FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
PRIN abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità,
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Area Ricerca - Università di Verona1 PRIN 2009 MANUALE INTERNO per la gestione amministrativo-contabile dei programmi di ricerca di interesse nazionale.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
FIRB “Futuro in Ricerca”
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
Lo stage Enrica Savoia.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 20 dicembre 2010, n. 240 Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
| 1 FIRB 2012 Futuro in ricerca Prof. Marzio Galeotti Prof. Franco Donzelli Consiglio di Dipartimento, 12 gennaio 2012.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
PRIN NOVITA’ PRINCIPALI costo massimo di progetto richiesto di € costo massimo di progetto richiesto di € totale flessibilità nella.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
Regione Emilia-Romagna
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

FIRB FUTURO IN RICERCA

è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il ricambio generazionale all'interno degli atenei e degli enti di ricerca pubblici afferenti al MIUR e sostenerne le eccellenze scientifiche emergenti non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il ricambio generazionale all'interno degli atenei e degli enti di ricerca pubblici afferenti al MIUR e sostenerne le eccellenze scientifiche emergenti

LINEA DINTERVENTO 1 dottori di ricerca italiani, o comunque comunitari dottori di ricerca italiani, o comunque comunitari con titolo conseguito entro il 23 novembre 2008 con titolo conseguito entro il 23 novembre 2008 che non abbiano compiuto 33 anni al 23 novembre 2010 che non abbiano compiuto 33 anni al 23 novembre 2010 e non siano strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, e i consorzi interuniversitari (esclusi, quindi, gli enti di ricerca non afferenti al MIUR e i soggetti privati) e non siano strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, e i consorzi interuniversitari (esclusi, quindi, gli enti di ricerca non afferenti al MIUR e i soggetti privati)

LINEA DINTERVENTO 2 dottori di ricerca italiani, o comunque comunitari dottori di ricerca italiani, o comunque comunitari con titolo conseguito entro il 23 novembre 2006 con titolo conseguito entro il 23 novembre 2006 che non abbiano compiuto 36 anni al 23 novembre 2010 che non abbiano compiuto 36 anni al 23 novembre 2010 e non siano strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, e i consorzi interuniversitari (esclusi, quindi, gli enti di ricerca non afferenti al MIUR e i soggetti privati) e non siano strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, e i consorzi interuniversitari (esclusi, quindi, gli enti di ricerca non afferenti al MIUR e i soggetti privati)

LINEE DINTERVENTO 1/2 almeno 3 pubblicazioni (linea 1) o 6 pubblicazioni (linea 2) su riviste scientifiche internazionali almeno 3 pubblicazioni (linea 1) o 6 pubblicazioni (linea 2) su riviste scientifiche internazionali incremento delletà anagrafica di un numero di anni pari alla durata della Scuola di Specializzazione Universitaria (se conseguita prima del dottorato) incremento delletà anagrafica di un numero di anni pari alla durata della Scuola di Specializzazione Universitaria (se conseguita prima del dottorato) incremento delletà anagrafica di un anno se la durata legale del corso di studi (laurea + dottorato) risulti > 9 anni, o nel caso di effettivo svolgimento del periodo di leva obbligatoria, o di maternità/paternità precedente alla data di conseguimento del dottorato incremento delletà anagrafica di un anno se la durata legale del corso di studi (laurea + dottorato) risulti > 9 anni, o nel caso di effettivo svolgimento del periodo di leva obbligatoria, o di maternità/paternità precedente alla data di conseguimento del dottorato in ogni caso, però, letà anagrafica non potrà risultare >40 anni al 23 novembre 2010 in ogni caso, però, letà anagrafica non potrà risultare >40 anni al 23 novembre 2010

LINEA DINTERVENTO 3 responsabili di unità possono essere solo giovani docenti o ricercatori che non abbiano ancora compiuto 40 anni alla data del 23 novembre 2008 responsabili di unità possono essere solo giovani docenti o ricercatori che non abbiano ancora compiuto 40 anni alla data del 23 novembre 2008 già strutturati (cioè assunti a tempo indeterminato) presso atenei o enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR o consorzi interuniversitari già strutturati (cioè assunti a tempo indeterminato) presso atenei o enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR o consorzi interuniversitari sono esclusi (dalla responsabilità delle unità di ricerca) i tecnici laureati, che però possono partecipare ai progetti sono esclusi (dalla responsabilità delle unità di ricerca) i tecnici laureati, che però possono partecipare ai progetti

