LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Progetto In Transizione
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Le restituzioni in percentuale:
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Strategie di rilevazione e profilo degli intervistati
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
ISTITUTO COMPRENSIVO FENEGRO’ SUMMER SCHOOL 2015 SINTESI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento professionale e formativo

I contenuti informativi Lindagine presentata si è posta lobiettivo di indagare conapproccio sistematico la fase della transizione dei giovani della provincia tra scuola secondaria di primo e secondo grado e tra scuola e lavoro LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO le modalità attraverso le quali essi individuano il percorso scolastico o professionale più corrispondente alle proprie esigenze le motivazioni che condizionano lintenzione di proseguire ulteriori studi post diploma; mettendo in luce

la valutazione relativa alla validità della scelta del percorso formativo (scolastico e non) ai fini delle collocazione nel mondo del lavoro la lettura che allinterno ed allesterno della scuola (docenti e genitori) viene data rispetto alla qualità e congruità dellofferta formativa, dei punti di forza e delle potenzialità del sistema scolastico e formativo ma anche dei punti di debolezza e delle criticità del sistema I contenuti informativi LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Qualità del sistema Grado di occupabilità scolastico fornito dal sistema Politiche I contenuti informativi LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Larchitettura della ricerca Indagine su un campione di ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado Indagine su un campione di genitori di ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado Indagine su un campione di insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado Indagine su un campione di ragazzi usciti dal sistema scolastico negli ultimi dieci anni LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

metodologia Lindagine è stata condotta con una metodologia di rilevazione innovativa: la Peer Survey caratteristiche Tale metodologia, di carattere quali/quantitativo prevede lincontro diretto e personale tra i rilevatori (giovani di età vicina a quella oggetto di rilevazione) ed i ragazzi che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado campione Stati coinvolti 250 alunni mediante la realizzazione di interviste personali e gruppi di lavoro. Indagine sui ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

metodologia Questa indagine è stata effettuata mediante somministrazione di un questionario autocompilato ed anonimo ai genitori dei 250 alunni intervistati nelle classi caratteristiche Questa scelta di rilevazione è derivata dalla necessità di mettere in grado i genitori di compilare il questionario anche congiuntamente ed in modo collaborativo (quando possibile) permettendo così la raccolta integrata delle informazioni e delle conoscenze, esperienze e aspettative di ognuno dei due genitori campione Stati coinvolti 250 genitori (singoli o coppie) degli alunni intervistati Indagine sui genitori di ragazzi che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

metodologia Lindagine sugli insegnanti è stata svolta mediante la somministrazione personale di un questionario semi- strutturato caratteristiche La rilevazione è stata effettuata con interviste dirette personali effettuate direttamente negli Istituti scolastici agli insegnanti delle classi coinvolte nellindagine campione Sono stati intervistati circa100 insegnanti Indagine sugli insegnanti che lavorano nella Scuola Secondaria di primo grado LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

metodologia Lindagine sui giovani usciti dal sistema scolastico è stata svolta mediante la somministrazione di un questionario strutturato telefonico caratteristiche Il questionario ha messo in evidenza aspetti legati a: curriculum scolastico e professionale; condizione di lavoro; aspettative lavorative; ricerca di lavoro; notizie sulla famiglia dorigine campione Sono stati intervistati 800 giovani usciti dal percorso scolastico negli ultimi dieci anni Indagine sui ragazzi usciti dal sistema scolastico negli ultimi dieci anni LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Il gruppo di ricerca della Provincia di Arezzo Assessori Provinciali Alessandra Dori (Formazione e Lavoro) Emanuela Caroti (Pubblica Istruzione) Viviana Vaccaro Giovanni Ralli Carla Barboni Marco La Mastra Donato Panessa Lorenza Caon del Servizio Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili e Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Gli istituti coinvolti Istituto comprensivo Vasari - P. Francesca di Arezzo Istituto comprensivo B. Dovizi di Bibbiena Istituto comprensivo di Poppi Istituto comprensivo Petrarca- Magiotti di Montevarchi Istituto comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno Scuola media Berrettini – Pancrazi di Cortona Istituto comprensivo di Anghiari Scuola media unificata di Sansepolcro Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi di Capolona Istituto comprensivo di Lucignano. LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO