1920 Nel giro di pochi anni, il marchio raggiunge un tale successo da attirare una clientela internazionale sofisticata che ne apprezza le collezioni di borse, bauli, guanti, scarpe e cinture ispirate al mondo equestre. Da questo mondo derivano infatti i motivi del morsetto e della staffa, tuttora simboli della casa di moda e di un’estetica sempre più innovativa
1940 Di fronte alla carenza di materiali, negli anni difficili della dittatura fascista, Gucci si afferma come sinonimo di creatività e intraprendenza eccezionali. Nasce in questi anni infatti la borsa “bambù”, che diventa il primo di numerosi prodotti icona di Gucci. Amatissima da dive e nobildonne, questa borsa è tuttora disponibile.
Il Bambù La borsa con il manico di bambù viene creata a Firenze nel 1947 nel laboratorio Gucci da artigiani chiamati a trovare soluzioni innovative per aggirare la penuria di materie prime del periodo post-bellico, continuando però a produrre oggetti che incontrino gli standard Gucci di esclusività. Una prova di quel fiorente artigianato e design che rende l’Italia famosa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Una volta curvato e fissato alla borsa tramite quattro anelli (utilizzando la quantità minima di materiale prezioso possibile) il manico di bambù diventa un pezzo della storia del design. Nel corso degli anni il bambù, da soluzione dettata dalla necessità, diventa un codice visivo Gucci impiegato in generazioni di nuove borse. Il motivo del bambù firma diversi prodotti – manici degli ombrelli, foulard, cinturini di orologi, gioielli, fino a diventare tacco dorato di uno stiletto. Il bambù, come il morsetto, il nastro verde-rosso-verde e il logo GG, è parte del patrimonio del marchio e ha saputo nel corso degli anni rinnovarsi assumendo diverse e sempre attuali connotazioni di moda.
1950 Nel corso degli anni ‘50, la signature web verde-rosso-verde, ispirata al sottopancia della sella, incontra un grande successo e si conferma come uno dei tratti distintivi più familiari del marchio.
HORSEBIT Il morsetto entra nel vocabolario del marchio negli anni Cinquanta, su borse in cuoio con impunture a sella. Da allora, il morsetto è stato miniaturizzato e ingrandito; magnificamente stilizzato e impresso o goffrato su pelle scamosciata e velluto; riprodotto su seta e scolpito nei preziosi gioielli. Il morsetto ha svolto un ruolo decisivo nell’affermare il mocassino Gucci un classico senza tempo.
Storia del logo GG Realizzato in argento e oro, impresso su lussuosi velluti, goffrato sulla pelle, stampato sul camoscio, sulle sete, intessuto negli jacquard, lavorato su coccodrillo e lucertolina. Uno status symbol che attraversa le culture, il logo GG ha una elasticità di significato tale da permettere un impiego altamente glamour – ma, al momento opportuno, anche più divertente.
1960 Gucci lancia prodotti amatissimi dalle figure simbolo del periodo e si afferma per il suo design senza tempo. Jackie Kennedy predilige la borsa a tracolla, conosciuta oggi come “Jackie O”. Liz Taylor, Peter Sellers e Samuel Beckett usano invece la “hobo”, decostruita e unisex. Il mocassino classico con il dettaglio del morsetto entra nella collezione permanente dell’Istituto del costume del Metropolitan Museum of Art di New York. Per Grace Kelly viene invece creata la sciarpa in seta stampata “Flora”.
Anni Settanta Gucci in Paris, London e Palm Beach
Pubblicità storica della casa di moda di Guccio Gucci Gli anni ‘80 Pubblicità storica della casa di moda di Guccio Gucci
1990 Gucci ritrova la sua notorietà internazionale grazie a un rivoluzionario mix di tradizione e innovazione. Nel 1994, Tom Ford assume la carica di direttore creativo di Gucci e infonde alla brand uno spirito audace e provocatorio particolarmente apprezzato dalle celebrità e dalle élite. I tacchi a spillo e gli abiti in jersey di seta con inserti a vista e dettagli in metallo diventano icone dello stile unico di Ford.
Tony Curtis & Audrie Hepburn vestono Gucci
Rihanna for Gucci 2009
Sfilata Gucci MILANO 2010
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