LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento professionale e formativo
I contenuti informativi Lindagine presentata si è posta lobiettivo di indagare conapproccio sistematico la fase della transizione dei giovani della provincia tra scuola secondaria di primo e secondo grado e tra scuola e lavoro LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO le modalità attraverso le quali essi individuano il percorso scolastico o professionale più corrispondente alle proprie esigenze le motivazioni che condizionano lintenzione di proseguire ulteriori studi post diploma; mettendo in luce
la valutazione relativa alla validità della scelta del percorso formativo (scolastico e non) ai fini delle collocazione nel mondo del lavoro la lettura che allinterno ed allesterno della scuola (docenti e genitori) viene data rispetto alla qualità e congruità dellofferta formativa, dei punti di forza e delle potenzialità del sistema scolastico e formativo ma anche dei punti di debolezza e delle criticità del sistema I contenuti informativi LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
Qualità del sistema Grado di occupabilità scolastico fornito dal sistema Politiche I contenuti informativi LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
Larchitettura della ricerca Indagine su un campione di ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado Indagine su un campione di genitori di ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado Indagine su un campione di insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado Indagine su un campione di ragazzi usciti dal sistema scolastico negli ultimi dieci anni LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
metodologia Lindagine è stata condotta con una metodologia di rilevazione innovativa: la Peer Survey caratteristiche Tale metodologia, di carattere quali/quantitativo prevede lincontro diretto e personale tra i rilevatori (giovani di età vicina a quella oggetto di rilevazione) ed i ragazzi che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado campione Stati coinvolti 250 alunni mediante la realizzazione di interviste personali e gruppi di lavoro. Indagine sui ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
metodologia Questa indagine è stata effettuata mediante somministrazione di un questionario autocompilato ed anonimo ai genitori dei 250 alunni intervistati nelle classi caratteristiche Questa scelta di rilevazione è derivata dalla necessità di mettere in grado i genitori di compilare il questionario anche congiuntamente ed in modo collaborativo (quando possibile) permettendo così la raccolta integrata delle informazioni e delle conoscenze, esperienze e aspettative di ognuno dei due genitori campione Stati coinvolti 250 genitori (singoli o coppie) degli alunni intervistati Indagine sui genitori di ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
metodologia Lindagine sugli insegnanti è stata svolta mediante la somministrazione personale di un questionario semi- strutturato caratteristiche La rilevazione è stata effettuata con interviste dirette personali effettuate direttamente negli Istituti scolastici agli insegnanti delle classi coinvolte nellindagine campione Sono stati intervistati circa100 insegnanti Indagine sugli insegnanti che lavorano nella Scuola Secondaria di primo grado LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
metodologia Lindagine sui giovani usciti dal sistema scolastico è stata svolta mediante la somministrazione di un questionario strutturato telefonico caratteristiche Il questionario ha messo in evidenza aspetti legati a: curriculum scolastico e professionale; condizione di lavoro; aspettative lavorative; ricerca di lavoro; notizie sulla famiglia dorigine campione Sono stati intervistati 800 giovani usciti dal percorso scolastico negli ultimi dieci anni Indagine sui ragazzi usciti dal sistema scolastico negli ultimi dieci anni LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
Il gruppo di ricerca della Provincia di Arezzo Assessori Provinciali Alessandra Dori (Formazione e Lavoro) Emanuela Caroti (Pubblica Istruzione) Viviana Vaccaro Giovanni Ralli Carla Barboni Marco La Mastra Donato Panessa Lorenza Caon del Servizio Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili e Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO
Gli istituti coinvolti Istituto comprensivo Vasari - P. Francesca di Arezzo Istituto comprensivo B. Dovizi di Bibbiena Istituto comprensivo di Poppi Istituto comprensivo Petrarca- Magiotti di Montevarchi Istituto comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno Scuola media Berrettini – Pancrazi di Cortona Istituto comprensivo di Anghiari Scuola media unificata di Sansepolcro Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi di Capolona Istituto comprensivo di Lucignano. LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO