I consumi alimentari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La matematica e l’economia
Advertisements

IL MERCATO.
LEZIONE 9 IL MONOPOLIO.
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
L’elasticità e le sue applicazioni
DOMANDA ED ELASTICITA’
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
Elasticità della domanda
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
L’elasticità e le sue applicazioni
Elasticità e ricavo totale
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
CAPITOLO 5 Elasticità.
Il Consumatore Razionale
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
Offerta e Domanda di mercato
Elasticità e aggiustamento dei mercati

Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
Modelli macroeconomici in economia aperta
aspettative di inflazione e valore attuale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 3° parte Docente Prof. GIOIA
Dietro alla curva di domanda
Economia politica Esercitazione 7
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
Krugman-Wells.
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Istituzioni di economia
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
In alcune situazioni di mercato, la richiesta di un prodotto o di un servizio è strettamente legata alla capacità di acquisto del consumatore, ai suoi.
Istituzioni di economia
La teoria della domanda: approfondimenti
Krugman-Wells.
Lezione 2 Domanda, offerta, elasticità
2. Variazione del reddito
FACOLTÀ DI ECONOMIA SCIENZA ETICA SOCIETÀ ISTITUZIONI DI ECONOMIA 1 Dietro alla curva di domanda Le scelte del consumatore.
Basics di microeconomia
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
L’andamento della domanda e dell’offerta
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
Elasticità e domanda residuale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =

L’elasticità e le sue applicazioni
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Mercati, domanda e offerta
FUNZIONI MARGINALI ED ELASTICITA’
Economia e Organizzazione Aziendale
Costi Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Elasticità della domanda Elasticità della domanda Elasticità della.
1 Derivabilità di una funzione Stabilire se la seguente funzione è continua e derivabile. f(x) è definita per ogni perché polinomio di III grado Studio.
SCELTE DI CONSUMO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 07.
Economia politica Lezione 07
LAVORO E TEMPO LIBERO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 11.
Esercitazione. Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo.
Ripasso di Microeconomia
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
ELASTICITA’. Elasticità della domanda Non è sufficiente sapere che la quantità diminuisce o aumenta al variare del prezzo è importante misurare anche.
Classe 1 L’Offerta di Lavoro Economia del Lavoro (laurea triennale)Stefano Gagliarducci.
Transcript della presentazione:

I consumi alimentari

L’elasticità della domanda L’elasticità della domanda rispetto al prezzo misura la variazione della quantità domandata di un bene rispetto al prezzo Ci si pone il quesito di quanto si modifica la quantità che i consumatori desiderano acquistare ai cambiamenti di prezzo.

La misurazione Al fine di poter confrontare curve di domanda differenti o curve espresse in diverse “scale” o “unità” è necessario trovare una misura che sia indipendente dall’unità di misura. Le variazioni percentuali rappresentano la soluzione.

La misurazione L’elasticità della domanda rispetto al prezzo viene definita come la variazione percentuale della quantità domandata diviso la variazione percentuale del prezzo che l’ha causata. L’elasticità è un numero puro.

La misurazione Per convenzione, l’elasticità si esamina in valore assoluto, cioè senza tenere conto del segno. (in realtà il segno dovrebbe essere negativo poichè prezzo e quantità variano in direzioni opposte).

La formula ep=(Δq ⁄q) ⁄ (Δp/p)

Variazione percentuale Il calcolo Situazione iniziale Situazione finale Variazione percentuale Elasticità Bene A ΔQ/Q o ΔP/P Quantità 100 95 5/100 = 5% 5/10= 0,5 Prezzo 1,00 1,10 0,10/1= 10% Bene B 200 140 60/200 =30% 30/20= 1,5 5 6 1/5=20%

L’interpretazione Se il risultato del calcolo dell’elasticità è pari a ZERO, significa che non si registra alcuna variazione della quantità domandata in seguito a variazioni di prezzo. La domanda si definisce perfettamente inelastica o rigida.

Quale curva di domanda è perfettamente inelastica?

L’interpretazione Quando e>1: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var. della quantità >1%, la domanda si definisce ELASTICA. Quando e è pari ad infinito: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var. infinita della quantità, la domanda si definisce PERFETTAMENTE ELASTICA.

Quale curva di domanda è perfettamente elastica?

