Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione.
Elaborazione del Book Informatico
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internet e Web Dinamico
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
World Wide Web, ipertesti e HTML Lezione 6
Reti di computer ed Internet. 3-2 La rete ci cambia la vita LEtà dellInformazione ha prodotto profondi cambiamenti –nessun luogo è remoto –le persone.
RETI E INTERNET.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
MODELLI DI RIFERIMENTO
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Servizi Internet 21 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
Internet: una panoramica
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Servizi Internet Claudia Raibulet
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo

E un sistema multipiattaforma Possiamo individuare almeno quattro diversi tipi di piattaforme di calcolo tra quelli maggiormente in uso: piattaforma windows -> computer da scrivania e portatili e dispositivi mobili (windows mobile) piattaforma macintosh-> computer da scrivania e portatili Piattaforma Unix -> server di rete Piattaforma Linux-> server di rete, computer da scrivania, portatili e dispositivi mobili (Symbian)

Le caratteristiche peculiari che hanno fatto di World Wide Web una vera e propria rivoluzione nel panorama degli strumenti di comunicazione possono essere riassunte nei seguenti punti: - la sua diffusione planetaria - la facilità di utilizzazione delle interfacce; - la sua organizzazione ipertestuale; - la possibilità di trasmettere/ricevere informazioni multimediali; - la semplicità di gestione per i fornitori di informazione. WWW

Ipertesto - (HyperText) Possiamo definirlo come un testo arricchito Rispetto ad un testo letterario tradizionale lipertesto permette di inserire dei collegamenti (link). Ogni parola può diventare un bottone (hotword); Se viene cliccata con il mouse ci invia ad unaltra parte del testo oppure ad un altro documento. il linguaggio che permette la realizzazione delle pagine web è lHTML (Hyper Text Markup Language)

sono quattro gli elementi principali su cui si basa il web: URL - (Uniform Resource Locator) una denominazione uniforme per localizzare le risorse). HTML (Hyper Text Mark-up Language) Linguaggio di formattazione per la realizzazione delle pagine Ipertestuali. Il Browser, una interfaccia in grado di interpretare il linguaggio html I Protocolli, un insieme di regole per permettere laccesso e lutilizzo delle risorse (ad es., HTTP). WWW

URL LUniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet. Ad esempio, l'URL di dellUniversità di Siena

URL segue… Ogni Uniform Resource Locator è composto dalle seguenti parti principali: protocollo://host, server o dominio/path (percorso) o nome del file Nelle pagine dinamiche gli URL possono contenere una query- string, (stringa di interrogazione del database) preceduta dal carattere '?

html HTML (Hyper Text Mark-Up Language) è il linguaggio usato per descrivere i documenti ipertestuali disponibili nel Web. Non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia di formattazione. Descrive il contenuto di una pagina web.

I browser to browse = scan through a book or magazine superficially to gain an impression of the contents

Browser segue… alcuni tra i più diffusi browser: AmayaAmaya, Avant Browser Camino, Cyberdog Deepnet Explorer, Dillo Galeon Epiphany, ELinks Firefox, Flock K-Meleon, Konqueror, Kiwe (per bambini)Kiwe LinksLinks (testuale), Lynx (testuale) Microsoft Internet Explorer, Maxthon, Minimo, Mosaic, Mozilla Netscape Omniweb Opera Safari, SeaMonkey, Slim Browser W3m (testuale)

Cosa significa PROTOCOLLO: Le regole e le convenzioni usate nella conversazione tra due macchine sono generalmente conosciute come protocollo. In senso lato un protocollo è un accordo fra i partecipanti su come una comunicazione si deve svolgere

I protocolli in Internet si trovano su più livelli: 7- Livello applicazioni HTTP, HTTPS, SMTP, POP3, IMAP, FTP, DNS, IRC, Telnet 4 - Livello di trasporto TCP, UDP, SCTP, RTSP, DCCP Livello di rete IPv4, IPv6, DHCP, 2 - Livello di collegamento Ethernet, WiFi, PPP, Token ring, ATM, FDDI Livello fisico Doppino, Fibra ottica, Cavo coassiale, WiFi… ….ma cosa sono i livelli?

L'Open Systems Interconnection (OSI) è uno standard stabilito dall'International Organization for Standardization, il principale ente di standardizzazione internazionale, (ISO) che nel 1979 stabilisce una pila di protocolli con 7 livelli.

7- Livello applicazioni HTTP, HTTPS, SMTP, POP3, IMAP, FTP, DNS, IRC, Telnet HTTP Hyper Text Transfer Protocol HTTPS in combinazione con lo SSL (Secure Socket Layer);

Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è il protocollo standard per la trasmissione via internet di . Post Office Protocol o POP è il protocollo che permettere, mediante autenticazione, l'accesso ad un account di posta elettronica. L'IMAP (Internet Message Access Protocol o Interactive Mail Access Protocol) è un protocollo di comunicazione per la ricezione di Protocolli in Internet segue… 7- Livello applicazioni