III modulo, seconda parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vaccini In questa sezione trovere le risposte ai fogli di lavoro del modulo didattico dedicato ai vaccini. Possono essere utili se proiettati su schermo.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Risultati delle prove distituto a.s in entrata Istituto comprensivo Europa unita Afragola.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
Il puzzle della società: statistica e ricerca sociale Adriana Rosas Università Cattolica – Ce.R.I.S.S
Anemia e Malattia Renale Cronica
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Città e territorio Questo file ha un utilizzo esclusivamente didattico
III modulo, quinta parte
Perché consigliare l’attività fisica
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
LE SOCIETA’ PUBBLICHE QUOTATE: ALCUNI DATI
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Pregare con i Salmi.
LA NOSTRA SCUOLA Storia ed immagini d’epoca della Scuola Elementare di Viale della Vittoria.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Scegli quali numeri ci stanno esattamente nel
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il riciclaggio.
TEST MEDICINA 2008.
Febbraio : bloccati dal maltempo, Maggio dai lavori di ripascimento.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
VALUTAZIONE DISTITUTO (classi seconde) a.s. 2011/2012.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Analisi dei mezzi e target
Ciao a tutti!.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Curiosità su numeri naturali consecutivi come ottenere serie di quadrati, cubi, quarte potenze senza moltiplicazioni numeri figurati quadrati, triangolari,
Art LOVE 34,60 Viola Beige. Art LOVE 33,60 Viola Beige.
Art. BR020 54,00 Conf 12 Pz. 4,50 Cad. Art. HDDD S1 38,00 Col. Cuoio.
1 Milano, 19 giugno 2008 VALTUR ED IL NO-PROFIT. 2 Il core business di Valtur sono le famiglie con bambini DISTRIBUZIONE FATTURATO E CLIENTI PER TIPOLOGIA.
Pippo.
Modulo di Young dei pannelli: nomex vs Al Abbiamo fatto delle misure sui primi pannelli costruiti. P L E = P L³ 1 48 I Sag I = 1 12 b ( H³ - h³) H h b.
Andamento scrutini A.F.M. ClassiN° alunniPromossi% Diff. A.s 2012/13 Sospensione giudizio % Diff. A.s 2012/13 respinti% Diff. A.s 2012/13 1e1e
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Questo file ha un utilizzo esclusivamente didattico
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
ARTE GRECA LE ORIGINI.
Transcript della presentazione:

III modulo, seconda parte Poseidonia-Paestum L’Heraion alla foce del Sele Questo file ha un utilizzo esclusivamente didattico

Heraion alla foce del Sele Strabone, libri V e VI dedicati all’Italia; inizio libro VI “dopo la foce del Sele, la Lucania ed il santuario di Hera Argiva, fondazione di Giasone e vicino, 50 stadi, a Poseidonia”. Plinio, NH III, 70 “dal territorio di Sorrento fino al fiume Sele si estende per trenta miglia il territorio picentino, un tempo appartenete agli etruschi, famoso per il tempio di Giunone Argiva costruito da Giasone”. Per Strabone alla sn del Sele; per Plinio nel territorio dei Picentini, quindi sulla ds del fiume. Il fiume è un confine, tra la Lucania, greca, e i Picentini, etruschi. Negli itinerari romani il fiume è sempre segnato e così Poseidonia, del santuario non resta traccia. Nelle descrizioni dell’Italia del 500 e del 700 gli eruditi, che conoscono Plinio e Strabone, non sanno dove fosse ubicato il santuario; evidentemente non restavano ruderi di una qualche importanza architettonica. A 9 km da Poseidonia

Luogo che presentava le peculiarità essenziali per un luogo sacro: a 1500 m dalla foce del fiume, che era navigabile; il fiume scorre tranquillo e presenta degli ottimi punti di approdo; il fiume è confine naturale ed è via di collegamento con la sponda ionica: asse Sele-Basento, via di comunicazione tra Sibari e Metaponto e la sponda tirrenica. Non sembra vi sia continuità tra fase pregreca e fase greca; tracce di abitato tra fine Bronzo e primo Ferro (XII-XI secolo), ma quando arrivano i Greci il luogo era deserto. in antico il luogo doveva presentarsi come una laguna, lussurreggiante di piante acquatiche; immagine simbolica dei mitici giardini di Hera, dove fiorivano piante e arbusti e pascolavano animali in libertà. Piante che richiedono acqua come l’olmo, pioppo, salice; mirto, piante a bulbo come narciso, croto, iris.

Capaccio, Madonna del Granato

Heraion del Sele

Costruzione di ceri su una forma di barca; singolare il richiamo ai modellini di barche trovati negli Heraia. Culto della Madonna, madre, a Capaccio; l’immagine reca la melagrana: Madonna del Granato. Culto attestato dal XII secolo nella Cattedrale di Capaccio La Centa

Umberto Zanotti Bianco (1899-1963) Paolo Orsi (1859-1935) Nel 1933 si data la prima ricognizione topografica di Paola Zancani Montuoro, che parte da Strabone (sulla sn. Sele) e di Umberto Zanotti Bianco, fondatore della Società Magna Grecia

Paola Zancani Montuoro (1901-1987)

Non sembra sia esistito un muro di cinta, un peribolo, ma era il fiume stesso, con le sue acque a determinare i luoghi dove edificare e quelli da lasciare liberi per i giardini di Hera.

tempio stoai altare edificio quadrato sacello B A Il santuario si sviluppa intorno ad un altare di ceneri che poggia direttamente sul livello di sabbia e di argilla che costituisce il suolo del santuario; altare di ceneri dei sacrifi e di offerte, semplice eschara. Pausania V, 13, 8 “di cenere vi è un altare per Hera Samia, per nulla più appariscente di quelli che in Attica gli ateniesi chiamano focolari improvvisati”. L’altare di ceneri è stato inglobato nell’altare B, in asse con quello A (m 15), ma più piccolo (m 9,50). edificio quadrato

altare B, dall’eschara all’altare

Portico settentrionale (primi decenni VI secolo) m 24,30 x 7,5

Portico meridionale (metà VI secolo) m 30 x 7,69

Tempio di Hera Il tempio di fine VI secolo

Ekatompedon (100 piedi) m 34,30 x 17,80 Primo progetto del tempio, riconosciuto soltanto dai cavi di fondazione riempiti di sabbia finissima. Tempio della metà VI secolo, mai portato a termine. Ekatompedon (100 piedi) m 34,30 x 17,80

Tempio fine VI secolo (m 38,60 x 18,36; peristasi di 8 x 17 colonne)

Kymation lesbico Kymation ionico Sima a L

edificio di accoglienza (m 30,20 x 7,67)

edificio per banchetti (m 15,90 x 5,50)

Edificio quadrato (m 12 x 12), fine V, inizi IV secolo a.C.

Edificio quadrato

bothroi

Il sacello, ex thesauròs