Informatica Umanistica / Dipartimento di Storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Il dipartimento progetta lopzionalità e concretizza lintegrazione delle discipline scientifiche Seminario di studio EXPERIMENTA! Roma, aprile 2010.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Apprendimento collaborativo in rete
Il Corso di Laurea in Fisica
Federico Valacchi Università di Macerata
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
La programmazione per competenze
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Progettare attività didattiche per competenze
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Transcript della presentazione:

Informatica Umanistica / Dipartimento di Storia Umanista esperto di informatica o informatico umanista? Discipline, ricerche e professioni a cinque anni dalla nascita del CdS di Informatica Umanistica Enrica Salvatori Informatica Umanistica / Dipartimento di Storia Università di Pisa 19/02/10 III Incontro di Filologia Digitale - Verona

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 22 Cosa vorrei dire Nonostante il crescente riconoscimento del peso che il digitale ha acquisito nell'ambito delle così dette “scienze umane”, la didattica universitaria si sta adeguando con lentezza e in maniera non coordinata alle nuove esigenze che il cambiamento richiede. Nel processo di trasformazione possiamo individuare due correnti principali: mantenimento una “solida” formazione tradizionale a cui viene aggiunta qualche nozione superficiale di informatica (salvo l’autoformazione); preparazione ibrida, bilanciata tra informatica e scienze umane. Quale delle due strade è la migliore? Esiste una terza strada? Articolazione Lavori di studenti di Informatica Umanistica Piano didattico di Informatica Umanistica Piani didattici nei settori letterari Problemi / Proposte 19/02/10

Il Flos di Leonardo Pisano Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 33 Il Flos di Leonardo Pisano Edizione digitale di un manoscritto dell’inizio XV secolo Trattamento immagini Marcatura del testo XML standard TEI Trascrizione diplomatica da testo a stampa con controllo e correzione autonomi Edizione critica da testo a stampa Inserimento in software già elaborato ma in via di perfezionamento Produzione di materiale extra Laureanda triennale con retroterra matematico Tempo di realizzazione: 5 mesi 19/02/10

Il Flos di Leonardo Pisano 44 Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni Il Flos di Leonardo Pisano 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 55 La casa di Ada Portale sulla scrittura autobiografica Raccolta di storie e di immagini personali Uso di sofware open source integrati Contributi volontari su temi che possono avere rilevanza a livello storico, sociologico, grafico, psicologico, antropologico Letterina di natale Diario Scritture dell’età adulta Laureanda triennale, professoressa in pensione Tempistica: 4 mesi 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 66 Codice Pelavicino Wiki per l’edizione collaborativa del Codice Pelavicino 600 documenti impaginati per una futura edizione a stampa Indici generale e cronologico 2 tirocinanti per complessive 250 ore pattuite 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 77 Torre di Pisa in 3D Torre di Pisa in 3D Prima versione in SL Seconda versione con Blender Discussione delle problematiche legate alla Carta di Londra Inserimento file multimediali Documentario sulla “costruzione della torre” Tirocinio e laurea specialistica 19/02/10

Laboratorio di Galileo Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 88 Laboratorio di Galileo Pannelli e oggetti interattivi Notecard con testo storico Audioguide con testo storico Esperimenti funzionanti Personaggi del “Dialogo” 10 studenti di Introduzione agli studi storici + 10 studenti di Grafica 3D 2 tirocinanti Tempistica: 3 mesi 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 99 Alkedo pisano Ricostruzione di un’imbarcazione romana trovata a San Rossore Ambiente di SL - collaborazione col cantiere delle navi Filmato che documenta modalità e scelte 8 studenti del Virtual lab (King’s College), livello MA 3 mesi 19/02/10

WebGIS Lunigiana Medievale Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 10101010 WebGIS Lunigiana Medievale Creazione di un WebGIS archeologico e storico Creazione e continuo aggionamento di un modello dati Creazione di un Thesaurus di “oggetti” Problematiche ancora irrisolte Equipe: 1 storica, 1 informatico, 1 archeologa, 1 triennalista di Infouma, 1 specializzando di Infouma, 1 triennalista di Storia, ecc. In corso 19/02/10