Quando e=1: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var Quando e=1: una var. del prezzo pari all’ 1% causa una var. della quantità =1% la domanda si definisce ANELASTICA.

Le determinanti dell’elasticità L’elasticità dipende: dalle caratteristiche dei beni: un bene con molti sostituti avrà una domanda più elastica; dal tempo: L’elasticità tende a crescere al crescere dell’intervallo di tempo considerato.

Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo? la spesa dei consumatori equivale ai ricavi dei venditori. Per ricavo si intende il prodotto tra prezzo e quantità venduta: R=PxQ La variazione della spesa totale conseguente ad una variazione di prezzo è collegata all’elasticità.

Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo? Se l’elasticità è superiore all’unità: Una diminuzione di prezzo provoca un aumento della spesa totale; Un aumento del prezzo ne provoca una riduzione.

Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo? Se l’elasticità è inferiore all’unità: Una diminuzione di prezzo provoca una riduzione della spesa totale; Un aumento del prezzo ne provoca un aumento (perchè la variazione percentuale del prezzo è superiore alla variazione percentuale della quantità e quindi sarà più rilevante)

Elasticità e spesa totale: Conviene sempre aumentare il prezzo? Se l’elasticità della domanda è pari a uno, un aumento o una riduzione del prezzo non avranno effetti sulla spesa totale.

Altre elasticità della domanda Elasticità rispetto al reddito: generalmente tutti i beni hanno elasticità negativa al prezzo mentre è possibile trovare beni con elasticità positiva o negativa al reddito. I beni normali sono quelli per cui, a fronte di un aumento di reddito, si registra un aumento della quantità domandata.

Altre elasticità della domanda Per i beni normali l’elasticità è positiva. I beni inferiori sono quelli per cui, a fronte di un aumento di reddito, si registra una diminuzione della quantità domandata. Per i beni inferiori l’elasticità è negativa.

Altre elasticità della domanda Elasticità incrociata: misura il grado di reattività della domanda di un bene alle variazioni di prezzo degli altri beni. I beni complementari hanno elasticità incrociata negativa. I beni sostituti hanno elasticità incrociata positiva.

L’elasticità dell’offerta L’elasticità dell’offerta rispetto al prezzo misura la variazione percentuale della quantità offerta divisa per la variazione percentuale del prezzo

Trasformazione dei consumi alimentari nel secondo dopoguerra Quantitativa ( più che raddoppia tra il 1951 e il 2000) Aumento demografico Aumento reddito Elasticità prezzi/reddito e variazioni prezzi Qualitativa Caratteristiche del prodotto Trasformazione del prodotto Servizi incorporati (marketing, etichette, etc.)

La legge di Engel Al crescere del reddito la proporzione di spesa delle famiglie destinata ai consumi alimentari decresce Diminuzione in proporzione non in quantità Saturazione dei consumi Alimento salute Alimento servizio Differenziazione e marketing

Il “modello agroindustriale” Il modello “agroindustriale” precede la società di sazietà Alto profilo energetico Consumo di massa di prodotti-servizio ed alimenti Internazionalizzazione

Il modello della “società di sazietà” Eccessi del modello agroindustriale Sensibilizzazione agli aspetti salutistici Carattere edonistico (edonismo: valutazione di attributi caratterizzati dalla capacità di apportare piacere al consumatore. Con utilitarismo si è invece soliti indicare quegli elementi che soddisfano esigenze funzionali) Saturazione Consumo energetico Livello relativo della spesa alimentare (20%) Saturazione della spesa alimentare (sostituzione solo tra calorie costose)

Comportamenti alimentari nella società di sazietà Il reddito non è più l’elemento esplicativo del consumo alimentare Ricerca di beni di qualità Aumento % prodotti trasformati su prodotti agricoli (verso 100%) Rottura delle tendenze tradizionali Alimento “salute”

Andamento dei consumi in Italia

I consumi alimentari in Italia: valore reale (a prezzi 1990)

Composizione della spesa alimentare

Composizione spesa alimentare

Evoluzione dei prezzi al consumo *prezzo implicito = valore marginale della singola caratteristica

Le elasticità della domanda

Evoluzione delle elasticità di prezzo

Evoluzione delle elasticità di spesa

Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci

Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci

Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci

Politiche Agroaliomentari UE - Francesco Pecci