Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR. Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Intervista al grande geometra
In-sight: il quadro concettuale
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Fondamenti di Informatica
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Processi decisionali e razionalità limitata
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista alla maestra
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
PRODOTTO Il processo di un gruppo di lavoro su compito può essere pensato come la risultante di due componenti che agiscono contemporaneamente: la prima.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Periodo dell’incastellamento
Rosaria Conte ISTC-CNR
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
Searle e il Naturalismo Biologico
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
ECONOMIA DELLE IMPRESE
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Corso di Matematica Discreta cont. 2
La teoria sociologica.
Materiale didattico Dr. F.Zeziola CULTURA E LINSIEME DI VALORI CHE RAPPRESENTA QUELLA REALTA QUEL CONTESTO VA CONOSCIUTA BENE SE SI VUOLE FARE FORMAZIONE.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Motivazione allo studio
Searle, La mente.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La matematica non è un’opinione!
IO E LA MATEMATICA.
Quando entra a far parte della vita reale
Cosa faresti se per ogni momento di vera felicità avessi 10 momenti
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Progettare la valutazione
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
LE METAFORE ORGANIZZATIVE
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
La matematica ha un senso
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
“NOI” e la famiglia!.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Gli argomenti della scienza economica
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Strutturazione organizzativa
La scienza economica Concetti generali e definizioni
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR

Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad effettuare nell'ultimo mese Che cosa la rendeva tale? Provate a dirlo…

Spesso si dice (o si sente dire…) Cerano troppe possibilità Non sapevo quali erano o potevano essere gli effetti di ciascuna opzione Non sapevo che cosa volevo veramente Era difficile la situazione…

In una parola Le decisioni sono elaborate se avvengono in situazioni COMPLESSE … ma si opera sempre o quasi in situazioni complesse…

Sommario Complessità Generale Sociale Cognitiva Reti Sociali Dipendenza Formazione di coalizioni Decisione Razionale Individuale Collettiva Deformazioni Diversità Utilitarismo Sostanzialismo Simulazione su computer per capire e governare la complessità

Complessità Sistema complesso Sistema complesso sociale Sistema complesso cognitivo

Sistema complesso

Proprietà Entità (Bunge, 2004)= A diversi livelli di realtà (e di studio) Locale/globale Micro/macro, Ecc. le cui parti o componenti Interagiscono fra di loro Con lambiente Con il sistema Legami e interazioni Multiple Multidirezionali Retroazione (feedback loop)

Complesso o complicato Un meccanismo complicato non è necessariamente complesso Una struttura non complicata può essere complessa Che cosa la rende complessa?

Esercitiamoci… Differenze fra lOrologio (O) e la Sedia Del Papa (SDP) A differenza di O, le componenti di SDP appartengono a sistemi autonomi (individui biologici) Il risultato di SDP è ad un livello di realtà (artefatto) diverso dalle componenti (O appartiene allo stesso livello di realtà delle sue componenti) Le parti in gioco di SDP interagiscono fra di loro, con il mondo esterno (non così le parti di O), e con linsieme Il risultato di SDP retroagisce sulle parti (non così O).

Complessità. Altri ingredienti Interazione non lineare: Che vuol dire? Si possono verificare dscontinuità, percorsi a ritroso e brusche accelerazioni Organizzazione a più livelli che interagiscono.

Sistemi complessi Traffico intracellulare Struttura del cervello umano Traffico urbno Rete sociale

Ma a che serve? Sistemi complessi richiedono modelli adeguati.