TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 4
Il target group di Mac Potenzialmente tutti gli utilizzatori attuali e potenziali di PC Ma, soprattutto I nuovi, che non ci si sono ancora accostati Con una forte percentuale di giovani e di donne Che utilizzano poco il PC sul lavoro Che non amano i giganti dellindustria Che vorrebbero utilizzare il PC per la grafica Indipendenti di spirito
Psicografia degli Statunitensi nel 1983 Arnold Mitchell, The Nine American Lifestyles, New York N.Y., Macmillan, 1983 Livello Socio-culturale OmologazioneAutonomia
Survivors Sustainers Belongers Emulators Achievers Integrated I Am Me Experiential Societally Conscious Area IBM Area Apple
Formalizzazione della Copy Strategy Main promise o Main consumer benefit: Con Mac sarai libero dalle costrizioni della tecnologia come quella imposta dalla IBM Reason why: Perché il linguaggio Mac è amichevole Supporting evidence In questo caso non cè Subsidiary appeal: E con Mac farai anche parte di un mondo culturalmente più libero
Idea creativa George Orwell, 1984, Londra, Secker & Warburg, 1949
Erano circa le undici e, nellArchivio, gli impiegati stavano tirando fuori le sedie dai cubicoli e le stavano raggruppando nel centro della sala, davanti al grande teleschermo … [apparve la faccia del] Grande Fratello, coi suoi capelli neri, coi suoi baffi neri, spirante insieme somma potenza e misteriosa calma, e così grande da riempire completamente lo schermo. Nessuno udì quello che il Grande Fratello diceva. Poche parole dincoraggiamento, quel genere di parole che si dicono nellinfuriare della battaglia, che non si sanno riconoscere una per una, ma che infondono nuova fiducia per il solo fatto di essere pronunciate. Quindi la faccia del Grande Fratello disparve e i tre slogan del Partito apparvero a lettere cubitali: LA GUERRA E PACE LA LIBERTA E SCHIAVITU LIGNORANZA E FORZA