Disturbi dell’Apprendimento: L’apprendimento e lo sviluppo della mente Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione 1
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo sviluppo psicologico Collochiamo lo sviluppo della mente e comportamento infantile lungo un continuum Genotipo Processi di maturazione Ambiente Processi di costruzione COMPORTAMENTO fenotipo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 2
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Il cervello e la nascita della mente A partire dal 21°giorno di gestazione si completa la formazione del tubo neurale Generazione sinapsi Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 3
Sviluppo del cervello prenatale ….. 5 sett - 20 sett 4 4
Sviluppo del cervello prenatale ….. 22 sett - 37 sett 5 5
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC La materia del nostro cervello Cellule nervose di diversa morfologia (sostanza grigia) Collegate in circuiti nervosi, attraverso la formazione di legami sinaptici Rivestimento delle fibre nervose: mielina (sostanza bianca) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 6
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo sviluppo del cervello Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 7
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Caratteristiche dello sviluppo cerebrale Stabilità: l’organizzazione delle cellule e delle strutture cerebrali risponde a un programma genetico che specifica l’ordine con cui le strutture si costituiscono e in parte il ritmo a cui questo avviene. Plasticità: qualità adattiva/capacità del cervello di adattarsi e modificare le sue caratteristiche strutturali e funzioni alle necessità del momento Unicità: l’espressione genica differisce anche in due cloni Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 8
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC I meccanismi nervosi dell'apprendimento GENERAZIONE DI SINAPSI 6°mese di gravidanza POTATURA DEI LEGAMI SINAPTICI Pubertà Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 9
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC La sinaptogenesi e la selezione dei legami nervosi L’apprendimento nervoso: generazione di sinapsi: le sinapsi cominciano a formarsi dal 6° mese di gravidanza e raggiungono una densità massima nei primi 15 mesi dopo la nascita selezione di legami nervosi: questa fase si estende per oltre 10 anni (il cervello continua a specializzarsi sino alla pubertà) I processi di generazione e potatura delle sinapsi si verificano in tempi e ritmi diversi a seconda delle aree corticali, secondo un programma genetico. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 10
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC L'ETÀ PRE-SCOLARE Intensa evoluzione nello sviluppo: MOTORIO DELL'ATTENZIONE DELLA MEMORIA DELL'AUTO-REGOLAZIONE E CONTROLLO SOCIALE COMUNICATIVO Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 11
Afferramento
Prendere oggetti
Lo Sviluppo Motorio CONTROLLARE I PROPRI MOVIMENTI 2 ANNI CONTROLLO ARTICOLAZIONE MOTRICITÀ FINE: Coordinamento oculo-manuale 4 ANNI Grafismo/copia PROGRESSIVO CONTROLLO DELLA MOTRICITÀ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 14
Motricità fine
Motricità fine
Produzione grafica
MARE CASA 4–5 anni SOLE 3–4 anni 4-5 anni PALLA 2 ½ –3 anni MELA PALLA CASA CASA MARE 5-6 anni PALLA
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Regolazione dell’Attenzione REGOLAZIONE DELL'ATTENZIONE ORIENTARE SELETTIVAMENTE 1-4 ANNI LA PROPRIA ATTENZIONE ATTENZIONE SOSTENUTA PERSEVERARE 4 ANNI INIBIZIONE pubertà Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 19
Lo Stroop test Day and Night Stroop test Stroop test Rosso Verde Blu Giallo
Indicatori comportamentali Sguardo (fissazione/ seguire con lo sguardo oggetti, coordinare lo sguardo su oggetti e persone, esplorare con lo sguardo oggetti/persone, etc.) Analisi visiva: Test delle campanelle Persistenza nell’attività Attesa e dilazione della gratificazione Controllo emotivo e comportamentale
Funzioni esecutive “Le abilità di pianificazione e monitoraggio di un'azione, di flessibilità nell'utilizzo di strategie per la soluzione di un problema, di controllo degli esiti di un'azione svolta, vengono generalmente indicate come funzioni esecutive” (Bisiacchi et al., 2005) Il sistema delle funzioni esecutive è il sistema che presiede all'esecuzione delle attività non automatiche (Pennington & Ozonoff, 1996)
Le funzioni esecutive: l'auto-regolazione (Bronson, 2000) Nel primo anno di vita: individuare regolarità (il ruolo di routines e cicli) 1-3° anno di vita: il controllo più deliberato delle proprie azioni (agire per ottenere effetti); comportamenti di auto-correzione e per “prove ed errori” La comparsa del linguaggio e il suo ruolo nei processi di auto- regolazione: un nuovo mezzo per controllare il comportamento 4-6 anni: l'inibizione e il differimento delle risposte, maggiore organizzazione del comportamento orientato
Funzioni esecutive
Le funzioni esecutive
La sindrome ADHD
La torre di Hanoi Le regole del gioco sono due: (1) si può spostare solo il disco situato sulla sommità di una torre, e (2) un disco più grande non può essere posato sopra un disco più piccolo. Lo scopo è quello di spostare tutti i dischi su un'altra asta in modo che risultino ancora disposti nello stesso ordine.
