L’ambiente Puntoedu ATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Anno accademico 2009/2010 Corso di informatica Il wiki è uno strumento semplice, efficace e versatile per creare e condividere, con il gruppo degli iscritti,
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Anno di Formazione docenti
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Guida alla fruizione dellambiente per i docenti. 1.Procedure per effettuare il loginProcedure per effettuare il login 2.Dopo il login …Dopo il login …
Guida alla fruizione dell’ambiente per docenti
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Faculty of Economics in Forlì 2° caso: lo studente non ha individuato lente in cui svolgere il tirocinio. 2° caso: lo studente non ha individuato lente.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Per collegarsi alla Piattaforma
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
L’ambiente on line ATA Problematiche emerse Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

L’ambiente Puntoedu ATA

Aree tematiche MODULO PROFESSIONALE Integrazione MODULO COMUNE 626 e affini Integrazione handicap MODULO COMUNE Anti-incendio Pronto soccorso Accoglienza e relazioni interpersonali Funzioni MIUR, USR, CSA Informatica Autonomia scolastica Riservatezza Obiettivi specifici per profilo Area amministrativo - contabile Innovazioni riforma scolastica Inventario/manutenzione Zootecnica Competenze professionali e CCNL Lavorazione tessuti Servizio di cucina Atti negoziali

Assistente amministrativo Modulo comune Conoscere il nuovo quadro della Pubblica Amministrazione Approfondire la conoscenza della scuola dell’autonomia Comprendere le innovazioni e la riforma della scuola Approfondire la conoscenza del CCNL Garantire la tutela della riservatezza Modulo professionale Utilizzare Internet e i supporti informatici Svolgere le procedure per la gestione contabile e l’amministrazione Sviluppare un’attitudine positiva alle relazioni interpersonali e alla comunicazione Contribuire ad assicurare la sicurezza nella scuola

Dopo l’ingresso ciascun corsista vede e accede solo ai contenuti a cui è iscritto (i corsisti sono iscritti per profilo professionale) Iniziativa di formazione rivolta a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario attualmente in servizio nella scuola. La formazione prevista è finalizzata a migliorare la qualità professionale e a soddisfare le esigenze di valorizzazione professionale connesse al sistema dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e ai processi di riforma in atto. Attualmente i profili previsti sono 8: Collaboratore scolastico Collaboratore tecnico azienda agraria Assistente tecnico Assistente amministrativo Cuoco Infermiere Guardarobiere DSGA Nome utente password ingresso Hai dimenticato il tuo nome utente o la tua password? Non hai ricevuto nome utente e password ?

Modulo comune Modulo professionale Aiuto Forum I miei dati Esci Classe virtuale A che punto sono Prima di proseguire con il tuo percorso di formazione ti consigliamo di leggere le indicazioni riportate nei tre passi specificati qui sotto. Dopo aver letto le informazioni, scegli tra gli obiettivi presentati in questa pagina e vai alle attività Avvisi L’offerta formativa Il punteggio assistente Avviso 1: titolo Avviso 2: titolo Avviso 3: titolo ……………………… Modulo comune Approfondire la conoscenza della scuola dell’autonomia >>> tutti gli avvisi Comprendere le innovazioni e la riforma della scuola Garantire la tutela della riservatezza Contribuire ad assicurare la sicurezza nella scuola Forum Forum generale del profilo. >>> entra Conoscere il nuovo quadro della Pubblica Amministrazione Utilizzare Internet e i supporti informatici L’esempio si riferisce al profilo dell’assistente amministrativo. Per tutti i profili esistono circa 8-10 diramazioni. Laboratorio di gruppo Laboratori in tempo reale: ambiente di di lavoro interattivo. Sviluppare un’attitudine positiva alle relazioni interpersonali e alla comunicazione Approfondire la conoscenza del CCNL Svolgere le procedure per la gestione contabile e l’amministrazione Modulo professionale

E’ il forum generale del profilo professionale, Aiuto Forum I miei dati Esci Classe virtuale A che punto sono E’ il forum generale del profilo professionale, trasversale alle aree dei contenuti. Si accede al forum cliccando su “>>>entra” Forum Forum generale del profilo. >>> entra E’ l’accesso al laboratorio sincrono di gruppo. Puntoedu ATA prevede laboratori sincroni solo per il profilo DSGA. Vi si accede cliccando su “>>>entra” Laboratorio di gruppo Laboratori in tempo reale: ambiente di di lavoro interattivo. >>> entra L’esempio si riferisce al profilo dell’assistente amministrativo. Per tutti i profili esistono circa 8-10 diramazioni.

