI ALLA MISURAZIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE IN ITALIA ASSUMONO LA FORMA DEL JOINT INDUSTRY COMMITTEE IL JIT È IL MODELLO ORGANIZZATIVO PIÙ AVANZATO NEL MONDO, AL SUO INTERNO SONO RAPPRESENTATE LE COMPONENTI CHE OPERANO NEI MERCATI MEDIA: LE IMPRESE EMITTENTI/EDITRICI, CON LE LORO CONCESSIONARIE GLI INVESTITORI PUBBLICITARI LE AGENZIE ED I CENTRI MEDIA IL JIT FISSA GLI STANDARD DI MISURAZIONE, DEFINISCE GLI ISTITUTI INCARICATI, OPERA I CONTROLLI SULLE RICERCHE IAB FORUM 2003
6 AUDIWEB - LE COMPONENTI IAB FORUM 2003
7 IL SISTEMA AUDIWEB - DUE TIPI DI MISURAZIONE IAB FORUM 2003 AUDIWEB EFFETTUA DUE TIPI DI MISURAZIONE: LA PRIMA, INDISPENSABILE PER LA PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA, AVVIENE TRAMITE UN CAMPIONE DI UTENTI RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA CHE UTILIZZA INTERNET. PER QUESTA INDAGINE SULLE ABITUDINI DI UTILIZZO AUDIWEB HA SIGLATO UN ACCORDO DI PARTNERSHIP CON NIELSEN//NETRATINGS, CHE PER LA REALIZZAZIONE SI AVVALE DI UN NUMEROSO PANEL DI UTILIZZATORI, SECONDO UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DEGLI ITALIANI COLLEGATI ALLA RETE SIA DALLA PROPRIA ABITAZIONE CHE DAI LUOGHI DI LAVORO. INTERNET PUÒ ANCHE ESSERE MISURATO, IN TERMINI DI PAGINE VISTE E VISITATORI, DAL LATO INTERNO DELLEDITORE, AUDIWEB HA MESSO A PUNTO DEI PARAMETRI AI QUALI DEVONO ATTENERSI I SITI CHE VOGLIONO VEDERE VALIDATI ANCHE I LORO DATI.
8 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE IAB FORUM 2003 DATABASE NET VIEW PLANNING TOOL - WEBRF RICERCA DI BASE GNETT CUSTOM REPORT ANALYTICAL SERVICES PARTNERSHIP STRATEGICA
9 PANEL - METODOLOGIA PANEL CASA + UFFICIO: DA CASA (>6000 CASI) INDIVIDUI +2 ANNI, CON ACCESSO AD INTERNET MEDIANTE UN PC, DI PROPRIETÀ FAMILIARE, CONNESSO IN RETE TRAMITE LINEA TELEFONICA FISSA; DA UFFICIO (>500 CASI) INDIVIDUI +16, IMPEGNATI IN ATTIVITÀ LAVORATIVE ALMENO 8 ORE A SETTIMANA, PRINCIPALI UTILIZZATORI DEL PC CONNESSO AD INTERNET RECLUTAMENTO: METODOLOGIA CATI - RDD, AGGIORNAMENTO CONTINUATIVO PROFILO PANELISTI, PERMANENZA MAX IN CAMPIONE 3 ANNI PANEL DEMOGRAPHICS: SESSO, ETÀ, ISTRUZIONE, OCCUPAZIONE E STATUS LAVORATIVO, SETTORE DIMPIEGO, DIMENSIONE AZIENDALE, FUNZIONE, LOCALIZZAZIONE ACCESSO, STATUS FAMILIARE PRODUZIONE DATI: HOME & HOME + WORK (CONTEGGIO NON DUPLICATO DELLAUDIENCE SOVRAPPOSTA) ARCO TEMPORALE DI RIFERIMENTO DATI: MENSILE IAB FORUM 2003
10 PANEL - RILEVAZIONE METER BASED I PERCORSI DI NAVIGAZIONE SONO ATTRIBUITI ALLEFFETTIVO UTILIZZATORE DEL NUCLEO FAMILIARE (E/O DEL SINGOLO UTILIZZATORE DA UFFICIO) MISURAZIONE PAGINA COMPLETAMENTE SCARICATA REFRESH AUTOMATICI ESCLUSI DAL CONTEGGIO DOPO 30 DI NON NAVIGAZIONE VIENE RICHIESTO LIDENTIFICATIVO UTENTE MISURAZIONE PAGINA = FINESTRA ATTIVA IN WINDOWS MISURAZIONE DELLE PAGINE CON FRAMES COME UNA SOLA PAGINA SE PROVENGONO DALLO STESSO DOMINIO, ALTRIMENTI MISURATI I DOMINI SINGOLI GESTIONE DEI REDIRECT IN AUTOMATICO (SE IL REDIRECT APPARE ALLUTENTE È UNA PAGINA VISTA, ALTRIMENTI VIENE CONTATA SOLO LA PAGINA DI DESTINAZIONE) SOSPENSIONE DEL TEMPO DI VISIONE DOPO 1 MINUTO DI COMPLETA INATTIVITÀ DELLUTENTE IAB FORUM 2003
