La Fondazione Pubblicità Progresso e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Pubblicità come strumento di comunicazione: vincoli organizzativi nella produzione della pubblicità sociale Similarità tra pubblicità e pubblicità sociale:
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Fondazione Pubblicità Progresso
Progetto EDUCAMBIENTE
Lo scenario farmaceutico
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Facoltà di Lettere e Filosofia
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI Tu puoi dare la vita. UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ TRADIZIONALI E INNOVATIVE INTEGRATE.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

La Fondazione Pubblicità Progresso e Anno Accademico 2009/2010 La Fondazione Pubblicità Progresso e Il Volto Nuovo della Comunicazione 2°lezione 24 settembre 2009

Corso di comunicazione pubblica e sociale 1 1 2

Chi è Pubblicità Progresso La Fondazione Pubblicità Progresso è un organismo istituzionale senza fini di lucro. Pubblicità Progresso nasce nel 1970 come Comitato di Pubblicità Progresso. Costituita in Associazione nel 1976 diviene Fondazione nel 2005. La prima campagna, sulla donazione di sangue, è del 1971. Nasce come espressione del senso di responsabilità del mondo della comunicazione nei confronti del “pubblico interesse”. Essa è anche occasione per fare “pubblicità alla pubblicità” ovvero per mostrare come lo strumento pubblicitario possa essere messo al servizio dei valori. Infine l’azione di Pubblicità Progresso è, fin da subito, uno stimolo per la Pubblica Amministrazione, estranea fino ad allora (e ancora fino alla fine degli anni 80) alla comunicazione sociale Corso di comunicazione pubblica e sociale 3

Corso di comunicazione pubblica e sociale La Mission L’Associazione ha lo scopo di contribuire alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi della comunità col porre la pubblicità al servizio della collettività, mediante l’ideazione e la realizzazione di proprie campagne di pubblico interesse, perseguendo l’intento di dimostrare l’utilità di un intervento pubblicitario professionale per promuovere una corretta comunicazione sociale e stimolare la coscienza civile ad agire per il bene comune. L’Associazione non ha fini di lucro. Potrà perseguire lo scopo sociale patrocinando campagne altrui. Art. 2, Statuto di Pubblicità Progresso. Corso di comunicazione pubblica e sociale 4

5

Corso di comunicazione pubblica e sociale I soci Pubblicità Progresso è composta dalle più importanti associazioni del mondo della comunicazione: utenti, concessionarie, mezzi, agenzie di pubblicità, istituti di ricerca, imprese di marketing diretto e altro ancora. I soci sono 13: AAPI (Associazione aziende pubblicitarie italiane), ADCI (Art Director Club Italiano), APP (Associazione Produttori Pubblicitari), ASSIRIM (Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato. Sondaggi di opinione. Ricerche sociali), ASSOCOMUNICAZIONE (Associazione delle Imprese di comunicazione), ASSOREL (Associazione italiana agenize di relazioni pubbliche), FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), PUBLITALIA ‘80 (Concessionaria di pubblicità del gruppo Fininvest), RAI (Radio televisione italiana), TP (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari, UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), UPA (Utenti Pubblicitari Associati). Corso di comunicazione pubblica e sociale 6

Corso di comunicazione pubblica e sociale LA SCELTA DEI TEMI I temi sono scelti sulla base di criteri legati alla loro importanza e attualità. Frequentemente proposti dall’interno, possono anche venire sollecitati dalla società civile. I principali criteri sono: 1. Vasto richiamo 2. Non deve avere carattere commerciale o confessionale, né avere implicazioni di tipo partitico, né toccare interessi di specifiche associazioni o istituti. 3. Deve essere tale da giustificare il ricorso alle tecniche pubblicitarie e sufficientemente importante da stimolare l’interesse dei profesionisti, come dei mezzi e degli stessi utenti Corso di comunicazione pubblica e sociale 7

8

Corso di comunicazione pubblica e sociale I Temi Diritti e doveri sociali 2008 Campagna per la sicurezza sul lavoro 1989 Per una corretta informazione 1975/76 Contro il fumo 1974 Contro il rumore 1973 Per rispetto dell’opinione altrui 1971/72 A favore della raccolta del sangue In difesa dell’ambiente 1977 A difesa dell’acqua 1976 A favore del turismo in Italia 1974 Per la pulizia dei centri abitati 1973 A difesa del verde Problemi dell’infanzia 1988/89 Contro il maltrattamento dei minori 1984 Per la prevenzione degli incidenti domestici 1982 A tutela della salute dei figli Corso di comunicazione pubblica e sociale 9

Corso di comunicazione pubblica e sociale I temi 2 Diritti delle minoranze 1993 Adotta un nonno 1993 A difesa dei non vedenti 1990/91 Contro il razzismo 1987 Per una corretta informazione sull’aids 1977/78 A difesa dei disabili Iniziative sociali 2007 Campagna contro la pirateria 2006 Per promuovere un corretto stile di vita 2003/04/05 Contro i pregiudizi verso i disabili 2002/03 A favore della capacità di ascoltare 2000/01 A favore dell’alfabetizzazione 1999 Il piacere di fare un buon gesto 1996/97 Educare alla civiltà 1995/96 Per un automiglioramento 1993/94 Per la solidarietà verso i malati 1991/92 A favore del volontariato 1987/88 Per l’inserimento dei giovani nel lavoro 1985 A favore della lettura 1980 Comunicazione e consumi Corso di comunicazione pubblica e sociale 10

11

12

Come Nasce una campagna Dopo aver individuato il tema, una delle Agenzie di comunicazione consociate, a turno, lavora all’idea per la realizzazione della campagna. Tutti i professionisti coinvolti nel processo di produzione pubblicitario lavorano a titolo gratuito. Accanto alla campagna pubblicitaria sui mezzi classici, Pubblicità Progresso, in collaborazione con le altre imprese specializzate, promuove iniziative integrate. Dagli interventi nelle scuole al concorso, dalle azioni di direct marketing alla Conferenza stampa, all’organizzazione di eventi collegati. Anche gli spazi a disposizione della campagna sono concessi gratuitamente dalle emittenti e non sono soggetti al conteggio dell’affollamento pubblicitario. Corso di comunicazione pubblica e sociale 13

Le attività della Fondazione: le mostre itineranti 14

durante i corsi di recupero psicosociale AVSI. BAMBINI SOLDATO è un’esposizione che presenta Passato Presente e Futuro attraverso i disegni realizzati dagli ex bambini-soldato del Nord Uganda durante i corsi di recupero psicosociale AVSI. 15

La mostra “Per Sempre Presente” propone oggi 36 campagne realizzate con i migliori professionisti, creativi e art director italiani che hanno collaborato gratuitamente. Le campagne sono presentate in ordine cronologico per evidenziare l’evoluzione della creatività italiana mentre affronta grandi temi sociali contemporanei. 16

PIU’ PARITA’ PIU’ FELICITA’ ideata nel 2007, Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti, la mostra propone tre percorsi tematici, articolati in diverse sezioni video, affrontano il tema delle pari opportunità per i disabili, per i migranti e per le donne. 17

Le attività della Fondazione: la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale 18

Conferenza Internazionale della comunicazione sociale I° edizione II° edizione III° edizione IV° edizione V° edizione 19

Le attività della Fondazione: Archivio Internazionale della Comunicazione Sociale 20

Corso di comunicazione pubblica e sociale Fondazione Pubblicità Progresso, leader della comunicazione sociale in Italia, sta avviando il primo e più importante progetto di comunicazione sociale online. Un progetto innovativo, capace di cambiare la considerazione dei temi sociali nella coscienza degli utenti. L’archivio consente la ricerca di campagne sociali secondo i più diversi parametri di interrogazione. Rappresenta quindi un forte punto di riferimento per la diffusione della cultura della comunicazione sociale di qualità. Corso di comunicazione pubblica e sociale 21

22

Le attività della Fondazione : la Formazione 23

Corso di comunicazione pubblica e sociale La Fondazione organizza corsi di Formazione con lo scopo di fornire un sostegno concreto agli operatori di alcune ONP per: valorizzare l’importanza della comunicazione come leva strategica fornire ai partecipanti strumenti concreti per migliorare le loro capacità in tema di comunicazione migliorare le competenze in tema di fund e people raising Corso di comunicazione pubblica e sociale 24

Corso di comunicazione pubblica e sociale Il Patrocinio Pubblicità Progresso concede il proprio patrocinio a quelle campagne che, per contenuti e modalità di realizzazione, sono coerenti con la propria missione. Attraverso il patrocinio, le organizzazioni non profit beneficiarie hanno il vantaggio sia di avere una sorta di marchio di qualità, apponendo il logo della Fondazione, sia la possibilità di accedere ad un maggior numero di spazi gratuiti sui media. Corso di comunicazione pubblica e sociale 25

Le campagne più recenti 26

27

28

29

30

31

“Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale” concorso riservato agli studenti universitari Corso di comunicazione pubblica e sociale

THINK UP! LA CREATIVITÀ RESPONSABILE PER UN FUTURO DI VALORE - Quinta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale - Da quattro anni la Fondazione Pubblicità Progresso promuove la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, un momento di confronto su specifiche tematiche tra imprese, Organizzazioni Non Profit, Pubbliche Amministrazioni, giovani e docenti. Nel 2009, Anno Europeo della creatività e dell’innovazione, la Quinta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale modifica la sua struttura e si presenta come un grande contenitore di attività. L’evento si svilupperà nell’arco di sette mesi (da aprile a ottobre) e coinvolgerà molte realtà e diversi attori, con un programma ricco di iniziative culturali e formative all’insegna della creatività e dell’innovazione, elementi chiave per una migliore qualità della vita. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale La Conferenza rappresenta il momento principale di una manifestazione che affronta, attraverso un percorso articolato in molteplici tappe, il tema della responsabilità di chi crea e le conseguenze che il prodotto creativo può produrre (sia esso un progetto urbanistico, un film, uno spot pubblicitario, etc.). Posto che è quasi impossibile prevedere tutti gli effetti dei nostri progetti, qual è il criterio che aiuta a capire le strade da percorrere per “tenere conto del mondo”? Un punto di partenza è quello della sostenibilità: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale. Due termini che rinviano in modo chiaro al tema della qualità della vita. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Il Volto nuovo della Comunicazione Sociale In occasione di questo grande evento la Fondazione Pubblicità Progresso promuove la terza edizione del concorso rivolto alle Università Italiane. Come ogni anno il concorso si propone di sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale e li invita a fornire un proprio contributo di idee. La tematica scelta per l’edizione 2009 è la “Creatività Responsabile”. La partecipazione può essere individuale o a gruppi. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale Gli studenti potranno scegliere in una o più delle seguenti aree, a seconda del corso di laurea e dell’interesse personale: RIFLETTERE E CREARE: riflettere sul concetto di Creatività Responsabile elaborandone una definizione sintetica (massimo 500 battute) 2. RICERCARE E ANALIZZARE: scegliere un esempio internazionale di Creatività Responsabile (campagna, evento, sito, etc.) e commentare i punti di forza e i punti di debolezza (massimo 2 cartelle) 3. PROGETTARE E INNOVARE: progettare un evento creativo e ‘responsabile’ per un’Organizzazione Non Profit del territorio (massimo 10 cartelle) Corso di comunicazione pubblica e sociale

I criteri di valutazione Gli elaborati pervenuti saranno esaminati secondo i seguenti criteri: coerenza tra il lavoro realizzato e il mandato del concorso capacità di argomentare in modo chiaro e sintetico le motivazioni della scelta creatività e innovazione attenzione al sociale Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale I premi Le premiazioni ufficiali avverranno a Milano, durante la Conferenza Internazionale, promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso nel 2009. Gli elaborati selezionati saranno tre, uno per categoria. 1° sezione: RIFLETTERE E CREARE verrà selezionata una sola definizione di Creatività Responsabile che verrà inviata dalla Fondazione Pubblicità Progresso all’Unione Europea con richiesta di pubblicazione e diffusione. 2° sezione: RICERCARE E ANALIZZARE verrà selezionato un solo elaborato. Il gruppo / la persona scelta avrà la possibilità di partecipare a una sessione creativa in un’importante agenzia internazionale 3° sezione: PROGETTARE E INNOVARE verrà selezionato un solo elaborato. Il gruppo / la persona scelta avrà la possibilità di effettuare uno stage presso la Fondazione Pubblicità Progresso o presso un'impresa del mondo della comunicazione scelta tra le organizzazioni socie della Fondazione con sede a Milano. (Numero stage offerti: 3). Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale Consegna elaborati La consegna degli elaborati deve avvenire entro il 4 ottobre 2009. Gli elaborati andranno inviati unicamente tramite posta elettronica all’indirizzo mail m.semenza@koinetica.net La consegna dell’elaborato potrà considerarsi effettiva solamente dopo la ricezione di una mail di conferma da parte della Segreteria Organizzativa. Corso di comunicazione pubblica e sociale