Contribuire ad assicurare la sicurezza nella scuola <<< Assistente Forum Attività Materiali di studio Il piano di emergenza Crediti: 2 Valutazione della sicurezza antincendio in presenza di persone disabili Crediti: 2 Rischi lavorativi a scuola Crediti: 2 L’organizzazione della sicurezza a scuola Titolo del forum Procedure di emergenza in caso di incendio Crediti: 4 Rivisitazione collegiale del Piano di Sicurezza Risorse D. Lgs. 626/94 Normativa Linee guida d’uso dei videoterminali Documento

Contribuire ad assicurare la sicurezza nella scuola <<< Gestire le procedure di emergenza (pronto soccorso e antincendio) Attuare una procedura di verifica funzionale dei presidi medico-sanitari esistenti Contribuire alla rilevazione permanente delle variazioni di stato dei rischi esistenti Assistente Forum Attività Materiali di studio Il piano di emergenza Crediti: 2 Valutazione della sicurezza antincendio in presenza di persone disabili Crediti: 2 Rischi lavorativi a scuola Crediti: 2 L’organizzazione della sicurezza a scuola Titolo del forum Procedure di emergenza in caso di incendio Crediti: 4 Rivisitazione collegiale del Piano di Sicurezza Risorse D. Lgs. 626/94 Normativa Linee guida d’uso dei videoterminali Documento

Aiuto Forum I miei dati Esci Registro tutor Classe virtuale A che punto sono Aiuto. presenta tutti i servizi di help (e-mail, domande ricorrenti, guida alla navigazione dell’ambiente, aggiornamenti) Classe virtuale. Vi accedono solo e soltanto i corsisti ad essa associati ed il tutor. E’ costituita, dalla lista dei compagni di classe, dal forum e la chat di classe, dagli avvisi del tutor, il calendario Forum. Conduce alla pagina dei forum Generali (linea diretta con l’INDIRE, caffè, forum riservato ai tutor, …) Esci. Termina la sessione di lavoro dell’utente. A che punto sono. Permette di visualizzare il punteggio raggiunto dal corsista ed il dettaglio delle diverse attività da lui svolte Registro tutor. Funzione visibile solo dai tutor: è lo strumento che permette al tutor di gestire la propria classe sia per l’attività in presenza che per quella on-line I miei dati. Riassume i dati anagrafici del corsista, lo stato della sua iscrizione, il suo nome utente e la sua password (ogni corsista vede esclusivamente la sua) L’esempio si riferisce al profilo dell’assistente amministrativo. Per tutti i profili esistono circa 8-10 diramazioni.

Help FAQ GUIDA INFO - USR News [Presentazione dei servizi di help] Aiuto Forum I miei dati Esci Classe virtuale A che punto sono Help [Presentazione dei servizi di help] FAQ Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testoTesto, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo GUIDA INFO - USR L’esempio si riferisce al profilo dell’assistente amministrativo. Per tutti i profili esistono circa 8-10 diramazioni. News - News 1: ……………………………………………………………………. - News 2: ……………………………………………………………………. - …………….

>>> torna indietro Aiuto Forum I miei dati Esci Classe virtuale A che punto sono Classe virtuale di XXX Assistente Compagni di classe Forum di classe La lista dei tuoi compagni di classe. Entrando nel forum troverai i messaggi dei tuoi compagi di classe…… COMPAGNO 1 COMPAGNO 2 COMPAGNO 3 >>> ENTRA NEL FORUM Calendario Chat di classe I tuoi appuntamenti e le tue scadenze Entrando nella chat potrai discutere in tempo reale con i tuoi compagni di classe. L’esempio si riferisce al profilo dell’assistente amministrativo. Per tutti i profili esistono circa 8-10 diramazioni. >>> ENTRA NELLA CHAT Annunci - Annuncio 1: ……………………………………………………… - Annuncio 2: ……………………………………………………… - ……………. >>> torna indietro

