CAP 2: IL CERVELLO MOTORIO

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CAP 2: IL CERVELLO MOTORIO Dal paragrafo 2: APPRENDIMENTO E CERVELLO

APPRENDIMENTO MOTORIO Processo associato alla pratica o all’esperienza che conduce a cambiamenti permanenti nell’abilità di eseguire determinati compiti motori Differenza tra capacità (si possiede) e abilità (si acquisisce) La maggior parte delle conoscenze motorie sembrano basarsi su apprendimenti che seguono tre stadi (Fitts): Cognitivo (conoscenza dichiarativa di regole) Associativo (familiarizzazione con il compito) Autonomo (automatizzazione)

Dalla conoscenza dichiarativa alla conoscenza procedurale: apprendimento motorio = automatizzazione del compito Distinzione tra MEMORIA DICHIARATIVA e MEMORIA PROCEDURALE (esplicita ed implicita) Per dimostrare l’apprendimento procedurale è necessario misurare i cambiamenti prestazionali (non si spiega con il linguaggio) esempio test dell’inseguimento su rotore Circuiti cerebrali dell’apprendimento procedurale: corteccia motoria, gangli della base e cervelletto

Dal punto di vista evolutivo la memoria implicita (apprendimento motorio) compare prima di quella esplicita (rievocazione di storie) Mentre la memoria esplicita si deteriora fortemente con l’età, quella implicita è spesso risparmiata nell’anziano Pazienti amnesici: apprendono il mantenimento della penna in ugual numero di sessioni ma negano di averlo appreso

Basi nervose apprendimenti motori Effetto VISIBILE dell’apprendimento = maggiore abilità e automatizzazione della risposta Effetto NASCOSTO dell’apprendimento = MODIFICAZIONI FUNZIONALI E STRUTTURALI DEL CERVELLO a diversi livelli.

Livello corticale Tecnica: registrazione da singole cellule dell’area motoria primaria Compito: raggiungere il cibo con parte distale delle zampe anteriori Risultato: aumento dello spazio corticale dedicato a polso e dita e riduzione dello spazio di parti prossimali dell’arto (braccio e spalla) Kleim, 1998

Livello sottocorticale Gangli della base (putamen e nucleo caudato): si attivano durante l’apprendimento di sequenze complesse di movimenti (orientamento in un labirinto) Ad apprendimento avvenuto si attivano solo all’inizio e alla fine della sequenza Gangli importanti per automatizzazione = da atti slegati tra loro a unità attivabili in toto dal contesto

Studi sull’uomo Tecniche neurofisiologiche (es. ERPs) con alta risoluzione temporale: 1 s prima dell’esecuzione di un movimento potenziale preparatorio negativo nell’area supplementare motoria Tecniche di neuroanatomia funzionale (PET) possono dare informazioni spaziali: tutto il circuito di strutture cortico-sottocorticali coinvolto nell’apprendimento

Circuito cortico-sottocorticale per l’apprendimento motorio (Jenkins, 1994) Compito: apprendere per tentativi ed errori sequenze di tasti (feedback uditivo) Attività registrata durante esecuzione di nuove sequenze o di sequenze già apprese Durante apprendimento di nuove sequenze: parietali, sensoriali e premotorie. Una volta automatizzato il compito: gangli della base e area supplementare motoria nelle sequenze già apprese.

I CERVELLI ESPERTI Il caso di musicisti, atleti … le loro capacità straordinarie vanno oltre la pura e semplice programmazione ed esecuzione motoria: ci deve essere qualcosa in più!! I cambiamenti strutturali e funzionali delle aree cerebrali sembrano essere una condizione indispensabile per sviluppare una conoscenza motoria “esperta”!

