LA MOBILITA’ ORIGINE: LA C.D. MOBILITà GUIDATA, L.N. 675/77

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GESTIONE DEGLI ESUBERI DI PERSONALE. LICENZIAMENTI COLLETTIVI
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LE ORIGINI
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Percorsi di cittadinanza
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Alcune tipologie contrattuali
Stato di disoccupazione
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Trasferimento d’azienda
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
ASSUNZIONI INCENTIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA NAZIONALE Con la Riforma del mercato del lavoro, Legge n. 92/2012 (c.d. “Legge Fornero”), art. 4 commi 12-15,
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
IL MERCATO DEL LAVORO.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXI – Licenziamenti collettivi Diritto del lavoro.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

LA MOBILITA’ ORIGINE: LA C.D. MOBILITà GUIDATA, L.N. 675/77 L.N. 223/91: I LICENZIAMENTI COLLETTIVI EX ART. 4: PASSAGGIO DALLA CIG ALLA MOBILITA’ qualora nel corso di attuazione del programma di cui all'articolo 1 ritenga di non essere in grado di garantire il reimpiego a tutti i lavoratori sospesi e di non poter ricorrere a misure alternative EX ART. 24: PASSAGGIO DAL LAVORO ALLA MOBILITA’ Si applicano alle imprese che occupino più di quindici dipendenti e che, in conseguenza di una riduzione o trasformazione di attività o di lavoro, intendano effettuare almeno cinque licenziamenti, nell'arco di centoventi giorni, in ciascuna unità produttiva, o in più unità produttive nell'ambito del territorio di una stessa provincia

L’ambito di applicazione Datori di lavoro con più di 15 dipendenti (applicazione dei limiti stabiliti per la cigs: media degli ultimi 6 mesi)

La procedura comunicazione preventiva Con indicazione: per iscritto alle rappresentanze sindacali aziendali nonché alle rispettive associazioni di categoria In mancanza delle predette rappresentanze la comunicazione deve essere effettuata alle associazioni di categoria aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale Con indicazione: dei motivi che determinano la situazione di eccedenza; dei motivi tecnici, organizzativi o produttivi, per i quali si ritiene di non poter evitare la dichiarazione di mobilità; del numero, della collocazione aziendale e dei profili professionali del personale eccedente dei tempi di attuazione del programma di mobilità delle eventuali misure programmate per fronteggiare le conseguenze sul piano sociale della attuazione del programma medesimo Alla comunicazione va allegata copia della ricevuta del versamento all'INPS, a titolo di anticipazione sulla somma di cui all'articolo 5, comma 4, di una somma pari al trattamento massimo mensile di integrazione salariale moltiplicato per il numero dei lavoratori ritenuti eccedenti

Segue: la procedura Entro 7 giorni le rsa possono chiedere un esame congiunto La procedura si esaurisce entro 45 giorni, a cui seguono 30 giorni in cui interviene la direzione provinciale del lavoro (i tempi sono dimezzati se la procedura riguarda meno di 10 addetti. Al termine della procedura il datore di lavoro procede al licenziamento e i lavoratori sono collocati in mobilità

L’eventuale accordo sindacale Stabilisce i criteri di scelta dei lavoratori In mancanza si applicano quelli legali (carichi di famiglia; anzianità; esigenze tecnico-produttive ed organizzative) Comporta la riduzione del costo a carico del datore di lavoro del 50%

L’iscrizione nelle liste di mobilità A) mobilità con indennità B) mobilità senza indennità (possono iscriversi tutti i soggetti licenziati per motivi oggettivi) Si rientra nell’una o nell’altra ipotesi sulla base di due criteri: se l’impresa rientra nell’ambito di applicazione della cigs (es. Sono esclusi i dipendenti di imprese commerciali che occupano meno di 50 addetti) Se il lavoratore ha i requisiti soggettivi richiesti

L’iscrizione alla lista E’ disposta d’ufficio dal centro per l’impiego senza necessità di apposita domanda del lavoratore per l’iscrizione con indennità E’ richiesta dal lavoratore negli altri casi

Vantaggi per il lavoratore derivanti dall’iscrizione alla lista Applicazione delle quote di riserva nelle assunzioni Indennità di nuova sistemazione se il lavoratore accetta un lavoro che comporta il cambiamenti di residenza Assegno integrativo mensile di integrazione della retribuzione se questa è inferiore di almeno il 10% rispetto a quella precedente Beneficio indiretto derivante dagli incentivi per le imprese che assumono i lavoratori in mobilità Possibilità di richiedere la liquidazione anticipata per avviare attività autonoma o in cooperativa

Vantaggi per chi assume i lavoratori in mobilita’ Contribuzione pari a quella degli apprendisti per assunzione a tempo indeterminato per 12 mesi Contribuzione pari a quella degli apprendisti per assunzione a termine o part-time con durata fino a 12 mesi, prorogato per una pari durata in caso di conferma a tempo indeterminato Contributo mensile pari al 50% dell’indennità residua spettante al lavoratore

REQUISITI SOGGETTIVI PER L’INDENNITA’ DI MOBILITA’ OPERAI IMPIEGATI E QUADRI O SOCI DI COOPERATIVA ISCRIZIONE NELLA LISTA DI MOBILITA’ ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO ANZIANITA’ AZIENDALE DI 12 MESI, DI CUI ALMENO 6 DI LAVORO EFFETTIVO

L’INDENNITA’ DURATA La durata varia in relazione all'età del lavoratore al momento del licenziamento e all'ubicazione dell'azienda. Età centro-nord mezzogiorno < 39 anni 12 mesi 24 mesi da 40 a 49 24 mesi 36 mesi >50 anni 36 mesi 48 mesi L'indennità non può essere corrisposta per un periodo superiore alla anzianità aziendale del lavoratore la mobilità LUNGA: L’’art. 7, l.n. 223/91 prevede il riconoscimento dell’indennità per i lavoratori collocati in mobilità fino al 1992 a cui mancavano non più di cinque anni (di età e di contribuzione) al conseguimento della pensione di vecchiaial e proroghe successive sono limitate a determinati settori non industriali e arrivano fino ai giorni nostri Ulteriori allungamenti derivano dalla possibilita’ di SOSPENSIONE

L’INDENNITA’ L’IMPORTO Per i primi 12 mesi: 100% del trattamento di Cassa integrazione straordinaria percepito o che sarebbe spettato nel periodo immediatamente precedente il licenziamento Per i periodi successivi: 80% del predetto importo. In ogni caso l'indennità di mobilità non può superare un importo massimo mensile determinato di anno in anno, importo che per il 2006 è di € 803,77 ed è elevato a € 998,50 in caso di retribuzione mensile superiore a € 1.797,31.

IL FINANZIAMENTO AVVIENE A CARICO DELLO STATO A CUI SI AGGIUNGE IL CONTRIBUTO DELLE IMPRESE CHE PORCEDONO AL COLLOCAMENTO IN MOBILITA’: PAGAMENTO DI UNA SOMMA PARI A 6 MESI DI INTEGRAZIONE SALARIALE (DIMEZZATA IN CASO DI ACCORDO SINDACALE) CONTRIBUTO ADDIZIONALE (5,5%) PER I LAVORATORI COLLOCATIIN MOBILITA ALAL FINE DEL 12° MESE DI CIG

Cancellazione dalle liste di mobilità Fisiologica Il lavoratore è assunto con contratto a tempo pieno e indeterminato Ha chiesto la corresponsione anticipata Ha terminato il periodo di godimento Patologica – quando il lavoratore: rifiuti di essere avviato ad un progetto individuale di reinserimento nel mercato del lavoro, o a un corso di formazione professionale autorizzato dalla regione o non lo frequenti regolarmente; non accetti l'offerta di un lavoro inquadrato in un livello retributivo non inferiore del 20 per cento rispetto a quello delle mansioni di provenienza. non accetti di essere impiegato in opere o servizi di pubblica utilità le attività lavorative o di formazione che il lavoratore non può rifiutare devono essere a non più di 50 chilometri dalla residenza del lavoratore o comunque raggiungibili in ottanta minuti con i mezzi di trasporto pubblico SOSPENSIONE DALLE LISTE: In caso di svolgimento di lavori a termine o part-time

RIFLESSIONI SULLE PROSPETTIVE DI RIFORMA IL PASSAGGIO AL POST FORDISMO HA MESSO IN CRISI IL SISTEMA DI SICUREZZA SOCIALE NECESSITA’ DI UN RIPENSAMENTO GLOBALE DEL WELFARE STATE SPOSTARE LE GARANZIE DAL POSTO DI LAVORO AL MERCATO – RIDUCENDO I PERIODI DI DISOCCUPAZIONE – OCCUPABILITA’ DELLA SEE

AU DE LA’ DE L’EMPLOI RAFFORZAMENTO DELL’IMPEGNO FORMATIVO CHE FACILITI ILTRANSITO DA UN’OCCUPAziONE ALL’ALTRA, SUBORDINATA, AUTONOMA, ATIPICA INVECE IL NOSTRO SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI E’ TUTTO INCENTRATO SUL LAVORO SUBORDINATO MANCA DEL TUTTO UNA CONSIDERAZIONE DEL LAVORO COME ATTIVITÀ NON INTEGRATA NEL TRADIZIONALE CIRCUITO DEL MERCATO: CIOè COME ATTIVITà DI UTILITA’ SOCIALE SI PORPONE UN’ARTICOLAZIONE.- DIRITTI SOCIALI UNIEVRSALI RICONOSCIUTI A TUTIT I CITTADINI DIRITTI SOCIALI FONDATI SUL LAVORO NON PROFESSIONALE (VOLONTARIATO, LAVORI DI CURA, FORMAZIONE…) – DROIT DE TIRAGE DIRITTI SOCIALI FONDATI SUL LAVORO PROFESSIONALE DIRITTI SOCIALI FONDATI SUL LAVORO SUBORDINATO

LA RIFORMA DELINEATA NEL LIBRO BIANCO SUL MERCATO DELLAVORO riforma degli ammortizzatori sociali e degli incentivi all’occupazione sulla base di tre criteri: estendere il livello delle tutele minime fornite dagli ammortizzatori; prevedere trattamenti omogenei e non ingiustificatamente difformi; di minimizzare, tenendo conto del nuovo contesto del mercato del lavoro, i possibili disincentivi al lavoro che dagli ammortizzatori possono discendere

Strumenti per la realizzazione ampliamento dei livelli del volume di spesa da finanziare per via contributiva, ma si afferma anche che è ferma intenzione del Governo di procedere nella riduzione progressiva del carico fiscale e contributivo gravante sul lavoro, per cui è inevitabile procedere con un approccio in cui la fermezza della direzione di marcia si abbini ad una gradualità dei passi concreti, che andranno intrapresi man mano che le risorse necessarie si renderanno effettivamente disponibili passaggio da una molteplicità di strumenti ad un regime assicurativo di protezione dal rischio di disoccupazione unitario per tutti i lavoratori dipendenti (ed assimilati) che abbiano, senza colpa e non per propria iniziativa, perduto un posto di lavoro e che ne stiano attivamente cercando un altro disegno di prestazioni e contribuzioni che sottolinei la natura assicurativa degli ammortizzatori che devono essere strettamente connessi: l’ importo non deve esser tale da disincentivare la ricerca di lavoro, dovendosi prevedere precisi limiti al ricorso continuato o ripetuto nel tempo alle prestazioni L’erogazione di qualunque forma di “ammortizzatore sociale” dovrà preventivamente basarsi su un’intesa con il percettore affinché questi ricerchi attivamente un’occupazione secondo un percorso – che possa avere anche natura formativa e che eventualmente potrà vedere anche il coinvolgimento di operatori ed intermediari privati, da concordare preventivamente con i servizi pubblici per l’impiego