>>> torna indietro Aiuto Forum I miei dati Esci Classe virtuale A che punto sono I dati di XXX Assistente Verifica i tuoi dati Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo, testo Dati anagrafici Testo esplicativo. Stato dell’iscrizione Sei stato associato ad una classe virtuale dal tuo e-tutor / Non sei ancora stato associato… Scegli nome utente e password L’esempio si riferisce al profilo dell’assistente amministrativo. Per tutti i profili esistono circa 8-10 diramazioni. Testo esplicativo. Condividi Testo esplicativo. >>> torna indietro

Crediti: XX Attività 5 Materiali di studio 3 Interventi nei forum 2 Aiuto Forum I miei dati Esci Classe virtuale A che punto sono Crediti: XX Assistente Crediti complessivi dello studente XXXX Attività 5 Vedi dettagli attività Materiali di studio 3 Vedi dettagli materiali studio Interventi nei forum 2 Vedi dettagli forum L’esempio si riferisce al profilo dell’assistente amministrativo. Per tutti i profili esistono circa 8-10 diramazioni. Stampa il tuo punteggio >>> torna indietro

Le attività

Contribuire ad assicurare la sicurezza nella scuola <<< Assistente Forum Attività Materiali di studio Il piano di emergenza Crediti: 2 Valutazione della sicurezza antincendio in presenza di persone disabili Crediti: 2 Rischi lavorativi a scuola Crediti: 2 L’organizzazione della sicurezza a scuola Titolo del forum Procedure di emergenza in caso di incendio Crediti: 4 Rivisitazione collegiale del Piano di Sicurezza Risorse D. Lgs. 626/94 Normativa Linee guida d’uso dei videoterminali Documento

Contribuire ad assicurare la sicurezza nella scuola <<< Gestire le procedure di emergenza (pronto soccorso e antincendio) Attuare una procedura di verifica funzionale dei presidi medico-sanitari esistenti Contribuire alla rilevazione permanente delle variazioni di stato dei rischi esistenti Assistente Forum Attività Materiali di studio Il piano di emergenza Crediti: 2 Valutazione della sicurezza antincendio in presenza di persone disabili Crediti: 2 Rischi lavorativi a scuola Crediti: 2 L’organizzazione della sicurezza a scuola Titolo del forum Procedure di emergenza in caso di incendio Crediti: 4 Rivisitazione collegiale del Piano di Sicurezza Risorse D. Lgs. 626/94 Normativa Linee guida d’uso dei videoterminali Documento

Attività: copertina Inizia l’attività Titolo Rivisitazione collegiale del Piano di sicurezza della scuola sede di servizio in conseguenza dell’inserimento di un/a collega e/o di allievi con disabilità e sino ad ora non specificamente considerati. Di Bruno Sozzi Crediti: 2 Abstract Il corsista è incaricato di partecipare, in qualità di addetto al servizio di prevenzione e protezione e portando i contributi propri della sua area professionale, alla riunione periodica del servizio di prevenzione e protezione dell’istituto. Versione solo testo Attenzione Per avere il riconoscimento dei crediti è necessario inviare l’elaborato finale. Nelle attività in formato flash è possibile inviare l’elaborato solo dopo aver cliccato l’icona Inizia l’attività

Attività: invio dell’elaborato Proposta di attività XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXX XXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Per inviare il tuo elaborato clicca il tasto “termina attività” e attendi che compaia il tasto “Invia elaborato”. Invio dell’elaborato XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Attività: invia il tuo elaborato Allegato Percorso file Sfoglia

Materiale di studio: copertina Titolo Piano di emergenza: contributo dell’ assistente amministrativo nella gestione delle procedure di emergenza (pronto soccorso e antincendio) Di Andrea Bighi Crediti: 1 Abstract Nel caso in cui si debbano affrontare situazioni di emergenza antincendio e di primo soccorso, gli Assistenti Amministrativi sono chiamati a partecipare attivamente all’organizzazione dell’insieme delle misure da attuare, ad eseguire procedure ben definite volte ad evitare o limitare i danni per l’integrità e la salute dei lavoratori o delle persone eventualmente coinvolte nell’ambiente di lavoro… Attenzione Per avere il riconoscimento dei crediti è necessario scaricare la versione integrale del materiale di studio in formato pdf. Entra

Materiale di studio: mappa di navigazione Piano di emergenza: contributo dell’ assistente amministrativo nella gestione delle procedure di emergenza (pronto soccorso e antincendio) Piano di emergenza: obiettivi e procedure Responsabile dell’Area di Raccolta: Assistente Amministrativo. Procedure da attuare Responsabile delle “Chiamate di Soccorso”: Assistente Amministrativo Modalità di chiamata dei “Vigili del Fuoco” Modalità di chiamata del “Pronto Soccorso”

Attività, materiali di studio, risorse… Materiale di studio Obiettivo di apprendimento Forum Le diverse tipologie di contenuti sono strutturati in base agli obiettivi di apprendimento Risorse a supporto

Tipologie di attività della formazione Attività, Materiali di studio e forum sono rilevanti ai fini della formazione: lo svolgimento delle attività, la lettura dei materiali di studio e la partecipazione ai forum permettono di raggiungere crediti/monte ore necessari per completare il monte ore richiesto. Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui si richiede di fare. Attività di laboratorio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico- procedurale. Sono generalmente in forma schematico-sintetica. Materiali di studio Aree di comunicazione e interazione tra i corsisti moderati da esperti della materia. Forum

Attività di laboratorio Le attività sono il momento in cui al corsista vengono proposte situazioni o casi in cui deve fare qualcosa (prendere decisioni, fare scelte, esprimere riflessioni, eseguire operazioni, applicare procedure ecc.). I crediti/monte ore vengono assegnati al completamento dell’attività.

Materiali di studio I materiali di studio sono articoli, dispense a carattere teorico-procedurale. sono generalmente in forma schematico-sintetica. I crediti/monte ore vengono assegnati per la lettura del materiale di studio al download o scaricamento del materiale.

Forum Nei forum è possibile chiedere chiarimenti, interagire e relazionarsi con un esperto oppure discutere su tematiche e cumulare crediti/monte ore. I crediti/monte ore vengono assegnati per la partecipazione al forum da parte del corsista.

Attività: studio di caso Contesto Il Liceo Scientifico XXX è costituito da: 56 classi, 1283 studenti, 132 docenti, 41 unità di personale ATA )dei quali: 28 collaboratori scolastici, 12 assistenti amministrativi, 1 direttore dei servizi generali ed amministrativi) ………………………………………. Problema A causa di un corto circuito, è divampato un incendio nella “Sala Quadri Elettrici Generali”. Le fiamme e il fumo si stanno propagando in gran parte dell’edificio scolastico…………………………….. Narrazione del caso Il giorno 19 Ottobre 2004, alle ore 11, presso il Liceo Scientifico “XXX, nel locale seminterrato in cui sono ubicati i “Quadri Elettrici Generali”, stanno lavorando due manutentori inviati dall’Amministrazione Provinciale… Nodi concettuali I nodi concettuali interessati al caso posto in esame sono: Piano di Emergenza da attuare in caso di incendio, compiti delle Squadre di Evacuazione, Antincendio e di Pronto Soccorso, chiamate di Soccorso, norme di comportamento…… Documentazione Decreto Ministro dell’Interno – Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 10.03.1998……..

Creare una sitografia su un determinato argomento Attività: webquest Creare una sitografia su un determinato argomento Introduzione Compito Procedimento Documentazione Prodotto Valutazioni Introdurre il concetto di sitografia Realizzare una sitografia su un determinato argomento Come si realizza una sitografia Esempi di buone sitografie in rete Elementi e caratteristiche della sitografia realizzata Parametri e criteri per valutare la sitografia

Attività: simulazione Si forniscono al corsista una serie di informazioni… Si propongono al corsista domande a cui rispondere o situazioni problematiche alle quali fornire una soluzione…

Attività: simulazione Si crea uno scenario virtuale eventualmente riproducendo l’ambiente di lavoro del corsista… Si presentano al corsista degli accadimenti di fronte al quale deve fare delle scelte vivendo le conseguenze delle Proprie scelte nell’ambiente Virtuale…

Attività: simulazione Si riproduce la mappa delle vie di fuga e dei mezzi anti-incendio… E si propongono delle azioni o compiti da svolgere, es controllo dei mezzi e presìdi di spegnimento degli incendio o la verifica della segnaletica di sicurezza…