Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” – Università di Bologna Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Coordinatrice: Prof.ssa Emy Beseghi Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA e le proposte future di ricerca. Dottorando: Enrico Angelo Emili Tutor: Prof. Luigi Guerra Co-tutor: Prof.ssa Roberta Caldin 28 maggio 2013
mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti La didattica tradizionale potrebbe andar bene per tutti, ma non per i DSA, mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti
Dati di partenza: 2008 - ricerca AID Veneto su utilizzo computer in classe
Raccolta DSA scaricata in tutta Italia
: 256 richieste: Totale: 2532 : 174 : 1202
Formazione di supporto
OBIETTIVO: Spostarsi velocemente in autonomia INTERVENTO ABILITATIVO INTERVENTO COMPENSATIVO PERCORSI PER L’AUTONOMIA SE L’OBIETTIVO NON VIENE RAGGIUNTO: INTERVENTO DISPENSATIVO (rinuncia alla competenza) INTERVENTO ALTERNATIVO (valorizzazione altra competenza)
Dati della ricerca ProDSA: 1611 questionari Utilizzo pc Medie Superiori A CASA 80,4 65,4 A SCUOLA 33,0 21,0 “…nessuno utilizza il computer in classe” “…mi vergogno” “…non sono capace”
Formazione agli studenti: Utilizzo strumenti compensativi a scuola a Bologna:
Prodotti della ricerca:
Modello di PDP liberamente modificabile: utilizzato dal 77% degli insegnanti referenti DSA di Bologna
L’Albero dei Verbi: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA
Incolonnabili: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA