dell’Università degli Studi di Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Il Corso di Laurea in Fisica
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Università degli Studi di Milano
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Tre Regioni leader in Europa
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Campobasso 29 aprile 2016 Antonella LAVALLE Commissario Straordinario ARPA Molise.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
Transcript della presentazione:

dell’Università degli Studi di Milano Le sfide ambientali. Attività e competenze dell’Università degli Studi di Milano Luca Bonardi, Marcella Guarino, Maurizio Maugeri, Gianpiero Sironi Milano, 15 febbraio 2010

Il volume è disponibile sul sito di UNIMI Ricerca Risultati della ricerca Gruppo di lavoro Ambiente http://www.unimi.it/ricerca/31297.htm Coordinamento: Lidia Mantia, Angelo Casertano Editing: Luca Citron Fotografie: Vaclav Sedy

Perché questo volume? Nel maggio 2007 la nostra Università ha organizzato un Gruppo di Lavoro di Ateneo per il coordinamento delle attività nel settore Ambiente scarsa percezione da parte del mondo esterno in rapporto alle tante ricerche attive in Unimi in tale ambito Primo passo: censimento delle attività di ricerca sviluppate dalla Statale nel settore dell’Ambiente

Obiettivo prioritario: individuare lo strumento migliore per dare visibilità alle competenze e attività dei gruppi di UNIMI nel settore ambientale La prima risposta: un libro per presentare, in modo sintetico, tali competenze e attività delineare un quadro analitico dei nostri strumenti e delle “risposte” che siamo in grado di fornire I curatori Luca Bonardi - Lettere e Filosofia, Dip. di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente Marcella Guarino - Medicina Veter., Dip. di Sc. e Tecn. Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Maurizio Maugeri – Scienze, Dip. di Fisica Gianpiero Sironi - Prorettore per la ricerca (2007-2009) Lidia Mantia, Luca Citron, Angelo Casertano - Divisione Servizi per la Ricerca

Organizzazione del volume (1) Parte introduttiva: inquadramento delle principali problematiche ambientali 1) Il sistema Terra nel contesto dei cambiamenti climatici 2) La risorsa suolo 3) Acqua 4) Risorse agroforestali e biodiversità 5) Energia, ambiente e fonti rinnovabili 6) Inquinamento atmosferico 7) Ambiente e salute 8) Filosofia, etica e percezione dell’ambiente 9) Politica, diritto ed economia dell’ambiente 10) Metodi e strumenti informatici Con linguaggio essenziale, gli incaricati ai dieci capitoli danno conto degli aspetti generali del tema e della sua rilevanza nella nostra società, dello stato della ricerca e delle sue priorità, dei principali problemi aperti.

Organizzazione del volume (2) Parte analitica: le schede gruppi di ricerca o laboratori che forniscono risposte a problemi specifici di carattere ambientale: competenze specifiche + metodologie, materiali, banche dati, analisi eseguite, servizi, prodotti, strumentazione... Laboratorio di Olfattometria dinamica Dipartimento di Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Facoltà di Medicina Veterinaria Responsabile dott.ssa Marcella Guarino Sito web: http://www.vsa.unimi.it/lab_olf/laboratorioolf.htm Competenze:  Esecuzione di misure olfattometriche: riusciamo a quantificare in modo oggettivo e riproducibile quanto odore viene emesso da una sorgente. L'oggettività dei risultati è garantita dal fatto che il lavoro è svolto secondo la Norma Europea EN 13725 ..... Strumentazione disponibile: Olfaktomat-n 6 (PRA-Odournet B.V. – Amsterdam, NL) che consente l’esecuzione di sessioni di olfattometria dinamica con un panel di 6 persone in piena conformità alla normativa Europea EN 13725. P.E.N. 2 (Airsense Analyitics GmbH, Schwerin Germania) Analisi eseguite: Analisi olfattometriche Monitoraggi ambientali

Numero di schede per tematica Il libro in cifre (1) 156 pagine 10 testi introduttivi 87 schede Numero di schede per tematica

Il libro in cifre (2) 4 curatori (e 2 collaboratori) 15 autori dei testi 152 autori (testi + schede) 8 Facoltà

E ora? ambiente@unimi.it È certo che in futuro l’impegno di ricerca dell’Università degli Studi di Milano attorno alle tematiche ambientali andrà ulteriormente ampliandosi, parallelamente al crescere delle richieste di conoscenza che provengono dalla nostra società. Contemporaneamente, sarà fondamentale dare a tali studi la maggiore visibilità, e dunque utilità, possibile. Per parte nostra, impegno a curare l’aggiornamento annuale del volume (in formato digitale), con la raccolta, la revisione e l'omogeneizzazione dei materiali che giungeranno entro il 30 giugno di ogni anno all'indirizzo: Grazie per la collaborazione ambiente@unimi.it