Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Uso di Linux.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
Il Sistema Operativo: il File System
Gestione File/Cartelle
Il kernel Il kernel di LINUX è il cuore del sistema operativo: alloca risorse (tempo e memoria) ai programmi e manipola i files e le comunicazioni come.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
Excel prima lezione.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Word Interfaccia grafica
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Sommario comandi su files e directories
Transcript della presentazione:

Laboratorio 1: Usare Linux

File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount vi è stato assegnato uno spazio nel file system che parte dalla cartella che ha lo stesso nome della vostra login (sdmXXXX) e che è una sottocartella della cartella HOME

File system di Linux root HOME sdm001 sdm002 Informatica Es1 file1.txt file2.py

Interagire col file system Per interagire col file system abbiamo bisogno di una finestra di comandi (la shell) Per aprire la shell, cliccate sullicona

Creare una cartella: mkdir Il comando mkdir serve a creare una cartella. Se dalla mia home scrivo: >> mkdir Informatica creo una sottocartella con nome Informatica ATTENZIONE ! In Linux caratteri minuscoli e maiuscoli sono differenti. La cartella informatica è diversa dalla cartella Informatica

Visualizzare il contenuto di una cartella: ls Il comando ls fa visualizzare a video il contenuto di una cartella Lopzione l visualizza informazioni aggiuntive per ogni file (dimensione, permessi, etc) Lopzione a visualizza anche i file nascosti >> ls -la

Spostarsi nel file system: cd Per spostarsi da una cartella ad unaltra si utilizza il comando cd seguito dal nome della cartella in cui volete spostarvi: >> cd Informatica >>cd. Rimane nella cartella corrente >>cd.. Si sposta nella cartella immediatamente superiore nella gerarchia >>cd ~ si sposta nella vostra home

Spostarsi nel file system: concatenare i nomi Se conosco la posizione di una cartella nel file system, posso accedervi direttamente. Ogni spostamento è indicato da / >> cd../sdm002/Informatica HOME sdm001 sdm002 Informatica file1.txt

Cancellare una cartella: rmdir >> rmdir Nome_Cartella cancella la cartella con nome Nome_Cartella La cartella da cancella deve essere vuota! Altrimenti Linux dà un errore e non cancella nienete.

Creare un file vuoto: touch Per creare un file vuoto con nome nomefile.txt, posso utilizzare il comando touch: >> touch nome_file.txt sdm002 Informatica file1.txt sdm002 Informatica file1.txt nome_file.txt

Cancellare un file: rm Con la stessa sintassi di rmdir, è possibile cancellare un file con rm: >> rm nome_file

Spostare un file: mv Analogamente al comando di copia, è possibile spostare i files attraverso il comando mv >>mv nome_sorgente nome_destinazione >> mv file1.txt /Informatica >> mv file1.txt /Informatica/file2.txt >> mv file1.txt file2.txt

Visualizzare il contenuto di un file: more Il comando: >> more nome_file stampa a schermo il contenuto del file nome_file una videata alla volta. Per scorrere alla prossima pagina si usa la barra spaziatrice, per terminare la visualizzazione si usa il tasto q

Visualizzare il contenuto di un file: less Il comando: >> less nome_file stampa a schermo il contenuto del file nome_file e permette di scorrere la visualizzazione utilizzando i tasti freccia in alto e freccia in basso. Per terminare la visualizzazione si usa il tasto q

Manuale: man Per ottenere informazioni su di un comando (significato, sintassi e opzioni disponibili): >> man nome_comando La visualizzazione funziona come per less

I caratteri jolly: * e ? Il carattere ? viene interpretato da Linux come qualsiasi carattere: >>ls file?.txt visualizza a schermo tutti i file che hanno nome file seguito da un carattere qualunque seguito da.txt Il carattere * viene interpretato da Linux come qualunque sequenza di caratteri >> less *.txt visualizza a schermo tutti i file il cui nome termina con.txt