dell’esperienza musicale VALENZE dell’esperienza musicale affettivo-relazionale psicomotoria cognitiva Gioco simbolico - immaginazione - attribuzioni di senso - danza espressiva - emozioni, stati d’animo - relazioni affettive - transfert Gioco sensomotorio - piacere della funzione - manipolazione sonora - danza di abilità - sincronismo gestuale - destrezza vocale - destrezza strumentale Gioco di regole - percezione/utilizzo di elementi e regole - danza con figurazioni - costruzioni sonoro-musicali - analisi musicale - competenza sintattica
Tipologie di H affettivo-relazionale psicomotoria cognitiva Gioco simbolico - immaginazione - attribuzioni di senso - danza espressiva - emozioni, stati d’animo - relazioni affettive - transfert Gioco sensomotorio - piacere della funzione - manipolazione sonora - danza di abilità - sincronismo gestuale - destrezza vocale - destrezza strumentale Gioco di regole - percezione/utilizzo di elementi e regole - danza con figurazioni - costruzioni sonoro-musicali - analisi musicale - competenza sintattica Tipologie di H Visiva-non vedenti Visiva ipovedenti Uditiva Motoria Ritardo mentale Dist. Spec dell’Appr. Dist della comunicaz. Pluridisabilità
ASCOLTO Percezione Strutturazione percettiva Attribuzione di senso Comprensione Espressione Gestualità Immaginazione Verbalizzazione
VERBALIZZAZIONE IMMAGINAZIONE GESTUALITA’ Connotativa: - immaginazione cromatica - gesto-grafia - interpretazione multimediale (cinema, pubblicità) Denotativa - rappresentazione delle forma - partiture informali - partiture codificate ASCOLTO SEMANTICO Evocazioni semantiche: simbolismo sonoro - fonosimbolismo ecoico - designazioni di spazio-tempo - connotazione culturali - sinestesie - emozioni e stati d’animo - vissuto soggettivo ASCOLTO SINTATTICO Analisi - di tratti pregnanti (soggettivi) - del punctum emotivo - delle focalizzazioni percettive - di elementi costitutivi del linguaggio - ritmo, melodia, armonia, forma GESTUALITA’ - microgestualità - ‘direttore d’orchestra’ - gesto-grafia - rappresentazione codificata - danza espressiva - danza formalizzata ASCOLTO PRAGMATICO Analisi del contesto - collocazione storico-geografica - cultura di riferimento - funzioni comunicative