Procter & Gamble ... A new challenge every day....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L LIMPRESA E LE VIE DELLA CRESCITA DIMENSIONALE - limpresa integrata - slides Lezione (ma tenuta il giorno 6, causa Assemblea di Facoltà)
Advertisements

Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Effettività della tutela giurisdizionale
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia Tassi di natalità, mortalità e sviluppo delle imprese in provincia di Reggio.
Dr. Alberto Crippa FERRARI
VALENTINA RANNO L’Oréal Italia S.p.A. 20 giugno 2007
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
Corso di formazione congiunta Tutela del consumatore Sintesi secondo lavoro di gruppo.
Un’Opportunità Tutta Italiana
COME TRASFERIRE I FILE IN LAVORAZIONE DA UNA CONSOLLE ALLALTRA TRAMITE SERVER La funzione è utile sia per lavorare su più computer, uno a casa e uno in.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La marca. Funzione della marca Per i clienti la marca costituisce un facilitatore nei processi di acquisto. Essa infatti svolge diverse funzioni (rassicurazione,
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
1. CAMBIARE TIPO DI SUPERMERCATO IN BASE AGLI ACQUISTI DA FARE
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
U.S.M.A.F. Trieste/Venezia PROCEDURE OPERATIVE PER IL RILASCIO DI NULLA OSTA IMPORTAZIONE DI COSMETICI Dr.ssa EMILIA MANCUSO Dirigente Medico Ministero.
Dott.ssa Franca Ferrara
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
La fondazione di Roma e le origini
Prof.ssa Paola Minghetti
Progetto Integrazione della filiera logistica Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Giorgio Melegari Resp. Area Trasporti.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
La rete di Petri … per far tacere i fantasmi. C R OI oppure OI C R.
COMPANY PROFILE Gwen Italian Label nasce per regalare il piacere di calzare scarpe ed indossare accessori alla moda con il giusto equilibrio tra qualità.
La delega delle operazioni di vendita
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
FM GROUP ITALIA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Il procedimento legislativo
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
Analisi della concorrenza
Prof. Christian Cavazzoni. CESSIONE – profili strategici  Cessionario  Concentrazione orizzontale  Concentrazione verticale  Diversificazione  Acquisizione.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
L’ULTIMO MADE IN ITALY BLOCCO 1:
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Limiti all’uso esclusivo Uso del marchio altrui a fini descrittivi? Nome e indirizzo Anche persone giuridiche? Indicazioni descrittive del prodotto Destinazione.
Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Procter & Gamble ... A new challenge every day...

Pantene

DERMELLE PROTEINE

Dermelle Proteine Prodotto da una piccola società che commercializza shampoo e cosmetici Venduto solo nel sud Italia Prezzo 1 € vs. 3 €

Strategia Warning letter: immediata azione legale.

Risultato Caso chiuso senza procedimento legale, ottenendo dal concorrente: interruzione della produzione modifica delle etichette esaurimento scorte in 45 gg

DERMELLE PROTEINE ORA

PRINGLES

Strategia Contatto diretto con il concorrente Richiesta modifica immediata delle confezioni Approvazioen artwork

Italian Look-a-likes Ace Gentile

RISPARMIO CASA

RISPARMIO CASA Prodotto da una piccola società Trovato nei punti vendita intorno a Roma Problema ad identificare la sede della società (indirizzo diverso da quello registrato alla Camera di Commercio)

Strategia Lettera di contestazione per : Concorrenza sleale Violazione marchi (sia la “farfalla che la “bottiglia verde” sono registrati come marchi) Nessuna reazione da parte del concorrente Abbiamo appena depositato una richiesta di provvedimento ex art. 700 cpc.

Italy Look-a-likes KEY LEARNINGS

Key Learnings Costante monitoraggio dello scaffale. Il CBD (reparto vendite) ha un ruolo fondamentale e deve essere sensibilizzato sui look-a-likes . Non sottovalutare l’importanza di un look-a-like case.

Key Learnings E’ importante registrare come marchio i colori,la forma, i disegni: possono essere fondamentali per difendere il prodotto. Efficace interazione tra la funzione legale con CBD e IP