IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h Gruppo di Progettazione di Eventi.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Il nostro corpo: una grande avventura
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Progetto di animazione alla lettura
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
LABORATORIO DI MUSICA Lezione 27/11/2002 Lezione 27/11/2002 Osservazione della relazione Osservazione della relazione Osservazione della condotta Osservazione.
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
teoria delle intelligenze multiple:
Comunicazione e agire sociale
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
Linguaggi Multimediali
“Leggere” un film.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
STRUTTURA DI UN COMPUTER
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
La comunicazione nella coppia
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Sintesi Relazioni Finali
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Le tecnologie e la formazione
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Transcript della presentazione:

IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini

Chi è? Nome: Luca Cognome: Tanzini Età : 37 Luogo di nascita: San giovanni valdarno Residenza: Siena Statura: non troppo alto, ma sempre all’altezza delle situazioni Capelli: Apparentemente tanti Occhi: due Segni particolari: follia in stato avanzato

Cosa fa? Si occupa di progettazione, prototipazione, sviluppo multimediale e video presso il laboratorio multimediale dell'Università di Siena.

Cosa Pensa? Definisce la propria produzione "Antiarte” rivelando una sincera vena polemica e rendendo difficile una classificazione delle sue sono opere in schemi e preconcetti (ndr).

Come si esprime? Il suo modo di esprimersi ha molto in comune con l’esperienza del Dadaismo di cui recupera l’operatività: urlata polemica nei confronti di un sociale fatto di false figure che Tanzini si diverte a dissolvere nei propri collage e assemblaggi visivi rivelando uno spirito ludico, graffiante e di sconcertante onestà.

Cos’è Random cinema? cinema-ipertestuale-casuale-interattivo che usa la tecnologia per dimostrare l'inesattezza di tutti i film che vediamo e che ci vengono imposti dal classico regista, per cercare di rendere visibili le infinite alternative partendo da una visione assolutamente nuova con i metodi del pensiero irrazionale. ll software è stato progettato per essere applicato a film già esistenti per fare dei readymades, Il software permette la creazione di infinite e uniche sceneggiature visive, partendo da fotografie o film frammentati e categorizzati sempre dall'uomo. Il computer è solo un mezzo che riesce con l'aiuto della funzione matematica random a generare infinite sceneggiature alternative.

Loop.Automatic.Video.Audio L.A.V.A. si presenta come una struttura audiovisiva autosufficiente in continuo divenire. La struttura è composta da un numero a scelta di sottostrutture; ogni sottostruttura è il risultato della successione e ripetizione modulare di piccoli pezzi (loop) audiovisivi, la cui durata viene stabilita dal metodo sul quale si basano le variazioni di flusso.

LiberartTe', Fondatore di LiberartTe', movimento per la libera espressione finalizzato all'azione su se stessi. I suoi video sono stati selezionati, segnalati e premiati nelle rassegne e nei festival italiani e stranieri.

MUSICA a COLORI è solo uno "strumento" che permette di realizzare il processo di creazione e distruzione dell’energia vitale. Si tratta di un sistema tecnologico misto (analogico-digitale) che permette di realizzare e adattare le idee dei primi sperimentatori a un contesto performativo sonoro attuale.

Un processo creativo in fieri… 1997 fonda il collettivo PRO.Forma, con il quale gira l’Italia facendo performance multimediali. 1998 : per l’invenzione e la programmazione di RandomCinema, software per la decostruzione e costruzione casuale del linguaggio cinematografico, e per la fondazione di LiberarTè, movimento per la libera espressione finalizzato all’azione su se stessi. 2000, la presentazione di RandomCinema in Svezia e la partecipazione all’Expo Mondiale di Hannover con l’installazione multimediale Pilgrimages. 2001 entra a far parte del gruppo musicale E.X.P. L'esperienza E.X.P. gli permette di applicare le tecniche sviluppate per il video anche alla musica, privelegiando naturalmente la ricerca sull'aspetto d'improvvisazione. 2002 fonda il Cabernet Voltaire, gruppo d’improvvisazione ludico-visivo-sonora gli aspetti visivo-sonori da ora in poi sono utilizzati in modo consapevole per l'appropriazione di spazi fisici e la creazione di "situazioni" ludiche.. 2003 realizza la parte visivo-multimediale della mostra La Venere svelata al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. 2004 inventa e programma Musica a Colori, software per la rappresentazione visiva del ritmo sonoro. 2004:nasce l'idea di L.A.V.A., sistema contenitore dei vari software sviluppati per la decontestualizzazione e la trasformazione di spazi fisici-architettonici

  Dicono di lui “Il processo creativo di Luca Tanzini è una necessità quasi fisiologica, nasce spontaneamente e non ha nessuna ambizione se non quella di morire dopo che ha vissuto.” Gabriella Lerario