Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
1 Necessità formative e competenze del coordinatore delle politiche di sicurezza urbana seminario internazionale: Gobierno local y seguridad ciudadana.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Società dell’informazione
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VIII 1 GIUGNO 2009.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE V 22 MAGGIO 2009.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
I° modulo: dai processi di apprendimento alla comunicazione
La Comunicazione non è più quella di una volta... Roberto Venturini
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Presentazione a cura di:
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Programma DE.MO.:
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Scheda di descrizione della competenza
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
FONDAZIONE TELECOM ITALIA: ICT & NON PROFIT Progetto per la realizzazione di unapplicazione per smart phone e tablet Oggi ti accompagno io.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
insegnamento della storia
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Franco Amicucci LuissRoma 29 ottobre 2014 Nuovi scenari che richiedono Nuove Competenze.
Organizzazione Aziendale
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE I 8 MAGGIO 2009.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
IL CODING.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Le basi di dati.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Perché i netbook in classe???
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

Breve Recap

> Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali > Necessità di considerare tali prodotti allinterno di una rete di produzione, consumo e distribuzione --> ciclo vitale > Prodotti artistici computazionali --> ibridi, combinano linguaggi artistici nuovi ed esistenti + diversi tipi di interfacce, diversi tipi di tecnologie > Le interfacce utilizzate per concedere laccesso ai prodotti artistici computazionali non sono neutrali e condizionano lesperienza e linterpretazione dei prodotti stessi

> La distranza tra produttori e utenti diminuisce progressivamente… > …così come la creazione e distribuzione dei prodotti artistici computazionali è sempre più accessibile agli utenti stessi > Free culture --> cultura favorita dallo sviluppo delle tecnologie computazionali, che rappresenta un bene pubblico e una solida base di partenza per futuri sviluppi culturali/ artistici > Problemi --> imposizione e rigidità del copyright/ diritto dautore + scarsa standardizzazione delle interfacce + digital divide

> Possibilità offerte agli artisti dalle tecnologie computazionali --> svariate e in continua evoluzione. Però: necessità di conoscere opportunità + limitazioni tecnologiche & di sviluppare conoscenze di diverso tipo > Anche lartista del digitale --> ibrido, competenze miste > Confine tra arte e ricerca --> sempre più labile, si influenzano a vicenda, sperimentano in direzioni diverse, spesso convergono attraverso la figura del ricercatore/ artista o delle teams di produzione interdisciplinari > Problemi --> ancora difficoltà di coprire i costi di produzione + distribuzione / difficoltà di farsi conoscere bypassando le modalità tradizionali di produzione + distribuzione

> Soluzioni? Hmmm > Work in progress, cambiamenti continui e veloci > Il paesaggio mediatico e artistico contemporaneo è complesso e va considerato come tale > La difficoltà di comprendere/ descrivere/ etichettare questo paesaggio è una prova che stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti per quanto riguarda il connubio di arte e tecnologia, anche se progressivi ed incrementali