Sistemi e Tecnologie per la multimedialità APPLICAZIONE DEL GIOCO ALLA COMUNICAZIONE Carolina Maria Rossi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Web & Mobile Technology
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
La Navigazione in Internet
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il marketing diretto interattivo
Introduzione a Macromedia Flash
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Sistemi informativi.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
GRUPPI DI LAVORO E TEMI DI RICERCA
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
soluzioni e tecnologie per concorsi a premi
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Marketing, comunicazione e pubblicità
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
FOOTBALL DEVELOPMENT PROGRAM.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Organizzazione e Gestione dei Dati
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
La COMUNICAZIONE può essere
Creato da Riccardo Nuzzone
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
un nuovo strumento per pubblicizzare il libro
COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Risultati della ricerca empirica sulle percezioni dei videogiocatori Andrea Consoli matricola
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Sistemi e Tecnologie per la multimedialità APPLICAZIONE DEL GIOCO ALLA COMUNICAZIONE Carolina Maria Rossi

GIOCO GIOCO Come Svago e Divertimento Passato: gioco come forma di evasione dagli impegni quotidiani o come elemeno di sfida Presente: gioco legato alla tecnologia anni 80 console di gioco su tv e diffusione pc aziendali 2000 cellulari con supporto Java oggi multicanale; gioco come mezzo alternativo alla comunicazione tradizionale

LADVERGAME LADVERGAME (advertising+game): nasce in America alla fine degli anni 90 Ferguson&Bielinski creano Good Willie Hunting, un videogioco con protagonista Bill Clinton e Monika Lewinsky, e lo fanno circolare tramite per pubblicizzare la loro società di web design. il successo fu immediato approdato in Italia solo recentemente

CARATTERISTICHE: gioco interattivo contiene al suo interno un msg pubblicitario fa leva sul divertimento, intrattenimento, coinvolgimento del navigatore strategia pull fa conoscere un prodotto, una marca o un servizio in modo non invasivo; lutente è un attivo partecipante spesso prevede lassegnazione di un premio

TECNOLOGIE: sviluppo parallelo a quello della banda larga crescita dellinterattività e della qualità grafica ulteriori fattori di diffusione nuovi formati compressione file, audio, immagini Web e palmari utilizzano Flash Cellulari utilizzano il linguaggio Java

VARIE TIPOLOGIE A seconda del ruolo del prodotto: 1. Dimostrativi 2. Associativi 3. Illustrativi 4. Quiz a premi 5. game A seconda degli obiettivi: Educational Database building Brand awarness Acquisto immediato del prodotto Loyalty

VANTAGGI dellAdvergame: Attrae e coinvolge efficacemente il consumatore Raccoglie dati demografici e altre informazioni sui vari utenti Aumenta lattaccamento ad un sito Economicamente conveniente Ben tollerato