LINEE DINTERVENTO 1/2 l'ammissione al finanziamento comporta, a pena di decadenza, il conferimento, da parte degli enti ospitanti, di appositi contratti di durata almeno triennale l'ammissione al finanziamento comporta, a pena di decadenza, il conferimento, da parte degli enti ospitanti, di appositi contratti di durata almeno triennale la tipologia contrattuale sarà individuata dallente, dintesa con il ricercatore, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti al momento dellinstaurazione del rapporto la tipologia contrattuale sarà individuata dallente, dintesa con il ricercatore, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti al momento dellinstaurazione del rapporto

LINEE DINTERVENTO 1/2 gli enti, in sede di presentazione della domanda, si impegnano tuttavia a stipulare con i giovani ricercatori, appositi contratti di durata almeno triennale gli enti, in sede di presentazione della domanda, si impegnano tuttavia a stipulare con i giovani ricercatori, appositi contratti di durata almeno triennale nel modulo telematico lesistenza di tale impegno è semplicemente dichiarata dal giovane ricercatore nel modulo telematico lesistenza di tale impegno è semplicemente dichiarata dal giovane ricercatore la dichiarazione dimpegno va però trasmessa dallente al MIUR (anche cumulativamente) entro 30 giorni dalla scadenza del bando, pena decadenza del/dei progetto/i la dichiarazione dimpegno va però trasmessa dallente al MIUR (anche cumulativamente) entro 30 giorni dalla scadenza del bando, pena decadenza del/dei progetto/i

LINEE DINTERVENTO 1/2 più in dettaglio, limpegno: più in dettaglio, limpegno: è soggetto a condizione sospensiva (ovvero, subordinato alla ammissione del progetto al finanziamento) è soggetto a condizione sospensiva (ovvero, subordinato alla ammissione del progetto al finanziamento) è assunto, nel rispetto dei regolamenti dellente, da chiunque possa assumerlo è assunto, nel rispetto dei regolamenti dellente, da chiunque possa assumerlo non esiste un formato predisposto dal MIUR: ogni ente potrà pertanto operare in totale autonomia non esiste un formato predisposto dal MIUR: ogni ente potrà pertanto operare in totale autonomia

LINEE DINTERVENTO 1/2 il cofinanziamento tipico del FIRB è richiesto anche per i progetti di linea 1 o di linea 2 il cofinanziamento tipico del FIRB è richiesto anche per i progetti di linea 1 o di linea 2 potrà consistere anche (o meglio, preferibilmente…) nella valorizzazione del tempo dedicato al progetto dal personale strutturato eventualmente partecipante al progetto potrà consistere anche (o meglio, preferibilmente…) nella valorizzazione del tempo dedicato al progetto dal personale strutturato eventualmente partecipante al progetto il costo del contratto triennale del responsabile di linea 1 o di linea 2 è però interamente a carico MIUR il costo del contratto triennale del responsabile di linea 1 o di linea 2 è però interamente a carico MIUR la scelta dellente di afferenza dellunità di ricerca è demandata al giovane ricercatore (o meglio, è concordata tra il giovane ricercatore e lente interessato) la scelta dellente di afferenza dellunità di ricerca è demandata al giovane ricercatore (o meglio, è concordata tra il giovane ricercatore e lente interessato)

LINEE DINTERVENTO 1/2 la scelta dellente di afferenza non è dunque in alcun modo vincolata allesistenza di eventuali pregressi rapporti, né tanto meno al conseguimento del titolo di dottore nello stesso ente presso il quale si svolgerà la ricerca la scelta dellente di afferenza non è dunque in alcun modo vincolata allesistenza di eventuali pregressi rapporti, né tanto meno al conseguimento del titolo di dottore nello stesso ente presso il quale si svolgerà la ricerca il conferimento di un contratto ad un giovane ricercatore per lo specifico progetto FIRB, e la sua totale copertura finanziaria da parte del MIUR, comporta la necessità che il giovane ricercatore si dedichi interamente al progetto FIRB: ciò significa che dovrà rinunciare a tutti gli altri impegni incompatibili con un tempo pieno il conferimento di un contratto ad un giovane ricercatore per lo specifico progetto FIRB, e la sua totale copertura finanziaria da parte del MIUR, comporta la necessità che il giovane ricercatore si dedichi interamente al progetto FIRB: ciò significa che dovrà rinunciare a tutti gli altri impegni incompatibili con un tempo pieno

LINEE DINTERVENTO 1/2 in particolare, in caso di successo nel FIRB, il giovane ricercatore non potrà imputare mesi (e relativi costi) su progetti PRIN, FIRB, ecc. in cui sia stato a suo tempo coinvolto (il CINECA effettuerà al riguardo controlli incrociati sui progetti MIUR) in particolare, in caso di successo nel FIRB, il giovane ricercatore non potrà imputare mesi (e relativi costi) su progetti PRIN, FIRB, ecc. in cui sia stato a suo tempo coinvolto (il CINECA effettuerà al riguardo controlli incrociati sui progetti MIUR) ma che cosa succederà se il giovane ricercatore deciderà, invece, di abbandonare il progetto FIRB? ma che cosa succederà se il giovane ricercatore deciderà, invece, di abbandonare il progetto FIRB?

LINEE DINTERVENTO 1/2 difficile dirlo: lobiettivo sarà certamente quello di salvaguardare il progetto, ma caso per caso si dovranno valutare le motivazioni addotte e le proposte formulate dallente difficile dirlo: lobiettivo sarà certamente quello di salvaguardare il progetto, ma caso per caso si dovranno valutare le motivazioni addotte e le proposte formulate dallente in ogni caso il trasferimento del coordinatore allestero preclude qualunque possibilità (indipendentemente dalla sua volontà) di prosecuzione del progetto in ogni caso il trasferimento del coordinatore allestero preclude qualunque possibilità (indipendentemente dalla sua volontà) di prosecuzione del progetto

LINEE DINTERVENTO 1/2 in generale si può affermare che la rinuncia del coordinatore comporterà la decadenza del progetto in generale si può affermare che la rinuncia del coordinatore comporterà la decadenza del progetto la rinuncia di un responsabile di unità (che non sia anche coordinatore di progetto), così come la richiesta di sua sostituzione, comporterà invece la necessità di una rivalutazione del progetto la rinuncia di un responsabile di unità (che non sia anche coordinatore di progetto), così come la richiesta di sua sostituzione, comporterà invece la necessità di una rivalutazione del progetto

LINEA DINTERVENTO 2 responsabili di unità possono essere solo giovani docenti o ricercatori che non abbiano ancora compiuto 39 anni alla data del 19 dicembre 2008 responsabili di unità possono essere solo giovani docenti o ricercatori che non abbiano ancora compiuto 39 anni alla data del 19 dicembre 2008 già strutturati (cioè assunti a tempo indeterminato) presso atenei o enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR già strutturati (cioè assunti a tempo indeterminato) presso atenei o enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR sono esclusi (dalla responsabilità delle unità di ricerca) i tecnici laureati, che però possono partecipare ai progetti sono esclusi (dalla responsabilità delle unità di ricerca) i tecnici laureati, che però possono partecipare ai progetti

LINEA DINTERVENTO 3 anche per questi progetti cè la necessità (tipica del FIRB) di prevedere contratti almeno triennali con giovani ricercatori, per un ammontare almeno pari al 10% del costo del progetto anche per questi progetti cè la necessità (tipica del FIRB) di prevedere contratti almeno triennali con giovani ricercatori, per un ammontare almeno pari al 10% del costo del progetto la tipologia contrattuale, per questi contratti, resta quella tipica del FIRB: co.co.co. o co.co.pro. (salvo possibili estensioni ad altre tipologie contrattuali, in funzione delle norme di legge e regolamentari che saranno in vigore al momento della stipula) la tipologia contrattuale, per questi contratti, resta quella tipica del FIRB: co.co.co. o co.co.pro. (salvo possibili estensioni ad altre tipologie contrattuali, in funzione delle norme di legge e regolamentari che saranno in vigore al momento della stipula) anche per il cofinanziamento vale per questa linea dintervento quanto normalmente previsto nei progetti FIRB anche per il cofinanziamento vale per questa linea dintervento quanto normalmente previsto nei progetti FIRB