Lo sviluppo dell'auto-regolazione in età pre-scolare e scolare La comparsa di strategie cognitive La deficienza di produzione CONSAPEVOLEZZA E CONTROLLO METACOGNITIVO: La consapevolezza dei propri processi cognitivi (metacognizione): ancora incompleta alla fine dell'infanzia Monitoraggio dei processi: meno stabile e soggetto a miglioramento per tutto il corso dell’infanzia e sino oltre l’adolescenza
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo Sviluppo della Memoria COMPONENTI STRUTTURALI 2-4 ANNI LA CAPACITÀ COMPONENTI FUNZIONALI L'USO DELLE STRATEGIE ESTERNE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 30
Memoria a lungo termine
Memoria a breve termine
Dalla MBT alla MLT
Memoria di lavoro
Come funziona..
Loop fonologico
Ripetizione di non parole Nepa Patrago Bodrigo
Memoria di cifre Diretta Inversa 3, 5, 2 LOOP FONOLOGICO 6, 4, 2, 5.. 6, 4, 2, 5.. Inversa 3, 5, 2 ESECUTIVO CENTRALE 6, 4, 2, 5..
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC La Costruzione della Lingua LO SVILUPPO DEL VOCABOLARIO: Variabilità 8-17 MESI Discontinuità (l'esplosione del vocabolario) La costruzione del vocabolario Criteri di estensione (sovraestensione/sottoestensione) Carattere indeterminato e diffuso delle parole infantili LO SVILUPPO DELLA GRAMMATICA: Gli ipercorrettismi Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 39
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo Sviluppo del Linguaggio LE PRIME PAROLE 8-17 MESI LO SVILUPPO DELLA GRAMMATICA La frase 20 MESI La morfologia della frase 2-3 ANNI I pronomi Gli articoli “A mamma angia” LA GRAMMATICA INTER-FRASALE 6-7 ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 40
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo Sviluppo del Linguaggio Massa critica (50 parole) LO SVILUPPO DELLA GRAMMATICA La frase 1. combinazioni di 2 elementi) 2. + aggettivo/avverbio “Lala occi ene” La morfologia della frase 2-3 ANNI I pronomi Gli articoli “A mamma angia” LA GRAMMATICA INTER-FRASALE 6-7 ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 41
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo Sviluppo dell’Auto-Regolazione Individua regolarità nel mondo e nel comportamento di altri 2 ANNI Le attività cognitive sono organizzate e dirette agli scopi Compare l'uso intenzionale di strategie Compaiono primi comportamenti inibitori (es. inibire risposte emotive) 4 ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 42
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC LO SVILUPPO 6-12 ANNI Le conquiste in età scolare IL CONTROLLO COGNITIVO L'ATTENZIONE LA MEMORIA LE COMPETENZE SOCIALI LA FUNZIONE SIMBOLICA E LE COMPETENZE COMUNICATIVE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 43
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Lo Sviluppo del Controllo Cognitivo LO SVILUPPO METACOGNITIVO: 5-7 ANNI Consapevolezza del vantaggio delle strategie di memoria Consapevolezza dei processi mentali IL CONTROLLO DELLE RISPOSTE 5-6 ANNI EMOTIVE: Inibire, fingere, sostituire l'emozione negativa Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 44
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Sviluppo dell’Attenzione e della Memoria ATTENZIONE SOSTENUTA 6-12 ANNI MEMORIA SVILUPPO STRUTTURALE 5-12 ANNI Capacità SVILUPPO FUNZIONALE 7-10 ANNI L'uso delle strategie interne Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 45
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Le Competenze Sociali IL CONCETTO DI SÈ COME ALUNNO 5 ANNI ASSUMERE LA PROSPETTIVA DELL'ALTRO COMPRENDERE LE AZIONI DI ALTRI IN CONTESTI IPOTETICI E FITTIZI 12 ANNI Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 46
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC La Funzione Simbolica e le Competenze Comunicative 5-12 ANNI GRAMMATICA: RIFLESSIONE FORMALE SULLA LINGUA METALINGUAGGIO E AUTO-REGOLAZIONE (IL TESTO) L'USO DEL LINGUAGGIO COME SISTEMA NOTAZIONALE COMPETENZE PRAGMATICHE: L'INTERLOCUTORE ASSENTE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC 47