Informatica Umanistica 3 Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 11111111 Informatica Umanistica 3 “Le cose da dire, gli strumenti per dirle” Laurea triennale 2/3 scienze umane (alcuni corsi borderline) 1/3 informatica larga accettazione di studenti di Informatica Umanistica nel mondo del lavoro e nella ricerca 19/02/10

Informatica Umanistica M Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 12121212 Informatica Umanistica M 4 indirizzi guidati (ex-curricula) Editoria elettronica Grafica, interattività e ambienti virtuali Knowledge management Tecnologie del linguaggio 19/02/10

Seminario e centro di CD Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 13131313 Seminario e centro di CD Seminario di Cultura Digitale (2 anni) Centro di Cultura Digitale (in preparazione) Unacknowledgements  Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica: continui limiti nella struttura dei corsi di laurea, nel numero e costo dei contratti, nell’individuare il “dovere” didattico nel solo insegnamento in presenza, nella continua e ormai patologica riduzione del FFO con conseguente impoverimento dell’offerta didattica Università di Pisa: incapace di sostenere i nostri progetti; priva di strategia nell’e-learning; continui ostacoli al rinnovamento, pericolosissimo assestamento sullo status quo Colleghi umanisti e informatici: resistenze e paure di perdita di potere in settori didattici tradizionali 19/02/10

Considerazioni intermedie e domande Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 14141414 Considerazioni intermedie e domande Progetti di livello OTTIMO se si pensa agli autori, medio/buono dal punto di vista dei ricercatori E’ un livello accettabile per il mondo del lavoro? E’ un livello accettabile per partecipare a una équipe di ricerca avanzata? Cosa mancherebbe? Quale tipo di struttura didattica potrebbe rispondere allo scopo? Quale è la situazione attuale? 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 15151515 Studente ideale Conoscenze umanistiche di ottimo livello (filologiche/storiche/paleografiche/ecc.) Conoscenze di livello medio di linguaggi di marcatura e/o Html dinamico e/o Modellazione 3D e/o Database relazionali – GIS “E” MA NON “O” Comprensione delle problematiche della comunicazione digitale 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 16161616 Docente ideale Modello 3: preparazione tradizionale + auto formazione informatica di buon livello e VICEVERSA Figura non preparata da alcuno -> realtà random Non sostenuta né favorita dalle strutture di ricerca esistenti Danneggiato nella carriera accademica 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 17171717 Docente reale Modello 1: ritiene che tutto questo porti a un impoverimento della disciplina Modello 2: è affascinato dall’IT ma ha conoscenze poco più che elementari e quindi bussa alla porta dell’informatico. Dialogo difficile, progetti spesso ciclopici, farraginosi ed eccessivamente specialistici; lenti e quindi facilmente sorpassati Concezione dell’IT come strumento, scienza ausiliaria 19/02/10

Informatica in ambito linguistico/letterario Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 18181818 Informatica in ambito linguistico/letterario Chiara emarginazione e disinteresse verso le materie legate alla disciplina Situazione “normale”: dai 3 crediti ad un massimo (raro) di 6 crediti formativi. Situazione rara: dai 6 ai 12 crediti, di cui il 50%-75% facoltativi Sovente insegnamenti previsti sulla carta ma non attivati Informatica di base e laboratori -> concezione evidentemente strumentale Eccezioni a livello di strutture di ricerca MA slegate dal processo didattico 19/02/10

Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni 19191919 Possibili soluzioni Umanisti triennali/magistrali interessati dirottati In Informatica Umanistica Magistrale Aumento del peso degli insgenamenti di Informatica nei CdS Letterari/Linguistici -> modifica minima necessaria, difficoltà burocratiche, concezione strumentale Maggior forza a Laboratori - Centri interdipartimentali Opzione master/corsi professionalizzanti -> strada percorribile con grande prudenza nella scelta dei temi e nel contatto col mondo del lavoro Apertura disciplinare (o mentale?) nei dottorati / assegni di ricerca 19/02/10

20202020 Anche grazie al progetto campusOne-di cui è entrata a far parte anche Informatica Umanistica, in ritardo di circa 20 anni Grazie! 19/02/10