LINEA DINTERVENTO 3 rapporti col PRIN: rapporti col PRIN: nel nuovo PRIN non cè più IMPEGNO, ma solo previsione, di mesi/persona da dedicare al progetto (così come da sempre accade nel FIRB) nel nuovo PRIN non cè più IMPEGNO, ma solo previsione, di mesi/persona da dedicare al progetto (così come da sempre accade nel FIRB) ciò significa che il controllo effettivo ed incrociato sui mesi/persona sarà effettuato a consuntivo (allatto della rendicontazione) e non sulla base del preventivo ciò significa che il controllo effettivo ed incrociato sui mesi/persona sarà effettuato a consuntivo (allatto della rendicontazione) e non sulla base del preventivo ecco perché cè compatibilità tra PRIN e FIRB: limportante è non superare gli 11 mesi/persona come somma di tutti i mesi lavorati su tutti i progetti MIUR (…e quelli del 7° PQ, e quelli dei progetti di ateneo, e così via…) ecco perché cè compatibilità tra PRIN e FIRB: limportante è non superare gli 11 mesi/persona come somma di tutti i mesi lavorati su tutti i progetti MIUR (…e quelli del 7° PQ, e quelli dei progetti di ateneo, e così via…) si possono prevedere perciò, anche per i responsabili di unità, pochi mesi/persona annui (compatibilmente con la mole di lavoro prevista nel progetto) si possono prevedere perciò, anche per i responsabili di unità, pochi mesi/persona annui (compatibilmente con la mole di lavoro prevista nel progetto)

GENERALITA SUI PROGETTI entro il 3 gennaio (data posticipabile per evidenti motivi…), copia cartacea dei progetti deve essere trasmessa ai rettori degli atenei di appartenenza o ai presidenti degli EPR o dei consorzi interuniversitari di appartenenza entro il 3 gennaio (data posticipabile per evidenti motivi…), copia cartacea dei progetti deve essere trasmessa ai rettori degli atenei di appartenenza o ai presidenti degli EPR o dei consorzi interuniversitari di appartenenza nessuna copia dei progetti deve essere trasmessa al MIUR nessuna copia dei progetti deve essere trasmessa al MIUR

GENERALITA SUI PROGETTI Ogni progetto di ricerca può prevedere un numero illimitato di unità di ricerca Ogni progetto di ricerca può prevedere un numero illimitato di unità di ricerca Ogni unità di ricerca deve avere come responsabile una persona fisica in possesso dei requisiti di cui alla linea 1 o alla linea 2 o alla linea 3 Ogni unità di ricerca deve avere come responsabile una persona fisica in possesso dei requisiti di cui alla linea 1 o alla linea 2 o alla linea 3 Sono ammessi progetti misti (cioè con unità di linea 1 e unità di linea 2 o di linea 3): in tal caso il progetto sarà attribuito alla linea cui afferisce il coordinatore di progetto Sono ammessi progetti misti (cioè con unità di linea 1 e unità di linea 2 o di linea 3): in tal caso il progetto sarà attribuito alla linea cui afferisce il coordinatore di progetto Per ogni persona fisica (responsabile o no di unità di ricerca) non è ammessa la partecipazione a più di una proposta progettuale nell'ambito dell'intero programma «Futuro in Ricerca»; né è possibile la partecipazione al bando per tutti coloro che risultano inseriti, a qualsiasi titolo e per qualunque «impegno» temporale, nei progetti vincitori del bando 2008 Per ogni persona fisica (responsabile o no di unità di ricerca) non è ammessa la partecipazione a più di una proposta progettuale nell'ambito dell'intero programma «Futuro in Ricerca»; né è possibile la partecipazione al bando per tutti coloro che risultano inseriti, a qualsiasi titolo e per qualunque «impegno» temporale, nei progetti vincitori del bando 2008

GENERALITA SUI PROGETTI E possibile inserire in una unità di ricerca personale appartenente a istituzioni diverse da quella cui afferisce la stessa unità di ricerca (ricercatori stranieri, dipendenti di imprese, ecc.) E possibile inserire in una unità di ricerca personale appartenente a istituzioni diverse da quella cui afferisce la stessa unità di ricerca (ricercatori stranieri, dipendenti di imprese, ecc.) E possibile presentare progetti in qualunque area disciplinare, purché le attività siano coerenti con la definizione di Ricerca fondamentale: tuttavia, alcune aree sono considerate prioritarie rispetto alle altre E possibile presentare progetti in qualunque area disciplinare, purché le attività siano coerenti con la definizione di Ricerca fondamentale: tuttavia, alcune aree sono considerate prioritarie rispetto alle altre Si tratta delle tematiche relative alle energie alternative e/o sostenibili, allagricoltura e allambiente, al patrimonio artistico- culturale e ambientale, alla mobilità sostenibile, allhomeland security, alla salute e alle scienze della vita Si tratta delle tematiche relative alle energie alternative e/o sostenibili, allagricoltura e allambiente, al patrimonio artistico- culturale e ambientale, alla mobilità sostenibile, allhomeland security, alla salute e alle scienze della vita

