LABORATORIO DI MUSICA Lezione 27/11/2002 Lezione 27/11/2002 Osservazione della relazione Osservazione della relazione Osservazione della condotta Osservazione della condotta Schemi e procedure compositive Schemi e procedure compositive SILSIS PAVIA SOSTEGNO I SEMESTRE Giovanni Mocchi
Modalità Autistico Imitativo Interattivo Propositivo Critico Conflittuale Impositivo Divergente Autoreferente Direzione Selfrelated sé e laltro sé nel gruppo sé nel sistema LA RELAZIONE * proporre la manipolazione di materiali sonori * proporre lorchestrazione di un brano musicale * proporre la composizione individuale e collettiva di un motivo ritmico
GIOCO DI ESPLORAZIONE SONORA di un corpo sonoro: 1. Esplorazione delloggetto nelle sue proprietà meccaniche e visive 2. Esplorazione delle possibilità sonore in funzione dei gesti 3. Centrazione su una particolarità sonora che può venire esplorata a sua volta mediante variazioni GIOCO DI COSTRUZIONE MUSICALE 1. Esplorazione manipolazione casuale delloggetto ed esame delle proprietà (gioco sensomotorio) 2. Trovata una configurazione casuale attira lattenzione - perché evoca qualcosa di già noto (investimento simbolico) - perché possiede una regolarità particolare (gioco di regole) 3. Progetto nasce il desiderio di completare la figurazione comparsa 4. Realizzazione il progetto viene avviato con modifiche dello spunto iniziale, cosa che genera una regolarità della costruzione, con rispetto di procedure consapevoli e non
Danza occitana SS SS
SCHEMACOMPOSITIVO SCHEMA COMPOSITIVO
I I I S V S V S I I I S Mozart Eine kleine Nacht Musik Romanza I I I S I S I S I I I S
DANZA DI GRUPPO gioco di regole 1. Imitazione diretta nel gruppo Stimolo risposta Comando vocale Comando sonoro Autoregolazione 2. Relazione di coppia Cooperazione Conflittualità Problem solving Autocontrollo nel gruppo 3. Interazione nel gruppo Figurazioni con ruoli autonomi Articolazioni secondo la sintassi musicale 4. Progettazione di gruppo Compito Discussione Sperimentazione Prove ed errori Autocontrollo nel gruppo