I Disturbi di Comprensione del Testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Posso imparare ad imparare”
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Comprensione e interpretazione del testo
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Dott.ssa Mirella Deodato
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Disturbi generalizzati dello sviluppo
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
Abilità di calcolo e discalculia
Lo sviluppo della memoria
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Disturbi dell’Apprendimento: L’apprendimento e lo sviluppo della mente
Discalculia e difficoltà di calcolo
Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione Alfabetizzazione: apprendere a leggere e scrivere.
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
I Problemi del Linguaggio
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Psicologia dell’apprendimento
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
DISLESSIA e DISTURBI SPECIFICI Dell’ APPRENDIMENTO
I disturbi della lettura
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Marcella Ferrari & Paola Palladino
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
OSSERVARE GLI INDICATORI DI DIFFICOLTA’
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Comprensione testo scritto  presentazione orale
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

I Disturbi di Comprensione del Testo Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione

La Comprensione è un processo multi-componenziale Un'attività solo apparentemente unitaria, che comprende differenti sotto-processi: percezione decodifica elaborazione lessicale elaborazione sintattica elborazione semantica inferenza. Il perfetto funzionamento di questi e la perfetta sincronia e coordinamento tra di essi, permette di cogliere un significato unitario in ciò che si è letto. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Dopo quasi due giorni di silenzio [..] “Ha parlato” [..] Spirit, il robot che si trova su Marte, ha ripreso a inviare i dati. Alle 4 e 34 del mattino, alla velocità di dieci bit al secondo Spirit ha inviato dati per circa dieci minuti. Quella “risposta” che al centro Nasa aspettavano con ansia”. La Repubblica, 24 gennaio 2004 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

I processi di comprensione (bottom-up e top-down)‏ Percettivi (analisi visiva) Fonologici Ortografici Lessicali/Sintattici Elaborazione parole /frasi Mnestici Semantici Siegel (2003) BOTTOM-UP Decodifica Rappresentazione del significato TOP-DOWN Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Il coordinamento delle componenti Il lettore esperto è in grado di operare simultaneamente un’analisi del testo a più livelli (ortografica, lessicale, sintattica, semantica e pragmatica) e di elaborare in parallelo molte di queste informazioni per arrivare alla ipotesi più probabile di significato. Ciò richiede: una buona Memoria di lavoro l’Automatizzazione di alcuni processi Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Il Disturbo specifico di Comprensione Difficoltà specifica a comprendere in modo adeguato il significato del testo Si accompagna a una capacità di decodifica nella norma (criterio di esclusione) Si manifesta tardivamente (fanciullezza/preadolescenza) Differente dalla difficoltà di comprensione (fattori temporanei e reversibili)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Comprensione del testo e da ascolto Valore predittivo della prova da ascolto per l'individuazione precoce del “cattivo lettore” Meccanismi cognitivi comuni Stretta relazione tra i due processi linguistici Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

La dissociazione tra Decodifica e Comprensione Provata clinicamente e sperimentalmente Implicazioni applicative: Progettare percorsi di insegnamento/intervento diversi Critiche L'indipendenza tra i due processi è relativa: Simple View of Reading (R=DxC)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

La Decodifica nel Poor Comprehender Un'accurata decodifica è condizione necessaria alla comprensione L'automatizzazione del processo di decodifica rende disponibili risorse per il processo di comprensione Esistono differenze tra buoni e cattivi lettori anche nella decofica (Perfetti & Hogaboam, 1975), sebbene non spieghino la natura del deficit. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dislessici e Poor comprehenders Disponendo i lettori lungo un continuum potremmo trovare: + lettura ad alta voce - comprensione - lettura ad alta voce + comprensione Iperlessici Poor comprehenders Dislessici Good comprehenders Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Aspetti cognitivi del Disturbo di comprensione La costruzione del modello mentale del contenuto del testo: Integrazione tra le conoscenze del lettore (lessicali, sintattiche, semantiche) e informazioni date dal brano Questo processo implica: MLT (Memoria a Lungo Termine)/Conoscenze MBT (Memoria a Breve Termine)/Mantenimento informazioni WM (Memoria di Lavoro)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Differenze tra lettori abili e meno abili Quantità di conoscenze (MLT)‏ Capacità MBT (componente passiva) Capacità WM (componente attiva) Capacità di compiere inferenze (difficoltà di accesso o attivazione conoscenze necessarie per l'elaborazione del testo; difficoltà a individuare i punti in cui l'inferenza è necessaria)‏ Meccanismo di inibizione e allocazione delle risorse attentive Abilità metacognitive: sapere come.. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC La Valutazione Prove MT in grado di escludere componenti mnestiche e conoscenze specifiche L'anomalia testuale capacità di cogliere incongruenze e anomalie nel testo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Le Fasi della valutazione Valutazione di base della comprensione (prove MT)‏ Misure di controllo (QI, svantaggio linguistico, fattori emotivo- motivazionali)‏ Approfondimento: Comprensione in ascolto, WM, Metacognizione, Vocabolario, Inferenze Esame del rapporto con altri apprendimenti: Decodifica Produzione scritta Problem-solving Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Trattamento Aspetti cognitivi (fare inferenze, individuare informazione importante, etc.)‏ Aspetti meta-cognitivi: lo sviluppo di strategie e consapevolezza metacognitiva Intervento motivazionale: modificazione dello “stile attributivo” Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Enrico 12 anni (I media)‏ Distratto: le insegnanti riferiscono che l’attenzione non è persistente Vivacità motoria Generali difficoltà di apprendimento: manifesta difficoltà nelle principali discipline: italiano, matematica, storia... Sembra non sapere organizzare il suo tempo nello svolgimento dei compiti (a casa e in classe)‏ Lento nell’afferrare i concetti o nell’elaborare una visione d’insieme Socievole e collaborativo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Riferimenti bibliografici Boscolo (2002). Psicologia dell’apprendimento scolastico. Torino: Utet. De Beni & Pazzaglia (1995). La comprensione del testo. Torino: Utet. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC