PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore Sezione 1 Università di Catania - Ospedale Garibaldi-Nesima
- Dr.ssa Maria Linetti Dirigente Responsabile Ufficio Segreteria Commissione Nazionale - Sig. Francesco Quaranta Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
Cernobbio 2009 : Progressione del sistema ECM Accreditamento dei Provider Accreditamento dei Provider La Formazione a distanza (FAD) La Formazione a distanza (FAD) Le regole su sponsorizzazione e conflitto di interessi Le regole su sponsorizzazione e conflitto di interessi ( per migliorarne la fruibilità e meglio garantire qualità ed efficacia della formazione )
Cernobbio 2011 : Analisi del periodo di transizione e di avvio del nuovo sistema
Pianificazione Professionalità Stabilità struttura organizz. Impegno economico/societario ResponsabilizzazioneNumerosità PROVIDER (706) ORGANIZZATORI EVENTI (> )
Norme transitorie (2010 e fino al 30/06/2011) doppio regime: - vecchio sistema - nuovo sistema accreditamento di singoli eventi con crediti assegnati da CNFC o Regioni solo eventi da Provider accreditati, che pianificano e assegnano loro stessi i crediti ECM
PROVIDER NAZIONALI (fino al 23 settembre 2011) Accreditati 706 In corso di valutazione 505 Altre domande non validate1028 Rifiutati o cancellati 149
Tipologia istituzionale dei Provider Nazionali Accreditati Privati Società Scient. IRCCS Università Enti pubblici Aziende S.S.N. Ordini Fondaz. 69.8% 17.3% 3.0% 1.8% 1.1% 1.4% 3.5% 2.0%
Tipologia della metodologia formativa Le diverse tipologia di ECM (RES - FAD - FSC) richiedono : - diverse competenze pedagogiche - diverse competenze tecnologiche - diversa struttura organizzativa ed investimento finanziario
RESIDENZIALE (RES) imparare vedendo e ascoltando Partecipazione diretta, di presenza, del discente (sincrona nel tempo, localizzata in sede definita) Convegni,Congressi,Workshop, Seminari, etc.
FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) imparare leggendo, ascoltando e vedendo - discenti possono essere localizzati in sedi diverse - possono partecipare in tempi diversi (asincrona) materiali durevoli (ripetibile) -autoapprendimento senza tutoraggio - autoapprendimento interattivo
FORMAZIONE SUL CAMPO (FSC) imparare vedendo e facendo discenti apprendono con presenza partecipativa nel contesto delloperatività professionale discenti apprendono con presenza partecipativa nel contesto delloperatività professionale - Training individualizzato - Audit clinico-assistenziale - Gruppi di miglioramento/studio - Attività di ricerca
TIPOLOGIA DELLA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO (FAD - RES - FSC) DEI PROVIDER ACCREDITATI (n. 706) RES + FAD + FSC RES + FSC RES + FAD FAD RES FSC + FAD
Lofferta ECM complessiva dei Provider deve essere suddivisa per il Target professionale (professionisti della Sanità cui è diretto lECM)
Professioni per cui è richiesto laccreditamento Tutte Professioni Altro Odont Farmac Fisioterap Inferm. Medico
Offerta Formativa ECM dei Provider Nazionali eventi RES (m 11 crediti/evento) 540 eventi FAD (m 9 crediti/evento) 540 eventi FAD (m 9 crediti/evento) 155 eventi FSC (m 14 crediti/evento) 155 eventi FSC (m 14 crediti/evento)
Il nuovo sistema dei Provider è in grado di produrre unofferta formativa quantitativamente adeguata ?
50 crediti/anno (min 25 - max 75) N.B. : Per questo triennio possono essere considerati anche 45 crediti già acquisiti e registrati negli anni precedenti (obbligo acquisire 35 crediti/anno) Numero di crediti ECM Triennio
Calcolo presunto dellattività formativa necessaria (2011) Professionisti della Sanità ~ Soddisfano il debito ECM~ 60% ( ) Crediti individuali necessari 35/anno Totale crediti necessari (ECM nazionale + regionale)
Calcolo presuntivo dellofferta formativa dei Provider Nazionali RES x 10 x 50 ~ 5.2 FAD 540 x 10 x 500 ~ 2.7 FSC 155 x 15 x 5 ~ 0.01 Totale ~ 7.9 Eventi singoli x 10 x 50 ~ 5.8 proiettato al 31/12/2011 ~ 10.7 Totale ~ 16.5 numeroEventin.crediti per evento numeroutenti totale crediti assegnati(milioni) (fino al 23/09/2011)
OFFERTA FORMATIVA RESIDENZIALE (numero eventi) * al 23/9 = ~ al 31/ eventi singoli al 30/06
Conclusioni A livello nazionale la transizione dal sistema degli eventi ECM al sistema dei Provider ECM è in corso. I dati preliminari sono soddisfacenti per lentità dellofferta formativa
CRITICITA E necessario implementare : E necessario implementare : FAD (numero illimitato di utenti) FSC (sistema formativo di grande efficacia e basso costo) E necessario implementare lofferta formativa per alcune professioni E necessario implementare lofferta formativa per alcune professioni E necessario attivare le verifiche in situ come previsto dalla norma E necessario attivare le verifiche in situ come previsto dalla norma (almeno 10% dei Provider ogni anno)
PROSPETTIVE Il numero totale di Provider nazionali è elevato e la frammentazione porta a diseconomie di scala. Prospettive di sviluppo per i Provider : - realizzare eventi di cui lutente percepisca lutilità pratica - canali di diffusione dellinformazione dellofferta formativa - accorpamento di provider - service per le aziende sanitarie pubbliche e private