Contratti impliciti In assenza di verificabilità esterna della performance si può verificare la non utilizzabilità dellutilizzo di misure di performance.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI DI INTERAZIONE STRATEGICA
Advertisements

Cooperazione internazionale e free trade
Lezione 3 Lequilibrio del mercato dei beni Istituzioni di Economia.
Corso di Finanza Aziendale
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Economia dei mercati monetari e finanziari A Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria I - I mercati finanziari.
Analisi microeconomica del turismo Capitolo 9 – Il mercato turistico
Analisi microeconomica del turismo
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
I mercati interni del lavoro
Lezione 12 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni I diritti di proprietà
Lezione 10 Moral hazard ed incentivi. MH ed efficienza Indebolisce la capacità di raggiungere accordi efficienti Costi e benefici sociali marginali non.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
I RISCHI CARATTERISTICI DELL’ATTIVITA’ BANCARIA
La gestione del personale
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Teoria degli intermediari finanziari
Teoria degli intermediari finanziari
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Rosaria Conte ISTC-CNR
aspettative di inflazione e valore attuale
Lezione 10 Aspettative e Mercati Finanziari
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
SPONSORIZZAZIONI.
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Esercitazione: i vantaggi comparati
Altruistic punishment in humans
La prospettiva economica
Fissazione del prezzo e giochi ripetuti
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Trieste, 16 aprile 2004 POLITICA MONETARIA E ANDAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI Giuliano Gasparet www
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Istituzioni di economia
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
Professionista consulente aziendale
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI Prof. Roberto Cavarra FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI.
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
I fallimenti del mercato
In epidemiologia abbiamo 2 importanti misure di frequenza
IMPRESE (CAP. 6) e MERCATI (CAPP.7-10) SONO LE ISTITUZIONI PIU’ IMPORTANTI DEL CAPITALISMO → CAP.1. (def. di K) LAVORO SALARIATO (imp) PRODUZIONE PER IL.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
REVISION CLASS 1.Retribuzioni ottimali 2.Monopsonio e salari minimi 3.Mercati sindacalizzati 4.Domanda di lavoro con tasse.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
1 Rigidità salariale, istituzioni e disoccupazione.
Applicazioni della teoria dei giochi Valentina Meliciani.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
LE OPPORTUNITA’ NON HANNO CONFINI: RETI DI IMPRESE & COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA FARE RETE CONVIENE? 20 NOVEMBRE 2015 CCIAA -VCO Prof. ALBERTO BRAMANTI.
Transcript della presentazione:

Contratti impliciti In assenza di verificabilità esterna della performance si può verificare la non utilizzabilità dellutilizzo di misure di performance stesse; In particolare è possibile un opportunismo del principale in questo caso; E possibile un contratto implicito non applicabile in giudizio ma cd. Self- enforcing

Contratti impliciti Nel contratto implicito le parti rispettano i termini per mantenere la propria reputazione e continuare a scambiare profittevolmente in futuro; Condizione necessaria: Relazioni contrattuali di lungo periodo o ripetute;

Contratti impliciti Tipologia di enforcement: - bilaterale; quando linformazione rimane allinterno dei soggetti contrattuali; lincentivo dipende dal costo dellinstaurazione di una altra relazione per difficoltà per reperire partner (disequilibrio del mercato), costi di ricerca (search) o investimenti specifici (switch)

Contratti impliciti -Multilaterale: quando il comportamento è osservabile (anche se non verif.) La punizione arriva dalla difficoltà di instaurare nuove relazioni a causa della perdita di reputazione. ES: acquisto di beni durevoli; prestiti bancari

Contratti impliciti Sotto quali condizioni la reputazione funziona come meccanismo di enforcement? Possiamo analizzare il problema con dilemma del prigioniero ripetuto; -la backward induction ci assicura che la soluzione razionale non sostiene la cooperazione;

In che ordine sono a, b, c, d? CooperaNon Coopera Coopera a, a b. c Non coopera c, b d, d

Dilemma ripetuto Se il numero di ripetizioni è noto e finito la soluzione è uguale a quella uniperiodale; ma levidenza empirica smentisce; Se il numero di ripetizioni è infinito emerge la possibilità di cooperare; anche se cè una probabilità di ripetere sempre la relazione, p; Se coopero: a+pa+p 2 a……. Se non coopero: c + pd…..

Reputazione Trascuriamo ora la probabilità e supponiamo che la relazione sia infinita Se coopero Se non coopero: Da cui la cooperazione conviene se

Contratti impliciti Con trigger strategies (coopero a meno di deviazioni) la cooperazione può autosostenersi (Folk Theorem) in un ambiente con ripetizione probabilistica se: – i vantaggi della cooperazione /i costi della deviazione sono sostanziali; – il tasso di sconto non è elevato/la relazione può essere ripetuta molte volte;

Salari di efficienza Nel rapporto di lavro dipendente nons emre abbiamo a disposizione misure di performance. A volte è possibile ottenere (magari ad un costo) un segnale dello sforzo esercitato però in genere non verificabile. Incentivo deve essere dinamico

Salari di efficienza Il lavoratore può fare shirking (non sforzarsi). Il monitoraggio è imperfetto; viene segnalato solo con probabilità p<1 In ogni caso non è verificabile; Limpresa può licenziare il lavroatore a piacimento;

Salari di efficienza

Modello uniperiodale Se il lavoratore si sforzaU h =w*-e Se non si sforzaU l =(1-p)w*+pw dove w è il payoff in caso si venga licenziati La condizione che assicura lo sforzo sarà: w*=w+e/p - Il salario di riserva è sostituto del monitoraggio (la prob. p)

Finale Reputazione dei lavoratori: informazione sulla storia di impiego Performance bond –Opportunismo dellimpresa –Problemi di finanziamento