Apprendimento di sequenze (M1) Compito: toccare con il pollice le altre quattro dita per qualche minuto ogni giorno fMRI: visualizzazione aree attivate Risultato: dopo 3 settimane aumento delle aree delle dita coinvolte nel compito (cambiamento precoce). Dopo 8 settimane: cambiamenti tardivi che seguono il periodo di consolidamento della traccia dopo pratica prolungata Karni, 1995

Pratica prolungata … I VIOLINISTI Rappresentazione corticale somato-sensitiva della mano sinistra più ampia di quella della mano destra e più ampia rispetto ai soggetti di controllo L’entità dell’espansione dipende anche dal numero di ore di esercizio giornaliero I cambiamenti rappresentazionali sono reversibili!

Lettori di Braille Mappe motorie tramite tecnica della STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA Lettori Braille usano l’indice della mano destra (primo interosseo dorsale) Cambiamenti rappresentazionali molto precoci ma anche reversibili dopo periodi di inattività

Giocatori di badminton A = giocatore inesperto B e C = giocatori esperti mancini

MODIFICAZIONI DISADATTATIVE Esercitazioni strenue ed improprie inducono cambiamenti neurali in senso disorganizzativo e quindi dannoso Mappe rappresentazionali alterate giocano un ruolo nella genesi di alcune malattie professionali legate a uso eccessivo (es. crampo dello scrivano)

Studi su animali Nelle scimmie esercizi intensi, ripetuti e prolungati hanno portato alla contrattura sostenuta e involontaria dei muscoli delle dita (difficoltà di movimento e dolore) Perdita di differenziazione delle rappresentazioni somato – sensitive delle singole dita. Le zone prima dedicate alle risposte da singole dita rispondono in modo caotico a stimoli somministrati su dita diverse.

Studi sull’uomo Anche in musicisti esperti affetti da distonia cronica: la rappresentazione di ciascun dito in S1 della mano distonica era fusa e sovrapposta alla rappresentazione delle altre dita

APPRENDIMENTO OSSERVATIVO Bandura e la teoria dell’apprendimento sociale (rinforzi e punizioni: sistema ottimale per non dover provare tutto sulla “propria pelle”) Dal punto di vista motorio il soggetto deve avere le capacità fisiche e intellettuali per mettere in pratica ciò che ha visto: non saprei eseguire un salto mortale, ma se lo so già fare, osservare un altro può aiutarmi ad assimilare delle nuove strategie (entrano in gioco anche capacità attenzionali e di memoria)

NEURONI MIRROR Aree premotorie della scimmia: movimenti che implicano uso delle mani e della bocca dello sperimentatore (cibo alla bocca). Sembra che siano gesti significativi: il cibo preso con tenaglie invece che con le mani non attivano questi neuroni.

Scoperta sorprendente Scoperta sorprendente!! Non c’è una distinzione netta tra aree posteriori (percettive) e anteriori (esecutive). Aree da sempre considerate implicate nel movimento rispondono anche a stimoli motori … Sistema di “rappresentazioni” motorie che potranno servire per l’imitazione, per l’esecuzione … Nell’uomo sono state scoperte aree che rispondono all’osservazione del movimento (PET, TMS…)

IMMAGINAZIONE Processo che permette di ricreare o simulare mentalmente una grande varietà di atti motori: RAPPRESENTAZIONE MENTALE DI SEGMENTI MOTORI O DELL’INTERO CORPO NELLO SPAZIO Distinzione tra immaginazione esterna (vede con gli occhi della mente) e immaginazione interna (sente se stesso = percepisce le proprietà cinestesiche e dinamiche del movimento)

Immaginazione ed esecuzione condividono: attività di strutture cerebrali comuni (aree che si attivano durante le fasi di programmazione e pianificazione del movimento) risposte fisiologiche comuni anche se quantitativamente diverse (FC, respiro, aumento Co2) analogie funzionali: tempo di esecuzione mentale e reale (anche nei Parkinson)

Immaginazione = aumento di prestazione? Studio di TMS: la rappresentazione in M1 di muscoli delle dita aumenta durante l’apprendimento…sorprendentemente anche in soggetti che eseguivano il compito solo mentalmente. Probabilmente l’immaginazione determina alcuni cambiamenti strutturali neuronali che possono determinare anche dei miglioramenti prestazionali