Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale Capitolo 6 Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale Apogeo © 2004
I quattro stadi dell'evoluzione internazionale Domestico II. Internazionale III. Multinazionale IV. Globale Orientamento strategico Orientamento al Paese Orientamento all'esportazione, multidomestico Stadio di sviluppo Iniziale coinvolgimento internazionale Posizionamento competitivo Esplosione Struttura Struttura domestica più unità di export Struttura domestica più unità internazionale Per aree geografiche o per prodotti, a livello mondiale Matrice, transnazionale Potentiale di mercato Moderato, prevalentemente domestico Ampio, multidomestico Molto ampio, multinazionale Mondiale Fonti: basato su Nancy J. Adler, International Dimensions of Organizational Behavior (Boston: PWS-KENT, 1991), 7-8; e Theodore T. Herbert, “Strategy and Multinational Organization Structure: An Interorganizational Relationships Perspective,” Academy of Management Review 9 (1984): 259-71. Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Modello per l'adattamento della struttura organizzativa al vantaggio internazionale Quando la spinta all'integrazione globale è . . . E la spinta verso la reattività nazionale è . . . Strategia Struttura Bassa Esportazione Divisione internazionale Alta Globalizzazione Struttura globale per prodotto Multidomestica Struttura globale per area geografica Globalizzazione e multidomestica Struttura globale a matrice Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Struttura domestica ibrida con divisione internazionale Ammninistratore delegato Risorse umane Finanza Ricerca e sviluppo Divisione prodotti elettrici Divisione prodotti scientifici Divisione prodotti medici Divisione internazionale Europa (vendite) Brasile (sussidiaria) Medio Oriente (vendite) Staff (ufficio legale, licenze) Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Struttura globale parziale per prodotto utilizzata dalla Eaton corporation Chairman Ufficio legale e relazioni aziendali Progettazione Presidente Finanza e amministrazione Internazionale Coordinatori regionali Gruppo globale componenti autovetture Gruppo globale industriale Gruppo globale strumenti per prodotti Gruppo globale gestione materiali Gruppo globale componenti mezzi pesanti Fonte: basato su New Directions in Multinational Corporate Organization (New York: Business International Corp., 1981). Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Struttura globale geografica della Colgate-Palmolive Chairman, Presidente e amministratore delegato Chief operating officer Staff Sviluppo di business internazionale Vendite e marketing a livello mondiale Sviluppo corporate Estremo oriente America latina Europa Nord America Regioni del Pacifico meridionale - Risorse umane - Finanza - Produzione - Marketing
Struttura globale a matrice Comitato esecutivo internazionale Country Manager Germania Norvegia Argentina/ Brasile Spagna/ Portogallo Aree d'affari Trasformatori Trasporto Industria Aziende locali Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Lo sviluppo di capacità globali La sfida organizzativa globale Aumento della complessità e della differenziazione Necessità di integrazione Trasferimento di conoscenza Meccanismi di coordinamento globale Team di lavoro globali Pianificazione globale Espansione dei ruoli di coordinamento Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Differenze culturali nel coordinamento e nel controllo I sistemi valoriali nazionali Distanza dal potere Avversione all'incertezza Tre approcci nazionali al coordinamento e al controllo Coordinamento centralizzato nelle aziende giapponesi L'approccio di decentramento delle aziende europee Gli Stati Uniti: coordinamento e controllo attraverso la formalizzazione Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Modello trasnazionale Le proprietà e le risorse sono disperse su scala mondiale in attività altamente specializzate collegate tra loro tramite relazioni di interdipendenza. Le strutture sono flessibili e e sempre mutevoli. I manager delle sussidiarie avviano strategie e innovazioni che diventano strategie per l'intera azienda.. L'integrazione e il coordinamento sono ottenuti principalmente attraverso la cultura aziendale, la condivisione della visione e dei valori e lo stile di gestione, piuttosto che attraverso strutture e sistemi formali. Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl