Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo e il cannocchiale
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
Il cannocchiale di galilei
La verità tra scienza e fede
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
| torna a scoperte astronomiche | indice| mappa |torna a scoperte astronomicheindicemappa E le sue fasi.
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
Cannocchiale | indice | mappa |.
Le Macchie Solari Galileo, con il suo cannocchiale, fu il primo a studiare le macchie solari, che a quel tempo si credeva fossero causate da corpi che.
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
La rivoluzione scientifica del 1600
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
GALILEO GALILEI 1564 –1642 Con le sue scoperte ha cambiato radicalmente il nostro modo di vedere e interpretare l’universo.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Nicolò Copernico e Galileo Galilei
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
Europa è il quarto satellite naturale del pianeta Giove per dimensioni ed uno dei più massicci dell'intero sistema solare. È stato scoperto da Galileo.
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
Il caso Galilei.
Corso per piccoli astronomi
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
L'astronomia e la didattica
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Rivoluzione astronomica
La Gravitazione Modelli di universo.
I buchi neri.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Conosci il sistema solare?
FABRIZIO PARTESCANO & SIMONE TORRISI
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
La creazione.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
La legge della gravitazione universale
C'era una volta un fiore.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Il nostro Sistema Solare
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
In principio….
Il caso Galilei.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
L’Universo conosciuto...
GALILEO E LA NASCITA DELLA SCIENZA. STORIA wiki/Galileo wiki/Galileo.
La storia della creazione
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I pianeti del sistema solare.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Approfondimento: Galileo Galilei
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
Transcript della presentazione:

Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo pensava che i satelliti fossero solamente piccole stelle. | torna a scoperte astronomiche| indice | mappa |

Giove La notte seguente, vide le stelle in una posizione diversa. Nelle due notti seguenti, il clima era nuvoloso; nella quinta notte egli vide che i satelliti erano nella stessa disposizione della prima volta . | torna a scoperte astronomiche| indice | mappa |

Giove Quindi scoprì che le stelle erano satelliti che ruotavano intorno a Giove come un sistema solare in miniatura. Li chiamò “medicei” in onore dei nobili di Firenze che per anni sostennero le sue ricerche. Questa scoperta si rivelò molto importante perché dimostrò che se c’erano dei satelliti intorno a Giove, anche la terra e gli altri pianeti potevano ruotare intorno al Sole. | torna a scoperte astronomiche| indice | mappa |