11 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE INDAGINE PANEL - NETVIEW AUDIENCE SUMMARY MENSILE ( UNIVERSO INTERNET CORRENTE, UNIVERSO INTERNET ATTIVO, NUMERO DI SESSIONI, NUMERO DI DOMINI VISITATI, PAGINE VISTE PER MESE/SESSIONE, TEMPO SPESO ONLINE PER MESE/SESSIONE ) WEBSITES PROPERTIES & DOMAINS ( VISITATORI UNICI, REACH ATTIVA, PAGINE VISTE, VISITE PER PERSONA, PAGINE PER PERSONA, TEMPO PER PERSONA ) KEY DEMOGRAPHICS PROPERTIES & DOMAINS ( SESSO, ETÀ, AREA GEOGRAFICA ) I REPORT INCLUDONO I SOLI DOMINI ADERENTI ALLINDAGINE IAB FORUM 2003 PUBLIC AREA
12 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE INDAGINE PANEL - NETVIEW IAB FORUM 2003
13 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE NETVIEW - ANALISI DISPONIBILI NETVIEW È IL DATABASE ONLINE CHE RAPPRESENTA IL CUORE DELLINFORMAZIONE FORNITA DALLINDAGINE AUDIWEB POWERED BY NIELSEN//NETRATINGS DESCRIVE LINTERA ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE DELLUTENTE ITALIANO, IL SUO PROFILO SOCIODEMOGRAFICO E I SITI E LE CATEGORIE PIÙ VISTE CONSENTE DI STUDIARE IL PROPRIO TARGET E LA CONCORRENZA IL SERVIZIO È AGGIORNATO MENSILMENTE. È DISPONIBILE, INOLTRE, IL DATO AGGREGATO SU BASE DI TRIMESTRE MOBILE. IL RILASCIO DEI DATI AVVIENE NELLA METÀ DEL MESE SUCCESSIVO A QUELLO DI RILEVAZIONE. IL DATABASE È DISPONIBILE IN FORMA COMPLETA E RIDOTTA IAB FORUM 2003
14 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE NETVIEW - PROFILO DEMOGRAFICO IAB FORUM 2003
15 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE NETVIEW - LE CATEGORIE IAB FORUM 2003
16 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE NETVIEW - PERCORSO DI NAVIGAZIONE SUL SITO IAB FORUM 2003
17 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE NETVIEW - PROFILO DEMOGRAFICO UTENTE SITO IAB FORUM 2003
18 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE NETVIEW - REPORT PERSONALIZZATI (ES. TREND) IAB FORUM 2003
19 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE NETVIEW - REPORT PERS. (UNDUPLICATED AUDIENCE) IAB FORUM 2003 CONSENTE DI VERIFICARE DI VERIFICARE ED ANALIZZARE GLI UTENTI COMUNI DI DUE O PIÙ SITI CONCORRENTI O PARTNER
20 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE GNETT - ANALISI DISPONIBILI IAB FORUM 2003 STUDIO CONTINUATIVO DEGLI UTENTI ATTUALI E POTENZIALI DELLA RETE, EFFETTUATA IN ITALIA E NEI PRINCIPALI PAESI CONSENTE DI FORNIRE RISPOSTE A DOMANDE QUALI AD ES: –QUANTE SONO LE CASE COLLEGATE AD INTERNET? –QUAL È LA PENETRAZIONE DELLA BANDA LARGA? –QUALI SONO GLI ISP PIÙ UTILIZZATI? –QUALI SONO LE PRINCIPALI FONTI DI ACCESSO AD INTERNET? –QUAL È LA PENETRAZIONE DELLECOMMERCE? –QUANTI HANNO INTENZIONE DI COLLEGARSI ALLA RETE NEI PROSSIMI 12 MESI? IL SERVIZIO È AGGIORNATO TRIMESTRALMENTE. IL RILASCIO DEI DATI AVVIENE 45 GIORNI CIRCA DOPO IL TRIMESTRE DI RILEVAZIONE.
