Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Creare il punto focale Definiamo il punto focale per via comparativa: ciò che è più largo, più piccolo, più chiaro, più scuro, più arrotondato, più spigoloso, più pieno, più vuoto, più ordinato, più disordinato… rispetto a ciò che lo circonda. E’ il centro d’interesse, lì si deve posare l’occhio di chi guarda. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di punto focale ADDENSAMENTO RAREFAZIONE AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di punto focale DISORDINE NELL’ORDINE ARROTONDAMENTO IN FORME SPIGOLOSE e viceversa AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di punto focale APRIRE QUALCOSA DI CHIUSO INTERRUZIONE DELLA CONTINUITA’ altro?... AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale in una delle posizioni notevoli I punti focali come elementi straordinari in relazione alle loro immediate vicinanze. PRIMO CASO La loro particolarità è derivata automaticamente dalla forma del campo in cui si trovano, sulla base della semplice posizione geometrica. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di posizioni notevoli Inscrivo un segno Posso dedurre solo da quel segno la forma del quadrato? AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di posizioni notevoli Ridisegno il quadrato e traccio non linee casuali ma le diagonali e le mediane. 5 nodi caratteristici La struttura del quadrato è perfettamente riconoscibile anche senza il quadrato stesso. E’ la struttura di tutti i quadrati. La chiamiamo STRUTTURA PORTANTE della forma quadrata. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di posizioni notevoli I nodi caratteristici della STRUTTURA PORTANTE della forma. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di posizioni notevoli AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Esempi di posizioni notevoli AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli SECONDO CASO I punti focali che si trovano al di fuori delle linee di forza e dei nodi definiti dalla forma geometrica del campo necessitano di una presenza più chiara e marcata. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare il centro: la posizione più calma, tutte le aree sono di uguale valore Marcare il l’asse H centrale: posizione calma perché parallela ai bordi, indeterminata (disturbo, spostamento) perché vicina al focus geometrico (reciproca competizione) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare la diagonale: chiara differenziazione tra area racchiusa e area aperta, maggiore peso della parte in alto a sinistra AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare l’eccentricità: molto forte il legame con il bordo, ma rimane ancora il punto focale dell’area. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare l’angolo: forte il legame con il bordo più che con l’area. Non è più il punto focale del campo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli I punti focali più efficaci dal punto di vista progettuale non possono essere derivati dalla geometria, dai bordi e dai nodi del campo. Tuttavia tendono ad essere di disturbo. Per capire la loro posizione all’interno del campo bisogna riflettere più attentamente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Se i punti focali sono forzati al di fuori di posizioni dominanti e auto-esplicative, l’indipendenza dello spazio è indebolita a favore dei punti focali stessi, i quali possono essere riferiti a principi di ordine e relazioni esterne a un dato campo. Rotazione di 45° al centro – ancora legato alla relazione di posizione entro lo spazio equilibrato dalle diagonali (angolo retto) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Rotazione di X° al centro – introduzione di una nuova direzione; ancora abbastanza in equilibrio grazie alla posizione centrale Rotazione di X° al centro e slittamento della posizione – la porzione in basso a destra del campo diventa cruciale per lo spazio intero; il campo è indebolito a favore del punto focale AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Punti focali molto indipendenti – significativo indebolimento del campo (e dei suoi confini); forte riferimento ai legami esterni dello spazio AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture
Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture