Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Rapporto fra DSA e insegnamento
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA Enrico Angelo Emili Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Dipartimento.
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
I Bisogni Educativi Speciali
PEDAGOGICO-DIDATTICI
I disturbi specifici dell’apprendimento
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Salve Prof. Lariccia.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Università degli Studi di Perugia
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Percorso formativo organizzato da
Direttiva del CM 8 del B E S
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
BENVENUTI.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
INCLUSIONE E BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
1 UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MILANO SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELL'EDUCAZIONE Brescia, 23 maggio 2013 Bisogni Educativi.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” – Università di Bologna Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Coordinatrice: Prof.ssa Emy Beseghi Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA e le proposte future di ricerca. Dottorando: Enrico Angelo Emili Tutor: Prof. Luigi Guerra Co-tutor: Prof.ssa Roberta Caldin 28 maggio 2013

mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti La didattica tradizionale potrebbe andar bene per tutti, ma non per i DSA, mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti

Dati di partenza: 2008 - ricerca AID Veneto su utilizzo computer in classe

Raccolta DSA scaricata in tutta Italia

: 256 richieste: Totale: 2532 : 174 : 1202

Formazione di supporto

OBIETTIVO: Spostarsi velocemente in autonomia INTERVENTO ABILITATIVO INTERVENTO COMPENSATIVO PERCORSI PER L’AUTONOMIA SE L’OBIETTIVO NON VIENE RAGGIUNTO: INTERVENTO DISPENSATIVO (rinuncia alla competenza) INTERVENTO ALTERNATIVO (valorizzazione altra competenza)

Dati della ricerca ProDSA: 1611 questionari Utilizzo pc Medie Superiori A CASA 80,4 65,4 A SCUOLA 33,0 21,0 “…nessuno utilizza il computer in classe” “…mi vergogno” “…non sono capace”

Formazione agli studenti: Utilizzo strumenti compensativi a scuola a Bologna:

Prodotti della ricerca:

Modello di PDP liberamente modificabile: utilizzato dal 77% degli insegnanti referenti DSA di Bologna

L’Albero dei Verbi: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA

Incolonnabili: testato in una classe di una scuola primaria e oggetto di elaborati del Master sui DSA