21 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE GNETT- INTERNET PENETRAZIONE FAMIGLIE IAB FORUM 2003
22 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE GNETT- TOP ISP EUROPEI IAB FORUM 2003
23 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE GNETT - ACQUIRENTI ONLINE IAB FORUM 2003
24 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE WEBRF - ANALISI DISPONIBILI IAB FORUM 2003 PIATTAFORMA DI PIANIFICAZIONE DI MARKETING EDITORIALE E DELLA PUBBLICITÀ ONLINE COSTITUITA DA UN SOFTWARE E DA UN DATATBASE ELABORATO SPECIFICATAMENTE PER ESSERE INTERROGATO DAL SOFTWARE IL SISTEMA È ACCESSIBILE ONLINE E CONSENTE IL TRASFERIMENTO DEI DATI IN LOCALE PER LE ELABORAZIONI IL SERVIZIO CONSENTE: –LA SELEZIONE DI UN TARGET DI RIFERIMENTO –LINDIVIDUAZIONE DEI SITI PIÙ FREQUENTATI DAL TARGET –LOTTIMIZZAZIONE DELLA PIANIFICAZIONE SU QUESTI SITI –LA DEFINIZIONE DELLA PIANIFICAZIONE È UTILE PER: –I MEDIA PLANNER –GLI EDITORI CHE VOGLIONO SIMULARE POLITICHE DI OFFERTA
25 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE WEBRF - SELEZIONE TARGET IAB FORUM 2003
26 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE WEBRF - OTTIMIZZAZIONE PIANIFICAZIONE IAB FORUM 2003
27 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE WEBRF - PIANIFICAZIONE PROPOSTA IAB FORUM 2003
28 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE CUSTOM REPORT IAB FORUM 2003 IL CUSTOM REPORT HA COME OBIETTIVO QUELLO DI CREARE ALLINTERNO DEL SET DI INFORMAZIONI DEL SISTEMA AUDIWEB POWERED BY NIELSEN//NETRATINGS LAGGREGAZIONE DEI SITI DI UNA CONCESSIONARIA SIA IN NETVIEW CHE NEL PLANNING TOOL WEBRF
29 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE ANALYTICAL SERVICES IAB FORUM 2003 TRAFFICO REGIONALE AUDIENCE REACH CUMULATO HEAVY-MEDIUM-LIGHT USER SOVRAPPOSIZIONE TRAFFICO ORARIO, GIORNALIERO, SETTIMANALE ANALISI SETTORIALI SEGMENTAZIONI AD HOC REPERTORIO FREQUENZA FEDELTÀ
30 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE OGNI EDITORE/CONCESSIONARIA CHE VUOLE VEDERE PUBBLICATI ANCHE I PROPRI DATI DI AUDIENCE, RILEVATI CON SISTEMI PROPRIETARI O TRAMITE SOCIETÀ ESTERNE AD HOC LI FORNISCE AD AUDIWEB CHE LI INSERISCE NEI PROPRI REPORT DOPO AVERLI VALIDATI (VERIFICA DELLAUTENTICITÀ DELLE REGISTRAZIONI DELLATTIVITÀ DEL WEB SERVER / BROWSER UTENTE, ACCURATEZZA DELLE STATISTICHE PRODOTTE) INFORMAZIONI FORNITE - PUBLIC AREA WEBSITES PROPERTIES & DOMAINS ( SISTEMA DI MISURAZIONE UTILIZZATO - BROWSER/SERVER BASED, BROWSER UNICI, PAGINE VISTE PER MESE, VISITE PER MESE, DURATA VISITA, TEMPO MEDIO PER PAGINA ) IAB FORUM 2003 VALIDAZIONE DELLE MISURAZIONI
31 AUDIWEB - CHE INFORMAZIONI FORNISCE IAB FORUM 2003 VALIDAZIONE DELLE MISURAZIONI