GENERALITA SUI PROGETTI Ogni progetto deve avere un costo totale compreso tra euro e euro Ogni progetto deve avere un costo totale compreso tra euro e euro Alle diverse linee sono riservati i seguenti importi: Alle diverse linee sono riservati i seguenti importi: Linea 1: 10 milioni di euro Linea 1: 10 milioni di euro Linea 2: 20 milioni di euro Linea 2: 20 milioni di euro Linea 3: 20 milioni di euro Linea 3: 20 milioni di euro Qualora le risorse relative a una linea dintervento non siano totalmente assegnate per carenza di progetti ammessi a finanziamento, le quote residuali sono portate in accrescimento al finanziamento delle altre linee dintervento, in quota proporzionale alle risorse ad esse destinate Qualora le risorse relative a una linea dintervento non siano totalmente assegnate per carenza di progetti ammessi a finanziamento, le quote residuali sono portate in accrescimento al finanziamento delle altre linee dintervento, in quota proporzionale alle risorse ad esse destinate

VALUTAZIONE separata per ogni linea d'intervento separata per ogni linea d'intervento effettuata sulla base dei seguenti criteri: effettuata sulla base dei seguenti criteri: a) rilevanza, originalità e possibile impatto della ricerca proposta rispetto alle conoscenze attuali: fino a 25 punti a) rilevanza, originalità e possibile impatto della ricerca proposta rispetto alle conoscenze attuali: fino a 25 punti b) coerenza temporale e congruità economica: fino a punti 10 b) coerenza temporale e congruità economica: fino a punti 10 c) qualità delle competenze scientifiche dei docenti o ricercatori o dottori di ricerca proponenti e coerenza con i contenuti progettuali: fino a punti 25 c) qualità delle competenze scientifiche dei docenti o ricercatori o dottori di ricerca proponenti e coerenza con i contenuti progettuali: fino a punti 25

VALUTAZIONE Bonus di 3 punti sul criterio di cui alla lettera a per tematiche prioritarie (resta il limite di 25 punti) Bonus di 3 punti sul criterio di cui alla lettera a per tematiche prioritarie (resta il limite di 25 punti) Bonus di 3 punti sul criterio di cui alla lettera c qualora il coordinatore o il responsabile di almeno una unità abbia partecipato (senza vincerlo, ma ottenendo un punteggio di almeno 38) al bando 2008 (resta il limite di 25 punti) Bonus di 3 punti sul criterio di cui alla lettera c qualora il coordinatore o il responsabile di almeno una unità abbia partecipato (senza vincerlo, ma ottenendo un punteggio di almeno 38) al bando 2008 (resta il limite di 25 punti)

VALUTAZIONE effettuata da una commissione di esperti (peer review, con più esperti per ogni settore ERC) anche di nazionalità non italiana effettuata da una commissione di esperti (peer review, con più esperti per ogni settore ERC) anche di nazionalità non italiana i progetti migliori (con punteggio almeno pari 48/60, e in numero tale da coprire il doppio del finanziamento disponibile per ogni linea dintervento) saranno ammessi alla fase delle audizioni (condotte da panel di 3 esperti di settore) i progetti migliori (con punteggio almeno pari 48/60, e in numero tale da coprire il doppio del finanziamento disponibile per ogni linea dintervento) saranno ammessi alla fase delle audizioni (condotte da panel di 3 esperti di settore) le audizioni si terranno in inglese e saranno volte allaccertamento delleffettiva conoscenza delle tematiche di progetto, nonché della reale attitudine del proponenete alla gestione del progetto le audizioni si terranno in inglese e saranno volte allaccertamento delleffettiva conoscenza delle tematiche di progetto, nonché della reale attitudine del proponenete alla gestione del progetto

VALUTAZIONE I panel hanno a disposizione ulteriori 15 punti, che si sommeranno ai punti della fase di valutazione. I panel hanno a disposizione ulteriori 15 punti, che si sommeranno ai punti della fase di valutazione. Solo i progetti con almeno 10/15 saranno collocati in gradutoria Solo i progetti con almeno 10/15 saranno collocati in gradutoria La Commissione FIRB sommerà i punteggi delle due fasi e definirà la graduatoria finale per ogni linea dintervento La Commissione FIRB sommerà i punteggi delle due fasi e definirà la graduatoria finale per ogni linea dintervento

VALUTAZIONE La procedura di valutazione si conclude entro 180 giorni dalla data di scadenza del bando La procedura di valutazione si conclude entro 180 giorni dalla data di scadenza del bando La procedura relativa alle audizioni si conclude entro 90 giorni dallinsediamento dei panel La procedura relativa alle audizioni si conclude entro 90 giorni dallinsediamento dei panel