32 PERCHÉ UNA VALIDAZIONE? SERVER // BROWSER RILEVAZIONE TRAMITE LOG FILES CHE REGISTRANO LATTIVITÀ DEL SERVER WEB CRITICITA DIFFICOLTÀ A DEFINIRE UNIVOCAMENTE QUALI TIPI DI FILES SONO DA CONSIDERARE PAGINE CACHING DELLE PAGINE EFFETTUATO DA PROXY SERVER ASSEGNAZIONE DI IP DINAMICI DA PARTE DI SERVER DHCP IAB FORUM 2003 RILEVAZIONE TRAMITE LOG FILES LA CUI GENERAZIONE È DETERMINATA DAL CARICAMENTO NEL BROWSER DELLUTENTE DI UN FRAMMENTO DI CODICE, PAGE TAG DECADE IL PROBLEMA DI DEFINIRE DEI FILTRI OMOGENEI PER SEPARARE FILES ASSOCIABILI/NON ASSOCIABILI AD UNA PAGE VIEW ELIMINA LINCERTEZZA LEGATA ALLINTERFERENZA DI STRUMENTI DI CACHING
33 I DATI…DUE LOGICHE DIVERSE COPERTURA TOTALE ACCESSI (DA ESTERO, PUNTI DACCESSO CONDIVISI) VS TRAFFICO ITALIA CASA E UFFICIO DEVICES DI CONNESSIONE OGNI DEVICES (P.ES. CELLULARI) VS PC ONLY PAGINE PAGINE RICHIESTE VS PAGINE SCARICATE IN TOTO (SERVER BASED) OGGETTO MISURAZIONE IP ADDRESS O COOKIE VS UNIQUE AUDIENCE CONTEGGIO URL BROWSER CACHE - ISP CACHE DATA, FRAMES/PAGINA, REDIRECT IAB FORUM 2003
34 I DATI AUDIWEB…QUALI GARANZIE PRESENZA IN TUTTI GLI ORGANISMI SOCIETARI DEI PRINCIPALI PLAYERS DEL MERCATO METRICHE IN LINEA CON I PIÙ AVANZATI STANDARD INTERNAZIONALI RIGOROSO APPARATO DI CONTROLLI AFFIDATO A SOCIETÀ ESTERNE SIA SULLINDAGINE PANEL ( RDB, METODOLOGIA DI STIMA DEGLI UNIVERSI, PROGETTAZIONE-RECLUTAMENTO-MANUTENZIONE PANEL, MODALITÀ DI PROIEZIONE E PONDERAZIONE DEI DATI... ) CHE SULLE RILEVAZIONI SERVER/BROWSER BASED (ANALISI E VERIFICHE LOG FILES, NAVIGAZIONI CIVETTA, IMPOSTAZIONE DEI FILTRI, MODALITÀ DI FILTERING/AUTOREFRESH, POSIZIONAMENTO TAG…) IAB FORUM 2003
35 SVILUPPI…NEXT STEPS MISURAZIONE DELLE INTERNET APPLICATION (FINE 2003) AMPLIAMENTO WORK (2004) MONITORAGGIO-RILEVAZIONE ATTIVITA DI MAILING (2004) IAB FORUM 2003
36 AUDIWEB E IL MERCATO DELLADV ONLINE GARANZIA DI CHIAREZZA E AFFIDABILITÀ DEI DATI OFFERTI AL MERCATO VETTORE DI CRESCITA QUALITATIVA DEL MEZZO INTERNET DIVULGAZIONE E PROMOZIONE DELLE POTENZIALITÀ DELLADVERTISING ONLINE, DELLE LEVE STRATEGICHE, DEI SUOI STRUMENTI OPERATIVI, DELLE MODALITÀ DI PIANIFICAZIONE, DEI FORMAT CREATIVI, DELLINTEGRAZIONE CON LA PUBBLICITÀ CLASSICA, DELLE CASE HISTORIES PIÙ SIGNIFICATIVE PRESSO LA PLATEA DELLE AZIENDE INVESTITRICI IAB FORUM 2003
37 AUDIWEB…LA GRANDE ATTESA IAB FORUM 2003
38 AUDIWEB…LA GRANDE ATTESA IAB FORUM 2003
39 AUDIWEB…LAPPUNTAMENTO CON I DATI IAB FORUM 2003
40 AUDIWEB...UN ESALTANTE BILANCIO IAB FORUM 2003 HANNO GIÀ ADERITO AD AUDIWEB I PRINCIPALI PLAYERS DEL MERCATO ONLINE ( EDITORI, CONCESSIONARIE, CENTRALI MEDIA ) GRANDE INTERESSE DEGLI ORGANI DI STAMPA PER LA NASCITA DEL SISTEMA, LE SUE CARATTERISTICHE, IL VALORE AGGIUNTO PER IL MERCATO MASSICCIO INTERESSE DI PUBBLICO: QUASI REGISTRAZIONI ALLAREA DATI NEL SOLO MESE DI GIUGNO COMUNICAZIONE CAPILLARE: OLTRE ISCRITTI ALLA NEWSLETTER